Ragazzi ma i calcoli del bc relativi alla velocità media e al consumo che, personalmente, ho impostato su Km/l, vengono calcolati sui km totali dell'auto o cos'altro? Si possono azzerare? Intanto oggi sono riuscito ad accedere al "menu segreto" dove si riesce a visualizzare sia la temperatura dell'acqua e tante altre cose, tra cui anche i litri di carburante residuo nel serbatoio... In particolare, a macchina appena ferma dopo un bel giretto in città, mi segnava che l'acqua aveva una temperatura di 90 C°... Valore normale credo...
Consumo medio Velocita' media sono entrambi riferiti dall'ultimo azzeramento effettuato che ottieni una volta visualizzato il dato , premendo il tastino BC per un paio di secondi.
Altro piccolo dubbio: è normale che, soprattutto in fase di decelerazione dai 50 km/h ai 20 km/h, si sente nell'abitacolo un rumore tipo "rotolamento"... è difficile da spiegare, tipo attrito.... ma appena accennato cmq!
Sí, succede con tutte le auto: è il rumore dei tasselli della gomma. La distanza fra i tasselli è irregolare, in modo da non generare rumori a frequenza costante in velocità (avete presente certi camion con le ruote ricoperte che fanno un suono come di sirena in autostrada?) Però, quando si va molto piano, qualcosina si sente sempre. Se le gomme sono scalinate all'esterno, si sente un po' anche in curva.
Ah meno male, pensavo che si stesse usurando qualcosa, non so... cuscinetti, qualche giunto o cose simili... Quindi è solo un fenomeno "fisico"! Meno male va! :)
Tutto ciò che ruota ed è costituito da microparti deve tenere in conto l'interdistanza e le dimensioni di queste microparti, altrimenti si genera un effetto sirena. Anche le pale degli aerei ad elica e le alette delle turbine dei jet sono dimensionate e distanziate in modo casuale, in modo da generare il piú possibile un rumore bianco.