Ciao a tutti, mi è ritornata (è tutto quest'anno che ci penso) la voglia matta di andare in pista.... ma non con la mia bruty Allora con un mio amico, pensavamo di prendere due moto e quando volevamo andare in pista, si caricano sulla furga e si va! Fin quì, nessun problema, per le moto abbiamo pensato a due ducati 998 e quì iniziano le "seghe" mentali! A me la 916/996/998 sono sempre piaciute un casino.... però a detta di certi, sono moto "laboriose" nel senso di messa a punto, manutenzioni ecc.. non ho mai avuto una ducati! So che con una jap non avrei problemi, ho corso con delle suzuki, ma la 998 mi piace molto... Secondo voi, cosa posso fare??
la serie 916-96-98 le ho guidate...al di là dei grnadi pregi le ho trovate poco maneggevoli e abbastanza faticose. però ti ripagano di una stabilità assoluta. io preferirei una giappo..che prendi a pochi soldi..volendo te la modifichi con niente prendendo pezzi un pò qui un pò la e hai l'imbarazzo della scelta su quale scendere. un gsxr 1000 ad esempio,dei primi modelli nn sarebbe affatto male. l'hai un motore con tanto carattere e una ciclisti ca con una buona base ma da lavorarci un pò. la pecca? è cicciotta(ma è il male minore..)e ha dei freni pessimi IMHO. metti in preventivo una pompa,i tubi e le pastiglie racing... ma se trovi un avantreno da adattargli con pinze diverse ancora meglio. aveva pinze a 6 pistoni...ma nn era proprio il top. te lo dico perchè molti miei amici si lamentavano molto e cmq vivendo nel mondo motociclistico nn è una novita che quei freni nn erano il massimo...inoltre avevo uno srad con lo stesso impianto...ed era una croce... se trovi il modello k3 (si trova dai 4000 euro in su..)sei apposto!
Le japan le conosco molto bene, ho fatto gare :wink: è che volevo levarmi lo "sfizio" della 998 che ho in testa da tanto.... Quello che più mi fa pensare è l'affidabilità del motore 998, come ti sei trovato? Per la comodità, beh, dato che la userò solo in pista più di tanto non mi preoccupo...
io ti consiglio di stare sulle jap se vuoi una moto affidabile,economica ma comunque veloce. Trovi pezzi di ogni genere e prezzo,anche su ebay. Sulla 998 l'ha avuta un mio amico che poi è passato alla Gixxer 1000 e a paragonarle la ducati gli sembrava un pò un "trattore". Consumi abbastanza elevati,scaldava un sacco,vibrazioni e richiede una guida parecchio di forza (stile Bayliss appunto)... :wink:
ha risposto pizzo!!! poi se proprio ti piace da matti...allora prendila...però i pochi difetti ora li conosci.
Vi ringrazio, difatti il mio pensiero è di ritrovarmi una moto che "amo" sotto il sedere ma per quei "pochi difetti" non vorrei arrivare al punto di odiarla... anche perchè deve essere un divertimento
eh brutale...però se l'amore va aldilà dei difetti uno se li fa piacere e li manda giù...ricordo il mio vecchio gsxr...andava da dio...ma frenava niente ed era cicciona...però aveva un motore che faceva passare tutto in secondo piano!!! cmq...IMHO...complimenti per l'emmona...sto sbavando..
A certe cosine posso passarci sopra, scomodità, 2 cilindri ecc.. :wink: ma dover continuamente metter mano al portafoglio per problemi vari, no! Difatti al 2° posto, dopo la 998 c'è la suzuki gsxr 750 :wink: Grazie per l'eMMona
ah guarda...il gsxr 750 è una moto che adoro. ho avuto la versione a carburatori del 1996 la famosa srad...aveva 8 mila euro di modifiche!!!fcr 41..testa modificata con alberi e valvole.pistoni wiseco.cerchi alleggeriti tutte le sospensioni ohlins e tanta altra roba...era uno spasso!!!! bella cattiva e nn soffriva il divario prestazionale con i vari cbr r1... cmq il 750 è un ottima base per divertirsi. se trovi un modello 2004-2005 sei a cavallo!
perchè alla fine sono li li(linea a parte e poche altre modifiche..) e con quello che risparmi investi su freni sospensioni e tutto il resto.
