Ciao a tutti!Ho comprato l'auto usata e a me sembra parecchio bassa.Si riesce a vedere in qualche modo se è stato montato un assetto M?Anche perchè vorrei montare dei cerchi da 18" e senza assetto, con la rigidità data dai 18", non vorrei diventasse inguidabile come una barca con mare forza 9!!
ciao per quanto riguarda la bassezza della tua auto comincerei a controllare lo stato d'usura degli ammortizzatori:wink:
Ci avevo pensato,anche se l'auto prima è stata usata dalla moglie del proprietario di una concessionaria bmw della mia zona (infatti è un'eletta ma piena di optional),poi da un ragazzo che la teneva come una figlia.Ha 96000 km,neache troppi per gli ammortizzatori ma non si sa mai.Il meccanico che me l'ha portata a casa ha detto che va benissimo ma bisogna vedere se ha fatto caso agli ammo.Appena potrò usarla (la prossima settimana spero) farò una bella prova io per sentire se è rigida o come un budino.Anche perchè devo "gasarla" e col peso della bombola potrei avere il muso che punta Marte!
ecco perfetto fai dare una controllata agli ammortizzatori...che e' doveroso dato sopratutto dal fatto che vuoi gasarla facci sapere
Ciao... Apri il cofano anteriore...sul duomo ammortizzatore alla tua destra c'e' un puntino di vernice....se e' blu e confort...se e' rosso hai l'assetto sportivo.. sono abbastanza sicuro...(perche ho avuto 2 BM una col punto rosso e una col punto blu)..pero' se c'e' qln altro che puo' confermare...eh eh eh se hai l'assetto sportivo va cmq meglio anche se hai piu' peso dietro...con i 17" almeno la macchina, anche se carica, non e' mai scomoda... ciao Vic
Altro modo è vedere i colori riportati sulle molle e i codici degli ammortizzatori; controllare il diametro della barra stabilizzatrice.
quoto e ne aggiungo uno infallibile, vai in conce con il numero di telaio e ti fai stampare la configurazione della tua macchina.
Appena ho il tempo indago se ci sono dei bollini colorati vicino all'ammo o nelle molle. Peppe, che differenza c'è di diametri della barra stabilizzatrice originale o ///M?Non conosco né uno né l'altro. In conce mi sembra la soluzione più sicura ma, facendo il meccanico (di moto ma simpatizzo anche per le auto) ed essendo abituato a fare tutto da me, ho il terrore al solo pensiero di entrarci!! Grazie a tutti dei preziosi consigli!!Se ce ne sono altri sono ben accetti!!
No in quella foto era scarichissima!!L'avevo appena portata a casa e non aveva nemmeno più la targa prova che pesava dietro!!:wink: C'è da dire però che era un po' sgonfia perchè è stata ferma 2 anni in un garage.Però le gomme dietro iniziano a nascondersi sotto i passaruota (con i cerchi di 16" in foto!) e si fa sempre più forte l'idea che più che un assetto abbia gli ammo scarichi!!Questa settimana finalmente se tutto va bene dovrei fare il passaggio e l'assicurazione, così la potrò provare e sentire come lavorano gli ammo sui dossi e buche del mio paesino!!
se ci metti il gas dietro per alzarla leggemente bmw vende i piattelli di gomma maggiorati, invece di essere da 5mm sono da 14mm te lo dico perchè tanti si ingegnano con gommoni fra le spire delle molle ecc.. questi invece sono pezzi originali che non ti cambiano il lavoro della molla. semplicemente ti alzano la macchina di quei 9mm per farla tornare come originale. e soprattutto costano 9.90 euro cadauno (non ti dico i molloni tipo 30-40!) unica cosa, i primi mesi da quando li monti sentirai strani rumori al post ad ogni buca, è solo la molla che, non avendo una sede da consumo, balla leggermente. appena la gomma si fa tutto torna a posto.
