Ciao ragazzi, sperando di aver postato nella sezione giusta, vorrei chiedere ai più esperti dei pareri fra questi prodotti da me trovati.. valutando tutto, quindi qualità, marchio, prezzo.. io posso solo notare una bella differenza di prezzo fra i primi due e il terzo.. se avete anche altro da consigliare, linkate pure :wink: La mia auto è un 120d prerest, modulato, con la max gommatura quindi 205 davanti e 225 dietro, vorrei ottenere maggiore tenuta, prontezza in curva e meno sballamenti.. Ammortizzatori Bilstein + Molle Eibach http://www.ricambituning.it/product1.asp?id=51&cat=24&mn=BMW&sr=Serie 1 E87&md=140 924 euro Koni sportkit http://www.ricambituning.it/product1.asp?id=150&cat=24&mn=BMW&sr=Serie 1 E87&md=36 848 euro Ammortizzatori TecnoSuspension + Molle V-Maxx http://www.ricambituning.it/product1.asp?id=923&cat=24&mn=BMW&sr=Serie 1 E87&md=243 597 euro
Meno.. Bastano 800 euro, comunque... O d2 racing, o bc racing... quelli che preferisci, io ti consiglio i secondi. :wink: E sono ghiera.. Ps: non ti dimenticare che questi sopracitati hanno anche i camber plates integrati.
Dunque, grazie per le risposte. Ed ecco le mie domande. 1) Perchè ghiera regolabile? Molto meglio? 2) "non ti dimenticare che questi sopracitati hanno anche i camber plates integrati." OSSIA?? 3) link?? (ebay.de articoli.. su ebay.de non ci capisco na mazza.. poi anche i link degli articoli a ghiera che mi avete consigliato..) GRAZIE anzi.. DANKE /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
1) perchè se è troppo alta la abbassi, se è troppo bassa la alzi, se è troppo morbida indurisci, se è troppo dura ammorbidisci, il tutto su ogni ruota. L'assetto è fruibile per strada, tenendolo morbido e in pista, tenendolo duro. A regolarlo, compresa l'apertura del baule/cofano, ci metti circa 50secondi. 2) Hai presente gli angoli della macchina? Convergenza e campanatura i principali... Hai notato che anteriormente non puoi regolare la campanatura?? Ecco dopo con quei cosi puoi farlo. Se parlo ancora arabo, riassumendo molto: di addio al sottosterzo. 3) BC RACING: http://cgi.ebay.it/BC-Racing-Coilovers-BR-Series-BMW-1-Series-04-/350304337784?cmd=ViewItem&pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item518fc3ff78 I d2 non li trovo..
Muccio, sinceramente, ma credi davvero che un kit a ghiera sia la soluzione per tutti e generica??? Scusa ma tu consigli il ghiera a tutti indistintamente senza neppure chiedere le esigenze/necessità che si hanno?? Ghiera regolabili in altezza, tarature, camber plates, parli di sottosterzo... vanno bene anche per la mamma che va a prendere il figlio a scuola? Già che ci siamo perchè non consigli i Moton regolabili a 4 vie? Per favore, un po' di serietà dai!:wink:
Se non hai esigenge particolari i Koni sport (gialli) vanno piu' che bene, possono essere regolati nella fase di estensione ma non di compressione, hanno una manopola con cui regolarli, girandola nel senso della freccia li irrigidisci, nel senso contrario si ammorbidiscono.
