sostituzione microfiltro | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

sostituzione microfiltro

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Yoda, 7 Maggio 2009.

1. Yoda

Yoda Collaudatore

344
    2
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    21
    E60 535 Eccelsa
    Ciao a tutti. Dando un'occhiata al service ho notato che la stima sulla sostituzione del microfiltro è molto variabile. In particolare, dopo il reset (sost. prevista 120K) ho visto scalare 10K (andando quindi a 110K) dopo circa 2/3K percorsi. Volevo sapere quindi a quale chilometraggio avete cambiato il vostro microfiltro e se avete notato anche voi cambiamenti così repentini nella stima del service.

2. Wacky

Wacky Secondo Pilota

764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    Bmw 530d F10 Msport, ex E60
    ??? 120.000 Km x il microfiltro ???

Mi sembra un'enormità ! io dopo averlo sostituito mi segnava 30.000Km...

Poi da li è sceso più o meno regolarmente...

3. Yoda

Yoda Collaudatore

344
    2
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    21
    E60 535 Eccelsa
    No, a me dopo il reset ha dato 120K...ma 30K non è comunque un po' poco?:-k Significherebbe farlo in pratica ad ogni tagliando!:eek:

4. gianluca1972

gianluca1972 Primo Pilota

1.148
    36
    1 Giugno 2008
    Reputazione:
    536
    fiat 500
    nel mio caso e' stato molto IRREGOLARE come km residui,ho cominciato con 25000,poi i primi mesi ha scalato regolarmente 1000 km al mese fino a un anno,ora a un anno e mezzo mi scala 300 km al giorno anche se non uso l'auto:eek:
    ps. specifico che non uso l'auto in zone molto polverose e che due volte l'ho smontato e trattato con spray apposito igienizzante.:cool:

5. Yoda

Yoda Collaudatore

344
    2
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    21
    E60 535 Eccelsa
    Ma perchè a me l'ha impostato inizialmente a 120K??:eek:....](*,)

6. Ipotenusa

Ipotenusa Direttore Corse

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    L'ho cambiato circa un anno fa e all'inizio mi dava 60.000 km. Dopo qualche mese è sceso a 40.000 km. e ancora adesso segna 40.000 km.
    Faccio praticamente solo autostrada.
    Anche se non credo che sia così sofisticato da leggere la portata d'aria e stimare l'intasamento. Leggendo sopra, credo che vada a spanne...
    Domenica scorsa ho smontato i due filtri per vedere in che stato erano e sono solo leggermente anneriti senza tanto pulviscolo in mezzo. Già che c'ero ho dato una bella spruzzata di disinfettante al mentolo nei condotti dell'aria, verso il condizionatore.

7. Yoda

Yoda Collaudatore

344
    2
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    21
    E60 535 Eccelsa
    Quasi quasi lo faccio anch'io...dov'è che bisogna smontare?:-k

8. sciacca

sciacca Kartista

110
    5
    28 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.665
    bmw 530d
    Apri il cofano e subito davanti ai tergi destro e sinistro trovi due scatole bombate nere. Le apritogliendo il fereto metallico di ritegno e svitando di mezzogiro il finto bullone di plastica posto verso i fianchetti. Occhio che il microfiltro di destra (lato guidatore) ha anche una fascetta reggi tubetto del liquido tergi, quando sganci il coperchio devi farla sfilare dalla sua sede del coperchio altrimenti rischi di spezzarla. Da lì trovi l'imboccatura dei condotti.
    Se vuoi puoi lasciare agireuna bomboletta igienizzante all'interno della vettura rigorosamente chiusa, con l'impianto di condi al massimo del freddo e dell'areazione, rigorosamente con il ricircolo azionato per 10 min. La bomboletta la vendono in BMW o dagli autoaccessori.

:rolleyes:Buon lavoro :rolleyes:

9. Ipotenusa

Ipotenusa Direttore Corse

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Ci vogliono 2 minuti:
    apri il cofano,
    sotto i tergicristalli vedi due scatole rettangolari bombate,
    fai fare 1/2 giro al bullone di plastica che trovi in basso a sx per quello di sinistra e a dx per quello di destra,
    sganci i fermi metallici e sfili i contenitori,
    li giri e vedrai i filtri.

