Ciao, chiedevo un consiglio a voi esperti devo cambiare gomme misura 255/50/19 285/45/19 all season. Mi hanno parlato bene di khumo kl12 toyo proxes s/t e nankang sp-5 cosa ne dite? grazie per collaborazione
Ma, a dirti la verità, io opterei per dunlop o bridgestone o continental o michelin e non mi fiderei troppo di certe marche semi-sconosciute.
le nostre auto sono pesanti e prestazionali io non guarderei solo il prezzo ma farei un rapporto con l'affidabilità.
Io ho avuto le Khumo sulla mia 530 XD e l'inverno scorso si sono comportate benissimo, sia sulla neve fresca, sia su fondi ghiacciati, nessun problema. L'unico problema che ho avuto, ma penso sia comune a tutte le termiche, è che con temperature oltre 8-10° tengono davvero poco in curva (ad andature sostenute)... Da quanto ne so Khumo è comunque un grande produttore.
grazie mille per la segnalazione, ma credo che non possano essere di aiuto per "boloppo", lui cerca delle gomme all season, nel qual caso queste termiche non andrebbero affatto bene!
Si lo so, volevo solo puntualizzare che come marchio sembra buono e soprattutto conosciuto, specialmente all'estero.
io ti sconsiglio una gomma all-season! le avevo su un grand cherokee, ma su neve non andavano, la macchina scivolava da morire, anzi ti dirò di più, su strada con forte pendenza e forte nevicata (una neve più scivolosa non l'ho mai vista, non si riusciva a stare in piedi, giuro) la macchina è scivolata giù, ci siamo fermati sulla recinzione di una casa!. Una gomma all-season è mediocre in tutte le situazioni, e con neve seria non garantisce sicurezza, sei apposto con la legge perchè c'è la marchiatura M+S, ma fidati che è meglio andare su sicuro con gomme adatte. Anche queste gomme cinesi non mi danno molta sicurezza, magari sono prevenuto, però non me la raccontano giusta. Vanno anche bene in qualche condizione ma o sono rumorose, o durano poco o con il freddo non si scaldano o con il caldo si consumano... I grandi marchi sicuramente se le fanno pagare, il valore della gomma non è proporzionato al prezzo, paghi anche il marchio ecc... ma un prodotto di qualtà e tecnologia e con determinati materiali secondo me ha un costo che non può essere 50 euro a gomma. Non vedo perchè compriamo bmw da 50000€ e non una "Geely Freedom Vessel" da 7000€ se i cinesi sono così bravi a far le cose di qualità e basso prezzo. (andate a vedere i crash test) Io sulla mia X5 d'estate ho provato le bridgestone turanza, che sono una gomma discreta, ora ho le michelin diamaris; mi sembrano meglio. Inverno monto pirelli scorpion ice e snow, io le monto su cerchi da 19" differenziati e sono sempre andate alla grande e sono durate anche abbastanza, non faccio molti km ma hanno fatto 4 inverni, e vanno ancora bene e su asfalto se la cavano più che bene, non soffrono particolarmente autostrade e strade asfaltate e non sono rumorose.
ciao guicit avevo intenzione di montare le pirelli scorpion da 19 anche io ma solo per fare tanta autostrada e statali in inverno naturalmente, sul bagnato come si comportano ?
Io mi sono trovato bene, magari facendo tanta autostrada ti dureranno un po' meno, ma vai tranquillo. Non sono par niente rumorose, anche sul veloce non mi hanno dato mai sensazione di una gomma "molla". Sul bagnato vanno bene, hanno intagli belli profondi e la mescola invernale aiuta. Anche se in misure " abbondanti" cerchio 19" 255 ant e 285 post, se la cavano più che bene su neve.
tanta autostrada in proporzione,saranno circa 6 000 km a stagione e quindi credo faranno in tempo a diventare dure. le ordinerò in questi giorni