Spero che qualcuno mi rassicuri circa il seguente problema. L'altro giorno, dopo aver tamponato, aprendosi l'airbag del volante, la macchina non voleva saperne di ripartire e ho dovuto accenderla con un booster attaccando i cavi (dalla presa sul cofano anteriore). Mi sono quindi recato direttamente dal mio carrozziere di fiducia per far sostituire il paraurti avvisandolo che per spostare la macchina avrebbe dovuto avviarla così come ho fatto io. Così ha fatto, un paio di volte. LA mia intenzione era quella di portarla in seguito presso la BMW per far mettere mani sul nuovo airbag e sui vari settaggi elettronici, e per risolvere questo benedetto problema del disgiuntore. Ieri mi chiama il carrozziere dicendomi che la macchina, dopo averla accesa un paio di volte non ripartiva più coi cavi, e non si apriva nemmeno il baule. Porto un elettrauto presso la carrozzeria, apro il baule con la chiave di riserva, smonta l'ambaradan sulla batteria constatando che i quattro fusibili neri sono Ok. (è questo il disgiuntore che ha la microcarica esplosiva?). Dopodiche dice che il problema è da ricercare sul davanti, ovvero dentro quella scatola bianca nel cofano posizionata lato passeggero, dal quale fuoriescono un paio di cavi elettrici. (Cos'è?). Dopo aver macchinato un po', dice che l'ispezione della stessa presupponeva lo smontaggio di tutta quella parte nera (scusate l'ignoranza) sotto i tergicristalli. Può essere che il carrozziere abbia mandato in corto qualcosa? Se si cosa? Cosa ci stà in quella scatola chiusa come una cassaforte? Dal lato opposto è facile verificare invece che ci sta il vano che alloggia un serbatoietto di olio (presumo sia l'olio freni). Chiedo lumi..., sono preoccupato! cosa può essere successo?
e esploso la carica esplosiva sul polo positivo batteria (esclude il motorino di avviamento e relativalinea ) vedrai che e accesa la spia airbag
si certo, ho l'airbag fuoriuscito, ma mi chiedevo sta benedetta carica esplosiva dove sta? Cofano anteriore o baule posteriore sopra la batteria? Grazie
grazie infinite atd1963 Mi sembra di capire che dovrò sostituire tutto il cavo positivo. E che questo cavo positivo sarà lungo un paio di metri... E' così?