lamelle e46, pericolo scongiurato | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

lamelle e46, pericolo scongiurato

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da 5amuel, 22 Maggio 2008.

  1. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    Ieri ho fatto il primo tagliando extra conce della mia 320 cd. Tagliando dei 150 mila (i precedenti li ho fatti tutti da mamma Bmw). Il meccanico, molto professionale e consigliatomi da un sacco di gente, per prima cosa mi chiede se ho già tolto le fatidiche lamelle sul collettore. Dico di no e in 10 minuti mi smonta il collettore per esaminarlo. E' bellissimo vederlo lavorare così, sembra che lo sappia fare anche bendato....
    Mi fa vedere questi bastardi lamierini e...sorpresa delle sorprese....due sono piegatissimi e incrostati di sporco. Li svita fuori e zac, eliminati i lamierini. Poi è proseguito con il normale tagliando, comprensivo però di cambio filtro recupero vapori che era qualcosa di indescrivibile.
    La macchina va meglio di prima, non ho più alcuna perdita di colpi sui 2000 giri e contrariamente a quanto ho letto in giro, non ho alcuna perdita di potenza in basso.
    Abbiamo un po' parlato di centraline e mi ha caldamente sconsigliato i moduli aggiuntivi, finiscono per incrostare la turbina. Sulla precarietà della turbina del 320 secondo lui sono tutte cazzate, tra i suoi clienti non è saltata nessuna turbina perchè, a quanto sostiene lui, a ogni cambio filtro aria cambia anche il recupero vapori e perchè i suoi clienti sanno tutti che il turbo va sempre fatto raffreddare.
     
  2. vin_cop

    vin_cop Collaudatore

    313
    19
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    17.456
    bmw 320d
    Il meccanico ti ha tolto solo le lamelle svitandole dalle astine ed ha lasciato queste ultime?
     
  3. cinghialone07

    cinghialone07 Primo Pilota

    1.139
    40
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.062
    330d e92 320d e91
    scusate la mia ignoranza mache lamelle sono? e che funzione hanno? :-k
     
  4. Darkside

    Darkside Amministratore Delegato BMW

    3.024
    23
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.426
    320d restyling

    fai una piccola ricerca in questa sezione, ci sono tanti topic in merito :wink:

    cmq in breve sono delle picole lamelle che si aprono e si chiudono per il passaggio dell'aria, situate all'interno dell'collettore d'aspirazione....


    ha fatto benissimo a togliertele!!
    riguardo la storia del turbo anche io sono del parere che se trattate bene ti dura....è impossibbile che si rompe per pura casualità
     
  5. Gio320d

    Gio320d Collaudatore

    356
    5
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.274
    320d e91 163cv
    Ho tolto le lemelle da me da circa 4 mesi.La macchina và benissimo,Per quando riguarda la turbina, io penso che se l'auto la si usa per fare le corse o tenendola sempre alta di giri in modo che la turbina sia sempre in azione soprattutto alle marce basse, allora si che dura veramente poco.
    Nell'uso di tutto i giorni e con piccoli opportuni accorgimenti (raffreddare dopo una bella tirata) non penso che ci siano problemi
     
  6. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    ha svitato il corpo farfallato, smontato la lamella e segato l'alberino, praticamente il foro del collettore resta pulito.
     
  7. Gio320d

    Gio320d Collaudatore

    356
    5
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.274
    320d e91 163cv
    L'alberino potevi anche lasciarlo, è praticamente impossibile che posso essere risucchiato visto che alloggia benissimo su due lati.
     
  8. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Ehhh, parole sante.:mrgreen:
     
  9. cinghialone07

    cinghialone07 Primo Pilota

    1.139
    40
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.062
    330d e92 320d e91

    scusa ma non si trovano nel primo catalizzatore...e quindi nello scarico?
     
  10. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    e a che servono nello scarico?E' un diesel mica un'ex up della yamaha. Sono sul collettore di aspirazione.
     
  11. Darkside

    Darkside Amministratore Delegato BMW

    3.024
    23
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.426
    320d restyling

    quoto:wink:
     
  12. Bobo_touring

    Bobo_touring Kartista

    101
    0
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.847
    330 XD Touring E91
    Ma queste lamelle sono presenti anche nel 330 D?
     
  13. Darkside

    Darkside Amministratore Delegato BMW

    3.024
    23
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.426
    320d restyling
    penso di si...e sul 330d non ho mai sentito problemi
     
  14. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Tutto ok tranne sta frase... non ha un senso visto che il modulo aggiuntivo, come la rimappatura della centralina, al massimo non fa altro che alzare le pressioni di esercizio della turbina stessa, ma non tutti lo fanno, molti lavorano solo sul rail.. Ovvio che un preparatore ti dirà sempre che la centralina è meglio e il modulo da problemi... La centralina la rimappa in mezzora e non deve comprare nulla, quindi si intasca 400 euro con spesa 0, il modulo va comprato e quindi per lui è una spesa sui cui mettere il ricarico.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Maggio 2008
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA

    distruggere il motore
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA

    yes

    le ha anche la mercedes sui cdi, solo che lì non si staccano!:lol:

    il 3.0d ha sofferto di tal problema solo in casi rarissimi

    (ne ho contati due fino ad ora)
     
  17. irnerio notker balbulus

    irnerio notker balbulus Direttore Corse

    1.833
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    Scusate ma nell'altro post nessun mi risponde sapete se c'è differenza tra collettore di aspirazione tra una 320d euro 3 ed una euro 4?ovviamente 150.giusto xchè domani voglio andare al mecca x fiss. l'appuntamente x togliere le lamelle...e ne volevo sapere di più sul punto.......
     
  18. Bobo_touring

    Bobo_touring Kartista

    101
    0
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.847
    330 XD Touring E91
    Con la fortuna che ho vedrai che la terza sarà la mia...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2008
  19. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    Appunto, anche io gli ho fatto la stessa osservazione, tralasciando l'aspetto del lucro ovviamente. A suo dire i moduli ingannando i sensori non fanno altro che pomparti più gasolio e aumentando la pressione della centralina solo come conseguenza, non come causa. L'eccesso di gasolio non fa altro che generare una maggior fumosità che incrosta le pale della turbina prima di venire buttato fuori dallo scarico. A me è sembrato convincente, ma non avendo mai avuto moduli non ho esperienza in questo campo. Voi che dite?
     
  20. Darkside

    Darkside Amministratore Delegato BMW

    3.024
    23
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.426
    320d restyling
    e il portafoglio della gente

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     

Condividi questa Pagina