Impianto audio E36 | BMWpassion forum e blog

Impianto audio E36

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da ifis, 2 Marzo 2011.

1. ifis

ifis Aspirante Pilota

4
    0
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320I COUPE
    ciao ragazzi avrei un piacere da chiedervi ormai la mia bm ha quasi 18 anni e di conseguenza anche l impianto audio che adesso suona da far schifo vorrei rifarlo da zero ce qualcuno che e pratico e mi possa dare una mano ad indicarmi cosa devo comprare ,le misure delle casse ecc un mio amico mi ha detto che gli amplificatori e il sub me gli da lui ma per il resto non so cosa comprare grazie in anticipo

2. Gizzo

Gizzo Collaudatore

450
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    io ho messo dei medi a cupola nella predisposizione dei tweeter originali; tweeter nei triangolini degli specchietti e mi sono costruito le tasche per i 16 in portiera all'inizio della tasca portaoggetti (lavoro non semplicissimo ma di ottima resa!)

3. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Purtroppo le predisposizioni originali sono un pò piccoline... quelle sotto i piedi dovrebbero essere da 13 se non sbaglio... Io ci ho messo una cassa a 2 vie blaupunkt e si sente piuttosto bene, poi alla berlina misi dei tweeter al posto dei medi originali ma non potendo metterli dietro la griglia e fare un lavoro pulito per ora non li ho rimontati!

Dietro ci puoi mettere due belle casse 3 vie, il risultato è buono ma partiamo dalla fonte: che stereo?

P.S.: da regolamento del forum prima di iniziare le attività dovresti presentarti nella sezione "Mi presento...io e la mia BMW", è un passo obbligatorio. Dopo puoi goderti il forum senza molte costrizioni ma ti consiglio di leggere il REGOLAMENTO DEL FORUM

Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2011
  4. QuattroFrecce

QuattroFrecce Kartista

72
    1
    5 Febbraio 2011
    Reputazione:
    31
    Fiat Punto (ancora per poco)
    La discussione interessa pure a me! una curiosità blò che diametro hanno i medi in portiera?

5. Blosione

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Sincermente non ricordo... io avevo messo questi ma non è un granchè il risultato estetico

6. raffael75

raffael75 Direttore Corse

2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    io ho messo casse a due vie da 13 nella predisposizione nei piedi, negli sportelli ho ancora le casse originali, non so se sono tweeter o medi, e dietro ho messo due casse ovali tre vie tutte rigorosamente amplificate, e si sente abbastanza bene

7. QuattroFrecce

QuattroFrecce Kartista

72
    1
    5 Febbraio 2011
    Reputazione:
    31
    Dovrebbe essere 10 cm...

Certo la posizione del woofer sotto non è assolutamente l'ideale, pensi che con qualche piccola modifica si potrebbe creare l'alloggiamento per un 16 cm? in modo da realizzare un impianto a 3 vie con il woofer da 16, il medio da 10 in portiera e il tweeter installato nei montanti o nella placca interna dello specchietto oppure sempre in portiera orientato verso i sedili.

Qualcosa del genere insomma:

http://cgi.ebay.it/HERTZ-ESK-163L-SISTEMA-A-3-VIE-165mm-250W-modello-2010-/280582380120?pt=Altoparlanti_e_Subwoofer&hash=item4154035a58

Io nelle ultime 2 auto che ho avuto ho installato hertz e mi trovo bene perchè hanno un prezzo contenuto e sono di ottima qualità.

8. raffael75

2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    dovrebbero essere da 10"

9. Blosione

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Per creare un alloggiamento per dei 16 è necessario farlo nello sportello sfruttando la zona "poratoggetti"... esistono tasche già pronte ma costano un'assurdità

http://cgi.ebay.it/Tasche-altoparlanti-2-woofer-165mm-Bmw-3-3p-E36-91-98-/310041316703

10. raffael75

2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
  11. QuattroFrecce

QuattroFrecce Kartista

72
    1
    5 Febbraio 2011
    Reputazione:
    31
    Esatto, proprio per non comprare e installare tasche che inizia ad essere impegnativo, e poi non mi sono mai piaciute esteticamente le tasche in portiera...sarebbe l'ideale riuscire a montare il woofer da 16 dove adesso stà quello da 13 vicino ai piedi...

