ciao a tutti ce qualcuno che sa dirmi se di inverno il clima lo devo spegnere oppure usarlo anche per riscaldare?? voglio dire dopo che va da 5 mesi circa per raffreddare è il caso di lasciarlo acceso??
ciao, il climatizzatore al contrario di quanto pensa erroneamente tanta gente non fa solo freddo, ma semplicemente condiziona l'aria a seconda della temperatura da te impostata deumidificandola, quindi si può tenere acceso in qualsiasi stagione prevenendo cosi anche la formazione di umidità sui vetri quando piove, comunque dovrebbe spegnersi a una temperatura esterna inferiore o pari a 3°c
D'inverno, a meno che non mi serva per evitare l'appannamento, lo tengo spento (anche per evitare inutili assorbimenti di potenza /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />). E ti dirò, in genere lo accendo solo quando necessario. Ad esempio, in quasi 15 giorni di montagna l'avrò acceso una-due volte se è tanto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
effettivamente è uno spreco tenerlo sempre acceso o almeno lasciarlo sempre in auto anche perche montando impianti di condizionamento il compressore si usura e al contrario di quanto si pensa non evapora
io lo uso d'estate quando necessario per per percorsi di almeno 20km. D'inverno solo quando ho problemi d'appannamento. Concordo che se non necessario è meglio tenerlo spento (minore usura, minori consumi, minori cavalli persi cosa che si sente a bassi giri)
io sono di quelli che lo tiene sempre acceso :-D in AUTO i primi 5/10 minuti di viaggio e poi lo passo a ventola 1 manualmente ... fosse per lui starebbe sempre a palla
mi pare di capire invece che più si tiene acceso e meglio è per il sistema di refrigerazione, e per capirsi sull'usura, quando non è acceso il compressore, la cinghia dei servizi, cosa trascina? cioè, quando si inserisce il compressore del clima cosa succede nel vano motore?
All interno del compressore ci sono o c'e un pistone con fasce proprio come quello Delle auto che pero va a corrente quindi lasciandolo sempre acceso si usura inutilmente, io gli impianti civili e industriali che faccio quando si rompono è perché si sono grippati.per quanto riguarda il gas si deposita in fase liquida e se non ci sono perdite rimane all interno quindi non bisogna MAI ricaricarlo se no lavora con pressioni diverse e si rompe .premetto che gli Split di casa si usano solo in estate rimanendo fermi7 mesi l anno quindi secondo me si può tranquillamente spegnere e utilizzare solo l aria calda.
quindi quando il compressore è spento nn c'è usura del compressore stesso? e allora la cinghia dei servizi cosa fa girare?
Anch'io solitamente lo tengo sempre acceso..magar al minimo come ventola ma sempre acceso..come mai sotto i 3° si dovrebbe spegnere?
Su AUTO regola da solo la velocità delle ventole per arrivare alla temperatura impostata. Dopodichè le abbassa automaticamente al minimo per mantenerla costante. :wink: Dipende dall'uso che devo fare dell'auto, se devo "scalare" un passo di montagna lo tengo ovviamente spento, invece nelle lunghe tratte autostradali lo imposto fisso su AUTO e ricircolo automatico e vale per tutte le stagioni. Nell'uso quotidiano e nelle brevi tratte evito sempre di usarlo.
OT Puccio, ho provato l'Alpina B3S di Lorenzo61! Giovedì e oggi! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Trovi qualche mia impressione nel suo 3D e, a breve, posto qualche foto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
A me risultava che comunque ogni tanto anche d'inverno fosse meglio accenderlo ogni tanto, per non far marcire le tubature causa condensa (ricordo che sulla mia E36 il risultato era puzza di piscio... bleahh) io comunque sempre su auto. Non è inutile imho, visto che comunque estate o inverno toglie l'umidità e diminuisce l'appannamento dei vetri
Non l'ho mai spento in 100.000 km con una 330i E90. L'unico problema me l'ha dato una ventolina dell'impianto di areazione che ogni tanto emetteva un sibilo alquanto fastidioso (mai risolto definitivamente dall'assistenza). Secondo me il clima migliora drasticamente la qualità dell'aria deumidificandola.
Indubbiamente migliora la qualità dell'aria sopratutto con il ricircolo automatico però ti assicuro che il compressore ne soffre un Po,è pur sempre un motore con un pistone/i