Ciao ragazzi una cosa molto strana ho presa da qualche mese una splendida e49,l'unica pecca specchitto dx ingiallito penzavo fosse stato sostituito, ma non si poteva veramente vedere,per farla breve ne ho reperito uno su ebay e quando sono andato a sostituirlo ho notato che perdeva una sostanza marrone e man mano che usciva lo specchio riprendeva il suo colore normale . Le domande sono 3 1 che cosa é quella sostanza 2 dietro lo specchio oltre al normale attacco della corrente per lo sbrino c è un altro attacco con una piccola bobbina,cosa è? 3 posso reperire in BMW solo il vetro grazie scusate
in bmw dovresti trovare anche solo il vetro se non lo trovi ti do io un indirizzo dove puoi chiedere è una vendita online, la bobina che vedi dietro sicuramente è il motorino di spostamento dello specchietto, la sostanza marrone spero non sia fango proveniente da una alluvione. Verifica se la vettura ha delle altre parti dove presente la sostanza marrone.
lo specchio e fotocromatico ed e rotto per un urto insieme al motorino il prezzo del solo specchi e di circa 240 euro piu il motorino altri 140 euro
caspita ATD non avrei mai detto uno specchio esterno fotocromatico, ero a conoscenza del retrovisore interno, ti credo costa così caro! un saluto a te, Daniele.
ah questo non lo sapevo, quindi quando lo specchio interno viene abbagliato fa oscurare sia quello interno che i due esterni?
però sarebbe stato meglio un sensore per ogno specchio a volte non fanno in tempo ad abbagliarmi quello centrale, e quello laterale mi riflette il faro dell'auto che ho dietro.
si, era anche di serie sul 4.8, ma infatti a volte vedo che mi fa oscurare gli specchi, altre no, penso che sia appunto per questo motivo, che c'è solo un sensore su quello centrale, e se ad esempio l'auto dietro di me è spostata più verso sinistra lo specchio centrale non fa in tempo a vedere la luce e non oscura sli specchietti, penso
la bobina dietro al vetro (se a contatto dello specchio) mi fa pensare al generatore di campo necessario per attivare l'elettrocromatismo dello specchio a meno che non sia quella per lo sbrinamento. Il liquido marrone potrebbe essere il liquido cromatico...tipo il dielettrico di un condensatore. Cioè la bobina genera un campo elettrico che agendo sul liquido cambia la "colorazione dello specchio...lo specchio dovrebbe essere elettrocromatico e non fotocromatico. Ho lavorato di fantasia con gli elementi disponibili...ci avrò preso??
credo tu abbia ragione è elettrocromatico perchè per collegare lo specchietto retrovisore interno occorrono oltre ai segnali retromarcia anche 2 cavi di tensione, che servono ad alimentare il circuito, se fosse fotocromatico non servirebbe perchè il dispositivo utilizza un sistema diverso per l'oscuramento del vetro (esempio attuale lenti transition)