Ma chi lo dice che le Ducati non sono affidabili e hanno problemi? ho molti amici con 996 998 1198 ecc... Una di queste, la 996 l'ho guidata parecchie volte ed il proprietario è andato per ben 2 volte al TT...mai avuto un problema...:wink: è una moto fantastica che ti puoi cucire addosso modificando molte quote che altre moto si sognano... La difficoltà nella messa a punto è data appunto dalla moltitudine di regolazioni possibili, ma una volta trovato il giusto set-up è godimento puro! Se vuoi andare in pista e fare il tempo prendi una Jap...se invece ti vuoi divertire e fare il tempo con fatica e gloria prendi una 996 rigorosamente R :wink: Ci sarebbe anche una via di mezzo chiamata VTR sp...un po pesantuccia... ma per la pista i kg si levano in fretta!!
Una 996R non penso sia a buon mercato però... La VTR invece mi piace un sacco,quanti ricordi con Edwards alla guida...
un vtr sp pesa la bellezza sdi 215 kg.hai voglia a togliere peso. inoltre,se il tuo amico ha avuto la fortuna di prendere una moto affidabile buon per lui. di certo,e qui stava il paragone,una jappo e più affidabile di una ducati. ho ventinove anni e vado su due ruote 17.ho sempre amato le moto più di ogni altra cosa tanto da lavorare gratis in officine per il solo gusto di vedere moto e moto...anche solo per stare li a guardare o pulire le officine dei miei amici o conoscenti. e il dato di fatto che le moto che entravano li più spesso erano le ducati soprattutto per la grande manutenzione. ora che la ducati sia un mito mi sta bene. ma diamo a cesare quel che èdi cesare.poi tutto questo è IMHO. se uno la pensa diversamente ha tutto il diritto di farlo. inoltre per il vtr...se fosse mai che la prendesse...immediatamente kit per la forcella.che è un autentica cacca...anche precaricata al massimo affonda troppo...e nn riesce a sfruttare al meglio l'ottimo impianto frenante. gustoso il motore. non è un portento ma per avere due cilindri ha un buonissimo allungo. la linea è IMHO stupenda.
Stiamo sulla stessa barca :wink: solo che io le moto le costruisco... Le Jap direi che danno meno problemi, ma le Ducati non sono così fragili... io mi riferisco ovviamente ai 4 valvole, i due valvole qualche problemino lo hanno a livello di trasudazione... Per quanto riguarda la VTR ho ammesso che effettivamente il peso non è il suo punto forte, ma comunque è ben bilanciata e non mette in imbarazzo... La forcella va rivista, ma andrebbe fatto con qualsiasi moto... andare in pista con le sospensioni standar è da pazzi... Altrimenti un'altra moto per uso pista divertente è sicuramente la RSV... bel motore, carena protettiva e la ciclistica è già un buon punto di partenza... tra l'altro si trova a poco...:wink:
ecco!!!!l'rsv!!!!!questa si che mi piace da matti!!!! ne ho guidata una quest'erstate. non mi ha impressionato il motre...ma ti fa capire che c'è e ti tira bene fuori dalle curve anche se sotto i 3000 strappava un pochettino. è abbastanza pronto e a spanne mi è sembrato avere meno allungo del vtr ma probabilmente è dato dal fatto che rispetto al vtr ha più potenza ai medi e poi scende un pò. ciclisticamente,se è una versione factory metti benzina abbassa un pò lapressione delle gomme e vai col turno PS:che moto costruisci?
Comunque detto da chi l'ha avuta la 998 è parecchio scomoda, la moto ha i suoi anni ed è DURA da portare e ormai ciclistica e motore hanno fatto il loro corso .... detto da ducatisti.... L'rsv 1000 come và?
Quoto...è una gran moto!!:wink: difficile tenete la ruota anteriore a terra nelle prime due marce (o anche tre...) , una coppia bella presente e quote ciclistiche molto ben studiate... in poche parole...divertente ed efficace OT @ 330xd costruisco special da pista e da strada, ma lo faccio per hobby... se leggi bicilindrica, mototecnica o mondoducati avrai sicuramente visto qualche mia realizzazione