Il diametro, vedi in particolare la tua :wink: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AR11&mospid=47666&btnr=31_0405&hg=31&fg=10&lang=en
secondo me se è bassa non dipende dall'ammortizzatore scarico, l'altezza la fa la molla e non credo sia possibile che si "schiacci" in 100.000km, è più facile che l'auto abbia un assetto aftermarket. Il fatto che coi 16" la ruota rimane un po' sotto al passaruota può essere un segnale degli ammo non originali (vedi la mia in firma, monto koni). Altra cosa riguardo i cerchi, 16",17" o 18" il diametro della ruota non cambia quindi l'effetto scomparsa non cambia. Per controllare se gli ammo sono originali guarda di che colore sono, io cerco di partire sempre dalle cose più banali, gli originali sono neri con molle nere :wink: dimenticavo, c'è una discussione un po' vecchiotta dove abbiamo discusso di assetto e gpl (adesso non riesco a trovarla, sorry) e mi sembra di ricordare che nessuna touring abbia avuto problemi di abbassamento del posteriore, le coupè come la mia invece sono molto più cedevoli, io ho montato i koni dopo aver fatto l'impianto (con bombola da 55l)proprio perchè mi si era abbassato i retrotreno, adesso invece è bella pari. Ultima cosa, quella che segue è una foto della mia anteriore destra prima di montare i koni, quando avevo ancora l'assetto originale attiva ho postato una anteriore perchè non dovrebbe cambiare dalla touring
Si non credo nemmeno io.Poi per come è stata usata mi sembra quasi impossibile. Quindi è 23mm o 24mm.Giovedì dovrei avere tempo per farle un bel giro attorno,sopra e sotto per controllare anche gli eventuali colori di molle,ammo e segni particolari di riconoscimento....poi vi saprò dire. Cosa molto utile e interessante!!Se vedrò che si impenna saprò cosa fare!! Al paraurti non lo sò perchè il suo originale non mi dispiace.Pensavo di fare tutti i paracolpi in tinta ma ho visto qualche foto in giro e non mi convince molto l'effetto che fà il davanti.Non mi sembra nemmeno la stessa macchina! Per iniziare Giovedì mattina vengono a farmi i vetri fumè,poi mi stò muovendo per trovare i fanali posteriori con frecce bianche (anche perchè frecce davanti e ai lati bianche e al post arancioni mi fa un po' ca***e!) e forse finalmente ho deciso di mettere i cerchi di 18", anche se la coscenza e il portafoglio mi dicono di mettere i 17 ma non ce n'è nessun modello che veramente mi piace come per i 18". dei 18 mi piacciono i 135M (primo amore,anche se da quando ho visto che li hanno quasi tutti mi è passata un po' la voglia ma ho trovato una buona occasione e per adesso restano in cima alla lista),i 260M che così scuri mi danno una sensazione di cattiveria incredibile anche se danno l'idea di essere più piccoli di quello che sono (il nero snellisce,no?) e i 225 mi piacciono molto ma essendo dell'e90 non li vedo benissimo con le linee dell'e46.Dei 17 gli unici che mi piacciono un po' sono i 171.Sarà un'ardua decisione perchè con i 17 avrei un notevole risparmio di soldi e un bel comfort di guida per come la userei io ma con i 18 l'occhio è più che appagato e mi fà dimenticare tutto il resto!:wink:
Dunque,ho controllato sotto al cofano e di bollini di vernice ne ho visto solo uno piccolo ma è verde Le molle sono nere (sono riuscito a vedere bene solo le anteriori perchè le posteriori sono abbastanza nascoste e impolverate) ma c'è un giro di nastro isolante rosso alla base delle spire.Il diametro della barra non sono riuscito a misurarlo perchè non avevo la possibilità di alzarla.Mi semrba strano che abbia l'assetto comfort perchè ne ho viste altre in giro e sono più alte,non di molto però.Boh!!!