avevo aperto un'altro post ma adesso, trovato il guasto , e' sorto un'altro tipo di problema .... dovrei cambiare i tubi 3 7 e la valvola 1 (gia' presi in conce)... http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DM61&mospid=47544&btnr=11_2194&hg=11&fg=15 volevo chiedere (credo che solo gli esperti possono saperlo) se posso fare la sostituzione della valvola 1 senza smontare i collettori di aspirazione (lo chiedo in quanto mi e' stato detto che avrei potuto sostituirla solamente smontanto il filtro aria accedendo poi da sotto i collettori.... ma all'atto pratico non ci sono riuscito li' in mezzo non c'entra neanche un dito )..... ho anche il TIS sul quale pero' NON e' riportato questo tipo di intervento ( il cambio valvola intendo) c'e' invece la procedura per lo smontaggio dei collettori.... che non mi e' impossibile,ma che preferirei evitare.....
il problema era una specie di risucchio/pernacchia proveniente dalla zona sottostante i collettori di aspirazione ..... http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=145919 in effetti una volta staccati i tubi (uno mi si e' rotto in mano talmente era secco) il rumore e' sparito....(ma il motore ,con i tubi aperti ha cominciato a girar male)...(si e' sentito anche qualche ''colpo'' di ritorno di fiamma nei collettori di aspirazione)...
- osservando lo schema dell'impianto non nascondo che mi e' balenata l'idea di tornare agli anni ''80'' sigillando il i raccordi sul collettore d'aspirazione , raccordando i tubi e far ''sfogare'' i gas all'aperto stile fiat 850 e simili ...ma sono per le ''cose fatte bene''
ciao! ma il rumore che faceva era in concomitanza con le acellerazioni, tipo un "wooooppp" anche in ripresa dopo cambio marcia? a me succede in quelle condizioni, superata la fase iniziale di ripresa smette. se doso con cura il gas sul pedale non si sente neppure. grazie
si deve sostituire tutta la serie di tubi e la realtiva valvola http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DM61&mospid=47544&btnr=11_2194&hg=11&fg=15