Ci vuole di più a raccontarlo che a farlo.
    Con l'occasione, compra un disinfettante spray per ambienti (in farmacia ce ne sono di vari tipi: io ne uso uno al mentolo): appena prima di richiudere il tutto, ne spruzzi un bel po' (esagera pure) dentro i condotti che portano aria all'abitacolo e lasci agire almeno 1/4 d'ora prima di accendere l'auto.

I miglioramenti sono notevoli se i filtri sono vecchi e intasati: meno puzza in auto, maggior volume d'aria e aria più pulita.

10. Yoda

Yoda Collaudatore

344
    2
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    21
    E60 535 Eccelsa
    Grazie mille per la spiegazione!:biggrin: Quindi anche sostituirseli da sè è facile...sai per caso dove si possono trovare? Ho provato a cercare su internet ma alla voce 'microfiltro' non trovo nulla....neppure su eBay:-k

11. sciacca

sciacca Kartista

110
    5
    28 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.665
    bmw 530d
    Fantastico se avessimo fatto un dettato non sarebbe mai venuto così uguale per entrambe.

Le grandi menti si equivalgono :lol:

A 1 persona piace questo elemento.
  12. sciacca

sciacca Kartista

110
    5
    28 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.665
    bmw 530d
    Li trovi anche dagli autoacessori,meglio se della BOSCH perchè hanno la gommina isolante sui lati, altrimenti ce ne sono di diverse marche, anche della ZAFFO (senza gommina isolante), meglio ancora se li prendi ai carboni attivi, filtrano di più e meglio. Costo dai 30 ai 60 € circa a seconda del marchio e del tipo (carboni o carta)

13. Yoda

Yoda Collaudatore

344
    2
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    21
    E60 535 Eccelsa
    Grazie! Ma sono dei filtri d'aria standard o va cercato un modello particolare?

14. sciacca

sciacca Kartista

110
    5
    28 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.665
    bmw 530d
    Chiaramente devi indicare marca modello e anno di costruzione della tua vettura, dopodiché chiedi se te li possono fornire della BOSCH (sono i più simili agli originali) costano molto meno degli originali BMW

15. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    io il microfiltro lo cambio quando il ricircolo automatico posizionato sulla "A", non riesce fermare gli odori dei diesel.
    non mi preoccupo troppo del kilometraggio, anche se poi lo azzerano.

16. cicciolella

cicciolella Kartista

170
    1
    7 Gennaio 2008
    Reputazione:
    30.179
    BMW 525 D E61
    su ebay digita "bmw e61" e cerca in autoricambi.... ci sono anche bosh

17. eddy70_it

eddy70_it Collaudatore

327
    18
    17 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.981
    520 D Touring G31 Msport
    ..

Raga .. proprio ieri sera ho dato un'occhiata ai miei 2 filtri del clima anche perche' da una settimana avevo l'avvertimento sul display di sostituirli ..
    Ebbene erano iper mega sporchi (110 mila km ) ..
    Grazie al vostro aiuto ho resettato il check e ripuliti per bene ..
    Oggi ho ordinato quelli della bosch .. 26 euri ..
    Grande forum .. =D>

18. losisatt

losisatt Kartista

132
    5
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 525 d touring
    salve.vorrei sostiuilrli anch'io visto che nel cbs mi da l'avviso.
    Come si fa a resettare l'avviso del computer?grazie

19. eddy70_it

eddy70_it Collaudatore

327
    18
    17 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.981
    520 D Touring G31 Msport
    ..

Ciao !! Facilissimo poi ti tornera' a 120.000 per la prox sostituzione :

Porta la chiave in posizione 1

Premi e tieni premuto l'azzera km (compare un triangolo con un punto esclamativo)

Porta la chiave in posizione 2 (sempre tenendo premuto)

Compaiono sul BC le varie voci degli interventi programmati, in ordine di scadenza (ergo dovrebbe apparirti subito la revisione)

Per passare da uno all'altro premi brevemente l'azzera km

Per resettare tieni premuto per 3 secondi l'azzera km, quando esce la scritta RESET ? molli e ripremi per 3 secondi

20. losisatt

losisatt Kartista

132
    5
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 525 d touring
    io ho la chiave magnetica non quella tradizionalecome devo fare?grazie

Condividi questa Pagina