Azienda che non paga

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da El Nino, 28 Ottobre 2009.

1. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Stamane parlavo con un mio amico su un fatto che gli è capitato, voleva un consiglio "legale" su questo:
    Nell'azienda in cui ha svolto tirocinio universitario nei mesi di giugno-luglio, gli è stato proposto di continuare la collaborazione con un contratto di lavoro a partire dal mese di ottobre, ma doveva comunque tenersi libero nei mesi di agosto-settembre per svolgere del lavoro da casa (a nero :rolleyes:)
    Ora, a causa di un contratto di lavoro a dir poco ridicolo (500€/mese per un anno) il mio amico non ha accettato il lavoro, in ogni caso aveva svolto dei lavori nel periodo agosto-settebre per un totale di circa 100 ore. Il titolare dell'azienda ha promesso che gli avrebbe pagato queste ore entro metà ottobre (ci sono mail che confermano ciò, con le ore specificate), ma ciò non è avvenuto. Dopo varie mail di sollecito, la promessa del pagamento è stata spostata a fine ottobre.
    Sapendo di per certo che nemmeno a fine ottobre le ore gli verranno pagate, come si può comportare il mio amico?
    Come unica "arma" ha le e-mail del titolare con i dettagli dei lavori svolti e la conferma del pagamento entro il 15 ottobre ed entro fine ottobre.
    Deve andare dai sindacati?

Ultima modifica di un moderatore: 28 Ottobre 2009
  2. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    puo anche andare a fare 2 chiacchere con un sindacato che vuole lui, ma comunque risolve poco se era in nero...
    piu efficace imho è andare dal datore e dirgli a 4 occhi:
    o mi paghi o ti faccio causa e do tutto alla finanza...
    se non è stupido lo paga o comunque giunge ad un accordo...:wink:

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.700
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    classica situazione in cui il datore di lavoro ne aprofitta perché sa che per "pochi" euro il tuo amico non si rivolgerà ad un legale: gli costererbbe di più.

ho vissuto in prima persona questa situazione: fattura della mia prestazione emessa il 23 gennaio con pagamento a 30 giorni, mi han pagato dopo numerosi miei solleciti, e deridendomi ad ogni mia minaccia di azione legale, a maggio.

erano 800 euro..

4. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    Fa una semplicissima vertenza sindacale andando magari direttamente ad un sindacato..alla prima lettera del loro avvocato avrà i soldi

5. lordDIESEL

lordDIESEL Direttore Corse

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    quoto

Condividi questa Pagina