12. raffael75

2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    ci ho gia' provato, non c'e' proprio lo spazio ci sta a malapena quello da 13"

13. QuattroFrecce

QuattroFrecce Kartista

72
    1
    5 Febbraio 2011
    Reputazione:
    31
    Azz questa non è una bella notizia..anche perchè i kit che si trovano in commercio sono solitamente composti da 16+10+tweeter... Quindi bisogna comprare componenti separati e fare 13+10+tweeter naturalmente con crossover...

Uff voglio anch'io la mia e36 per mettermi al lavoro!!!

14. raffael75

2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    si infatti una bella fregatura, quello da 13 suona poco e niente, in piu' essendo in quella posizione e ancora peggio

15. QuattroFrecce

QuattroFrecce Kartista

72
    1
    5 Febbraio 2011
    Reputazione:
    31
    Beh certo non è la posizione ideale, anche per il fatto che si tratta di un 13 non può fare miracoli!! però tieni conto che in un impianto a 3 vie come quello che ho proposto io il woofer che sta sotto riproduce le frequenze più basse che completano molto il suono, le frequenze medio alte le abbiamo in portiera quindi si dovrebbe riuscire a ottenere un risultato buono!!

Ora non mi rendo conto dell'esatta posizione del woofer nella zona "piedi", avete una foto per capire quanto stà all'interno??

16. raffael75

2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    ora non ne ho, semmai la faccio e la posto stasera, ma se noti la mia foto resta sopra il battitacco

17. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    scherzi? per la resa stereofonica, quella posizione è la migliore, perchè è il punto + lontano dalle orecchie.

inoltre, un woofer da 13" lo puoi tagliare anche a 600/700hz che si sente benissimo, perchè l'onda sonora si propaga in tutte le direzioni.

18. QuattroFrecce

QuattroFrecce Kartista

72
    1
    5 Febbraio 2011
    Reputazione:
    31
    Non mi trovi completamente d'accordo, perchè è troppo nascosto per essere un woofer che comunque ha anche delle frequenze medio-basse che vanno "ascoltate", e che in quella posizione inevitabilmente si perdono... non è come un sub che ha frequenza bassissime e più è lontano e meno "sporca" il suono, sai qual'è per me l'aspetto positivo di quella posizione? che a differenza della portiera dovrebbe generare meno vibrazioni. Ora non conosco bene l'alloggiamento comunque se si fa una buona installazione dovrebbe rendere bene anche li! comunque sono d'accordo che se si taglia bene la fraquenza e si utilizzano componenti di buona qualità si può ottenere un buon risultato anche con questa configurazione.

Tu che componenti hai installato?

19. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    bè, non sono certo un esperto, ma ho letto molti articoli di ingegneri progettatori di casse hi-fi, e quello che ho detto eè frutto di questi articoli.

se proprio vuoi saperlo, secondo la formula della propagazione del suono, un woofer di 13" lo potresti tagliare fino a 1000hz, oltre questi, il suono comincerebbe a diventare direzionale.

poi, io mi sono tenuto basso, ma un woofer di solito lo tagli 400, max 500hz, quindi, stai sicuro che non perdi nessuna frequenza.

altra cosa, il sub lo tagli bassissimo perchè risulti difficile individuare la posizione, mentre il woofer non ha questo problema.

componenti? non ho impianto, sono 4 anni che ho quest'auto, e ancora non ci ho messo mano.

la voglia c'è, ma tempo poco. :sad:

20. QuattroFrecce

QuattroFrecce Kartista

72
    1
    5 Febbraio 2011
    Reputazione:
    31
    Si beh anch'io non sono un esperto è solo un campo che mi ha sempre appassionato e ci sarebbero migliaia di discorsi da fare e aspetti da considerare, certo è che un auto a prescindere da quale essa sia non è di certo l'ambiente ideale per una riproduzione di altà fedelta, però ci si impegna per trovare tutti gli accorgimenti possibili per ottenere un risultato soddisfacente!

Resta il fatto che rispetto alla maggior parte delle auto questa è una posizione degli altoparlanti atipica diciamo, quindi andrebbero fatte un pò di prove per capire quale taglio delle frequenze risulta ottimale!

Meglio non allontarci troppo altrimenti rischiamo di non aiutare l'autore di questo post...appena riesco a farmi anch'io la mia e36 mi metterò al lavoro senz'altro su quest'aspetto!!

Condividi questa Pagina