Soatituzione turbina 520d 163cv con turbina del 318d 163cv | BMWpassion forum e blog

Soatituzione turbina 520d 163cv con turbina del 318d 163cv

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da magrito, 14 Giugno 2011.

  1. magrito

    magrito Aspirante Pilota

    6
    0
    21 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 520d E61
    Ciao a tutti .
    Ho letto molto sul vostro forum.
    Vi chiedo di risolvere unmio problema con la turbina del 520d 163cv.
    Ho rotto la turbina giorni fà, ho portato la mia BMW ad un meccanico un
    pò diciamo così, alchimista fa a volte esperimenti .
    Non avendo sotto mano una turbina uguale mi ha montato LA TURBINA
    del 318d 163cv ( ha preso però solo la parte interna rotante diciamo "il cuore") e
    la messo dentro all'involucro della turb. 520d poichè gli attacchi erano diversi
    ma la potenza la stessa.
    Adesso pero la macchina non va tanto bene :

    1* - quando do manetta al gas in 1 marcia il motore va a 3000giri e non parte il
    turbo , per farlo partire debbo togliere il gas e darglielo poco alla volta .
    2* - Si sente un fischio dai 1500 a 2500 giri classico della turbina pero abbastanza forte.

    Come risolvo tali problemi??

    Secondo voi deve ha sbagliato il meccanico "smanettone"??

    non ha regolato bene i parametri oppure tale lavoro non si può
    fare-
    PS. premetto che la turbina del 318d 163cv era semi nuova ben serrata.

    grazie:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Giugno 2011
  2. magrito

    magrito Aspirante Pilota

    6
    0
    21 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 520d E61
    Per questo problema nessuno mi può aiutare ??????

    Soprattutto per il 1° problema :

    1* - quando do manetta al gas in 1 marcia il motore va a 3000giri e non parte il

    turbo , per farlo partire debbo togliere il gas e darglielo poco alla volta .

    ATTENDO AIUTATEMI
     
  3. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Se la potenza è la stessa doveva metterti quella di un 320d, o meglio quella di un 163cv. Secondariamente, bisogna vedere dove l'ha trovata sta turbina, non è che magari va (quasi) peggio di quella che avevi su prima??? Sei sicuro che quella che montavi in precedenza era la causa o magari bisognava andare a cercare il guaio altrove??? Sono state fatte delle diagnosi accurate presso un centro "serio" (Bosch car service o conce BMW) o sei andato diretto dal primo macellaio che hai incontrato???
     
  4. magrito

    magrito Aspirante Pilota

    6
    0
    21 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 520d E61
    ciao,

    il problema è nato perchè ho rotto la turbina con uscita di fumo bianco per una 20 di sec.

    lA TURBINA ERA ROTTA e' CERTO. prima la macchina andava bene.

    La turbina del 318d a sempre gli stessi cv 163 . ed alloggia perfettamente nell'involucro

    della mia 520d. 163cv.

    Il ritardo di partenza del turbo , per poi entrare di scatto da cosa può dipendere ;

    ex: dallo sporco lasciato nella parte finale dello scarico precat fap ecc...

    fammi sapere ciao
     
  5. magrito

    magrito Aspirante Pilota

    6
    0
    21 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 520d E61
    Scusami ... no non sono ancora andato da un centro bmw.

    ciao
     
  6. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Non credo onestamente che la turbina del 318 (quale?? il 122cv o il 143???) sia la stessa del 163cv, e penso che un lavoro fatto bene preveda anche delle codifiche/tarature ad hoc sulla DDE del motore.
     
  7. Emmeracing

    Emmeracing Secondo Pilota

    524
    14
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.194
    Bmw 320d e93
    Anche a me vien da pensare che la turbina "nuova" non sia troppo in forma..

    E comunque, questo tipo di alchimie, come le chiami tu, si possono anche fare ma richiedono molta cura in fase di riassemblaggio.. basta poco per compromettere il risultato !
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.595
    7.676
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    non esiste il 318d da 163cv.

    ma prenderne una revisionata no, vero? complichiamo le cose che è meglio
     
  9. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Io lavoro nei ricambi, e spesso e volentieri, quando mi ordinano una turbina mi serve il codice esatto montato sulla turbina vecchia per essere sicuro di fornirne una uguale, per cui certi esperimenti, soprattutto se fatti "a naso" non mi convincono...
     
  10. Manu 320d

    Manu 320d Direttore Corse

    2.367
    50
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.908
    320d Futura-Attiva
    il 318 ha 143cv cv..
     
  11. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    O 122, dipende dall'anno.
     
  12. magrito

    magrito Aspirante Pilota

    6
    0
    21 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 520d E61
    grazie a tutti
     

Condividi questa Pagina