Impreza, Evo da guidare su sterro | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Impreza, Evo da guidare su sterro

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da mpfreerider, 24 Giugno 2009.

1. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Mi stava balzando in testa un' idea malsana, ovvero di acquistare un'auto delle due sopracitate (ovviamente non nelle ultimissime versioni) da utilizzare oltre che nella guida su strada anche nella guida su sterrato, al fine di migliorare le capacità di guida.
    E' possibile utilizzare una delle due suddette macchine (o altre, consigliatemi voi) per un uso gravoso quale il fuoristrada, ovviamente preparate con sospensioni regolabili e quant' altro, o mi durebbero un mese scarso con riparazioni su riparazioni?

faccio prima a prendere una twingo da scassare (non penso sia utile allo stesso modo come insegnamento) ?

ah sono malato lo so :mrgreen:](*,):rolleyes:

2. race boy

race boy Collaudatore

308
    5
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    89
    320 ci 170cv
    Finalmente si parla di macchina serie!!!!!!!
    Ti posso garantire che sono due vetture eccezionali e qualsiasi modello o anno scegli, non te ne pentirai!! Potrai solo godere ogni volta che il tuo sedere si poserà su un sedile al lato sinistro di una qualsiasi delle due vetture!!!!!:wink::lol:
    L'unico appunto che posso farti, è che se la tua scelta dovesse ricadere sulla Subaru, scegli il modello STI e non il WRX, che costa di meno, ma è totalmente un altra auto!!! Per la Lancer invece qualsiasi versione scegli va bene, a parte la EVO 8, che è stato l'unico modello depotenziato a 265 cv anzichè 280!!!
    Se poi ti serve qualsiasi consiglio sul mondo Subaru e soprattutto sulle sue preparazioni, tienimi in considerazione, che dopo 8 anni di convivenza e svariati mila euro buttati, mi sono fatto una cultura!!!!!!!
    Ah, lutlimo consiglio che mi sento di darti, è che pensare ad una delle suddette auto per sfondarle sullo sterrato, è (passami il termine)....da fuori di testa!!!!!!!

Ultima modifica di un moderatore: 24 Giugno 2009
  3. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    bom allora ti tengo in considerazione! resta on air :mrgreen:

come temevo a portarle su sterrato le sfondo subito, invece il mio obiettivo era proprio questa sorta di rally

4. dome89nico

dome89nico Presidente Onorario BMW

11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    a meno ke nn abbia la guida a dx...:mrgreen:

5. race boy

race boy Collaudatore

308
    5
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    89
    320 ci 170cv

Ah, bhè!!!!! In quel caso........:wink::lol:

6. race boy

race boy Collaudatore

308
    5
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    89
    320 ci 170cv

Non è che le sfondi subito, ma per adeguarle ad una guida estrema sullo sterrato, devi spenderci un pacco di soldi, e anche se facessi tutte le modifiche necessarie nel migliore dei modi, capisci da solo che in certe condizioni l'affidabilità generale, và a farsi friggere, per cui devi anche aggiungere ai costi generali, delle manutenzioni straordinarie che in altri casi non avresti. Inoltre secondo me non te le godi nel modo giusto.
    Questo non per scoraggiarti, anzi.... ma semplicemente per farti capire che sono macchine particolarmente delicate (specialmente le Subaru), e che sfruttate diversamente (leggi pista o rally) ti darebbero sicuramente altre sensazioni e soddisfaioni!!!

7. Zimon

Zimon Direttore Corse

1.731
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    Da questa discussione mi nasce una domanda... ma dove è possibile allenarsi con una macchina in sterrato?? Qui in Sardegna, ad esempio, abbiamo tanti e bellissimi sterrati (vedi tappa del rally) ma, pur avendo un mezzo adatto, sarebbe impossibile sfruttarli non esistendo delle apposite piste o circuiti dedicati. Il rischio di imbattersi in qualche pecora, cinghiale, ciclista etc. è altissimo (faccio gare di mtb).... Esistono dalle vostre parti circuiti sterrati dedicati alle macchine? :-k

8. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    fa come fanno in tanti...compra un cassone di auto...leva tutto dentro e buttati dentro ad un campo privato. ti diverti 10.000 volte di più, e se la rompi chiami direttamente il ragno!

9. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6.725
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Quoto! E spendi molto di meno...

10. race boy

race boy Collaudatore

308
    5
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    89
    320 ci 170cv

Bhè effettivamente non sono moltissime le piste da sterrato, qui a Roma ce ne saranno un paio, per lo più sono nate per i fuoristarda!!!:wink:

11. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    no io non pensavo piste da sterrato, sinceramente nemmeno credevo esistessero, molte zone di montagna sono sterrate, o per le strade di campagna da noi, pensavo un allenamento di quel genere....

12. race boy

race boy Collaudatore

308
    5
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    89
    320 ci 170cv

Ah, bhè allora non so proprio come aiutarti in questo senso! Non credo che esistano dei percorsi del genere su cui ti puoi allenare, a meno che non trovi delle strade sterrate non trafficate dalle tue parti e ti diverti lì, ma a tuo rischio e pericolo visto che potresti trovare chiunque non essendo chiusa al traffico!!
    Magari tu esci da una curva tutto di traverso e con il culo della tua auto ti porti a casa il nonnetto che se ne stava raccogliendo tranquillo la cigoria per i campi!!:rolleyes:

13. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    ci sono 2 posti molto belli che sono strade molto belle su sterrato non piane che conducono a cave o depositi di terra, lunghe 1/ 1,5km.Ci ho girato qualche volta in quad e di nonni non c'è problema perchè non è zona (poi ovviamente tutto può succedere), certo, è pur sempre una strada praticamente privata, andare a spazzolarla è rischioso..se ci fossero delle piste in piemonte ben venga!!

14. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Io credo siano due auto spettacolari ed adatta allo sterrato, ma come già ti hanno detto dovresti trovare piste o zone chiuse al traffico.
    Quello che piuttosto non credo sia fattibile è prepararle tipo fuoristrada: cioè se intendi girarci su strade di campagna sterrate ma ben tenute e piane è un conto, ma se pensi di girarci su strade di montagna con i "fossi" scavati dall'acqua piovana, piene di buche, ecc, non credo siano le auto adatte... a meno che non vuoi buttarle via in pochi giorni.

15. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Io ti dico,da ex proprietario di una Sti del '02 che a usarla nello sterrato la rompi facilemente,sopratutto a livello di sospensioni (e parti annesse) e carrozzeria.
    Dovresti investire una cifra ingente in un assetto tipo Rally e regolarlo in modo adatto allo sterrato (quindi meno stabile e dondolona su asfalto) oltre a gomme adatte allo scopo e magari dischi freno baffati per pulira le pastiglie dallo sporco.
    Per le gomme ti ricordo che la Sti monta minimo i 17" perchè i 16" davanti non montano perchè sono più piccoli dei freni.
    Sono auto da utilizzare solamente con V-Power (non 98 ottani,100),io ci ho già fatto fuori un motore causa benzina.
    Il modo più bello per utilizzare quel genere di auto per me è sul ghiaccio (l'ho comprata apposta) oltre a essere quello in cui impari di più.
    Sul ghiaccio forse è un pò meglio la lancer che può montare i 16" con le gomme da ghiaccio strette.
    Il concetto è che per usarle sullo sterrato le devi modificare pesantemente se vuoi che risultino affidabili,e comunque necessitano di una manutenzione frequente (olio cambio e differenziali etc...).
    Detto questo ogni auto di quelle ti darà grandi soddisfazioni a patto che le curi molto.
    Io per l'utilizzo che hai in mente tu punterei una di queste :wink:
    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=160965283

16. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    beh, per sterrato intendevo abbastanza leggero, anche quello del ghiaccio è un'ottima idea a cui non avevo pensato :cool:... ora guardo il link pizzo, grazie

Condividi questa Pagina