ciao a tutti ! eccomi quì .... Premetto che l’acquisto è stato mosso dalla mia passione per i motori e dalla mia percorrenza annua che non arriva a 15000km . Dopo aver provato tutta la gamma 3er dalla diesel 163 cv , alla mia prima scelta 325d , per finire al 330d finalmente ho deciso …. 325XI …. settembre 2007 Touring xdrive , step , navi prof. , pelle , radar anticollisione , riscaldamento supplementare , provo a riassumere in breve le mie prime tre settimane ..... Piacere di guida : 9 lo step abbinato al benzina ha una dolcezza di funzionamento impagabile . cambi marcia impercettibili , tutti i naftoni 6L sono superiori , il 30 è sconcertante per la progressione tra i 2000 e i 3000 giri , il benza fino a 2000 giri non spinge ma ha buona coppia ai medi , dopo i 4000 viaggia . Prestazioni : molto probabilmente prende paga o rimane incollato al 25d ….. per una petroliera da 1.8 ton : 8 Suono : è lo stato dell’arte dei motori concessi alle persone ‘normali’ . per assurdo più Db rispetto ai naftoni 6L , il timbro è un altro pianeta , anche se il 6L BMW ha anche il miglior rumore sui diesel , viaggio a finestrini abbassati per gustarmi il canto : 10 Consumo : ancora presto per una media , il paragone con i diesel non è possibile , siamo sulla media dei 9 km/l con una guida normale nel traffico , sale subito fino a 7/8 molto sensibile dato il peso ad una guida nervosa . a velocità costante da statale rimani sopra i 12 km/l , il consumo per come deve essere usato il motore sarà 8Km/l , per una petroliera da 1.8 ton : 8 Generale : non comprerei mai il 163cv , ottimo motore superiore alla concorrenza Audi e Mercedes in tutto . almeno il 50% dei 320d che ho visto sopra i 60000 km ha rotto una turbina . chicca durante la trattativa con un concessionario : 320d 65000 km , bella tenuta bene . IO: ma con la turbina tutto ok ? CONCE : nessun problema l’ho appena cambiata …… P.S : sono quello che doveva comprare il 325D e non è mai arrivato