Ciao a tutti . Ho letto molto sul vostro forum. Vi chiedo di risolvere unmio problema con la turbina del 520d 163cv. Ho rotto la turbina giorni fà, ho portato la mia BMW ad un meccanico un pò diciamo così, alchimista fa a volte esperimenti . Non avendo sotto mano una turbina uguale mi ha montato LA TURBINA del 318d 163cv ( ha preso però solo la parte interna rotante diciamo "il cuore") e la messo dentro all'involucro della turb. 520d poichè gli attacchi erano diversi ma la potenza la stessa. Adesso pero la macchina non va tanto bene : 1* - quando do manetta al gas in 1 marcia il motore va a 3000giri e non parte il turbo , per farlo partire debbo togliere il gas e darglielo poco alla volta . 2* - Si sente un fischio dai 1500 a 2500 giri classico della turbina pero abbastanza forte. Come risolvo tali problemi?? Secondo voi deve ha sbagliato il meccanico "smanettone"?? non ha regolato bene i parametri oppure tale lavoro non si può fare- PS. premetto che la turbina del 318d 163cv era semi nuova ben serrata. grazie
Per questo problema nessuno mi può aiutare ?????? Soprattutto per il 1° problema : 1* - quando do manetta al gas in 1 marcia il motore va a 3000giri e non parte il turbo , per farlo partire debbo togliere il gas e darglielo poco alla volta . ATTENDO AIUTATEMI
Se la potenza è la stessa doveva metterti quella di un 320d, o meglio quella di un 163cv. Secondariamente, bisogna vedere dove l'ha trovata sta turbina, non è che magari va (quasi) peggio di quella che avevi su prima??? Sei sicuro che quella che montavi in precedenza era la causa o magari bisognava andare a cercare il guaio altrove??? Sono state fatte delle diagnosi accurate presso un centro "serio" (Bosch car service o conce BMW) o sei andato diretto dal primo macellaio che hai incontrato???
ciao, il problema è nato perchè ho rotto la turbina con uscita di fumo bianco per una 20 di sec. lA TURBINA ERA ROTTA e' CERTO. prima la macchina andava bene. La turbina del 318d a sempre gli stessi cv 163 . ed alloggia perfettamente nell'involucro della mia 520d. 163cv. Il ritardo di partenza del turbo , per poi entrare di scatto da cosa può dipendere ; ex: dallo sporco lasciato nella parte finale dello scarico precat fap ecc... fammi sapere ciao
Non credo onestamente che la turbina del 318 (quale?? il 122cv o il 143???) sia la stessa del 163cv, e penso che un lavoro fatto bene preveda anche delle codifiche/tarature ad hoc sulla DDE del motore.
Anche a me vien da pensare che la turbina "nuova" non sia troppo in forma.. E comunque, questo tipo di alchimie, come le chiami tu, si possono anche fare ma richiedono molta cura in fase di riassemblaggio.. basta poco per compromettere il risultato !
non esiste il 318d da 163cv. ma prenderne una revisionata no, vero? complichiamo le cose che è meglio
Io lavoro nei ricambi, e spesso e volentieri, quando mi ordinano una turbina mi serve il codice esatto montato sulla turbina vecchia per essere sicuro di fornirne una uguale, per cui certi esperimenti, soprattutto se fatti "a naso" non mi convincono...