Le mie esigenze sono, ripeto, avere una vettura più rigida, precisa e pronta allo sterzo.. che tenga di più sulle curve ad alta velocità ed abbia una risposta più pronta di quella che ho ora, senza assetto, nei cambi di direzione veloci.. non faccio differenze tra pista e strada, in quanto in pista attualmente non ci vado e quando posso mi diverto, nei limiti del buon senso e del codice della strada, in strada.. il comfort poco m'interessa.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ovviamente non voglio cose troppo spinte.. ma un buon miglioramento sì
Sinceramente, una persona a cui non basta un assetto bmw (bmw ripeto, non fiat punto 1° serie) vuol dire che necessita di un assetto con determiante caratteristiche. Ritengo quindi inutile spendere soldi x assetti fissi quando indicativamente con un centinaio di euro in più si prende un ghiera regolabile, che può fare tutte le funzioni in cui una macchina può essere utilizzata (dalla spesa alla pista) in maniera migliore se opportunamente regolato, rispetto ad una coppia di ammo+molle fissi. Una semplice considerazione value/money... Inoltre... Come fai a dire che all'utente Deddu basti un bilsteinb8+eibach (o altro assetto simile)?? Magari per te è duro, per lui è morbido... non esiste un parametro UNIVERSALE di misura, soprattutto delle sensazioni che da un assetto. Un ghiera lo regoli come vuoi... Ritengo quindi i ghiera infinitamente meglio, a partire dai camberplates davanti... Basti considerare che una delle lamentele più sentite in questo forum è il sottosterzo, a cui i camberplates come ben sai danno un bell'aiuto a correggere... Mi sbaglio? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Intanto tu hai la tua idea -probabilmente basata su quello che vuoi fare tu, classico esempio di celodurismo, e tra l'altro pure sbagliata- che reputi la migliore per tutti. L'hai letto che l'utente Deddu in pista non ci va? Gli hai chiesto che assetto monta ora e con che gommatura e che angoli? Gli hai chiesto quale comportamento in particolare non gli piace della sua vettura? Gli hai chiesto se ha particolari esigenze? Gli hai chiesto quanto vuol spendere? Gli proponi un kit a ghiera che: - se non ne ha l'esigenza probabilmente una volta montato non lo tocca più; - hai fatto i nomi di due kit tra i più rigidi in assoluto, anche con le tarature più morbide, cosa che su strada non solo non è confortevole, ma spesso controproducente; - gli parli tanto di camber plates: 1) gli hai chiesto se lamenta sottosterzo? 2) i camber plates per un uso stradale normale sono davvero necessari? 3) vuoi fargli consumare gli pneumatici anteriori in 5000km? 4) gli hai chiesto se esteticamente gli piace vedere le ruote camberate? - gli hai chiesto se conosce un assettista bravo in grado di montare un kit a ghiera o tu sei tra quelli che "tanto basta il meccanico"?
Conosci lo spring rate delle molle dei BC racing per Bmw serie1? O dei D2? E ti sembrano adatte ad un uso stradale normale? Io ho una mia idea, sarà sbagliata, ma un'idea precisa e motivata ce l'ho.
nella evo lo spring rate era cmq elevato rispetto alla molla di serie, tarati a 10 erano morbidissimi e molto piu confortevoli dell'assetto ori...
ammetto che state parlando in turco adesso.. però.. il mio stile di guida non è certo di quelli "porto la nonna a fare la spesa.." eh
Rispondo passo passo: - chi ti dice che prima o poi non ci vada in pista? leggiamo il futuro? - lui ha parlato di voler cambiar l'assetto, su quello io l'aiuto. In ogni caso la gommatura ce l'ha in firma, 18" con relative gomme - qualsiasi comportamento non gli piaccia in media un ghiera lo risolve meglio di un taratura fissa - qualsiasi esigenza lui abbia un ghiera lo risolve meglio di un taratura fissa - quanto vuole spendere è relativo. Infatti ho parlato di Value/money. io 700 euro per un fisso non li spenderei, 800 per un ghiera si. Sono scelte... - che una volta montato non lo tocchi più lo dici tu, perchè reputi tutti imbecilli... - il bc racing non è rigido, evidentemente non l'hai provato... ovvio che se lo regoli rigido... 1) se non lo lamenta lascia il camber come da vettura stock, anzi lo migliora cmq, visto che non è perfetto di serie, nonostante sia fisso (la mia aveva -0,4 -0,1) 2) dipende, in media no. Come non è necessario neanche un koni o un'assetto msport della casa... 3) esiste la convergenza, e non è obbligatorio mettere camber a -3°, puoi lasciarlo a 0 4) non è obbligatorio abbassare il camber a -3°, puoi lasciarlo a 0... - basta lo stesso assettista che ti monta l'ammo fisso... Anzi fa anche meno fatica visto che le molle non sono da tirare... Per quanto riguarda la durezza l'utente Deddu dovrà impegnarsi a girare una rotellina. Ora ti faccio 2-3 domande io: - gli hai chiesto se un bilstein b8 gli basta?? o un koni?? se sono troppo morbidi?? o troppo duri?? Gliene facciamo spendere altri ancora?? - se fra 1 mese decide di entrare in pista e si rende conto che non gli basta l'assetto fisso?? - se come ben sai, cambiando l'assetto e mettendo un fisso, gli errori degli angoli di serie (quindi anche del mancato camber negativo all'anteriore) si accentuano e dopo lamenta sottosterzo? altri 300 euro per dei camber plates?? Se poi vogliamo dire che un ammortizzatore+molla fisso è migliore di un ghiera, facciamo il festival dei fagioli. Il mio consiglio l'ho dato, Deddu deciderà. Saluti! :wink: