Ciao a tutti. Ho un quesito da porvi... Settimana scorsa sono stato in concessionaria per effettuare il primo tagliando a 30.000 e al momento del check della vettura l'accettatore mi dice meravigliato che le pastiglie anteriori hanno ancora un residuo di 44.000 km, mentre le posteriori 22.000... Facendo due conti le pastiglie sull'anteriore verranno sostituite dopo ben 74.000 km! Vi sembra normale sta cosa???Vorrei sapere le vostre X come sono messe..
E infatti mi pare strano anche questo Simone...Mi è sempre capitato di consumare molto prima le pastiglie anteriori rispetto alle posteriori, invece sto giro c'è un gap di 22.000 km tra una e l'altra..Mah! Cmq se stiamo tutti sulla stessa lunghezza d'onda come kilometraggio complimenti allo spessore delle pastiglie!
...esatto quelle anteriori sono maggiormente sollecitate...una riprova visibile e' data dal fatto che i cerchi anteriori si sporcano di residui prima e di piu dei posteriori...
no, no le anteriori si consumano di più perchè in frenata la massa si sposta sulle ruote anteriori. Per il consumo delle posteriori, non è che hai fatto un po' di strada con il freno a mano tirato?
No, no anche perchè quello elettrico non lo uso mai!!Faccio prettamente autostrada, magari è dovuto a quello...Non saprei davvero
Infatti il bassissimo consumo delle tue pasticche è dovuto alle percorrenze autostradali, in cui si fà tanta strada senza frenare mai...:wink: Comunque pensate che c' è qualcuno quì nel Forum che a 20000 ha cambiato pasticche e gomme.... La differenza di frenata e quindi di consumo pasticche tra anteriore e posteriore è dovuta ad una diversa ripartizione (elettronica) della frenatura che si esercita con il pedale e l' antereriore è sempre chiamato a frenare di più per motivi di stabilità, in quanto per effetto del trasferimento di carico, le ruote anteriori sono gravate in frenata di un maggior carico e quindi hanno più "grip"...se fai caso i dischi anteriori sono quasi sempre più grandi dei post. e anche nelle moto è la stessa cosa...:wink:
Hai ragione Eddy e comunque ho anche pensato che sia probabile che sull'anteriore le pastiglie siano più spesse e rapportato al mio uso prettamente autostradale ha portato a questa situazione.
non credo che sia questo il problema in quanto io percorro il 90% in autostrada e come ti dicevo si sono consumate prima quelle anteriori:wink:
A sto punto le farò verificare in conce al cambio delle posteriori tra 22.000. Hai messo i 21" Simone?
Forse alla base di tutto potrebbe esserci una ripartizione della frenata sbilanciata verso il posteriore...se fosse così effettuando la diagnosi si dovrebbe vedere :wink:
si io ho 56.000 km e ne ho ancora 18.000 all'anteriore e 24.000 al posteriore la tua cosa strana è ke ne hai più dietro ke davanti... come esci dalle curve?...
le nostre bimbe sono perfettamente equilibrate 50-50 :wink: non è mica una fiat esatto... ma il freno a mano nelle bmw,anke la tua,ha un altro impianto non segue quello di serie il consumo di quelle posteriori è dovuto a un uso dell'auto,ke sicuramente Mirko non se ne accorge un pò irruento o "nervoso" ke fà entrare il dtc spesso,entra anke se non si accende la spia,e quindi c'è maggior consumo delle posteriori o magari,le pastiglie posteriori sue erano più morbide delle anteriori...:wink:
il consumo di quelle posteriori è dovuto a un uso dell'auto,ke sicuramente Mirko non se ne accorge un pò irruento o "nervoso" ke fà entrare il dtc spesso,entra anke se non si accende la spia,e quindi c'è maggior consumo delle posteriori o magari,le pastiglie posteriori sue erano più morbide delle anteriori...:wink:[/quote] Alberto, magari può essere così e non me ne sono mai accorto. Dai cmq ieri le anteriori sono scese a 43.000 . Questo invece mi è successo ieri: mentre stavo guidando, affronto un dosso non artificiale, praticamente un piccolo ponticello un pò in salita, ad una velocità di 80 all'ora. La macchina appena ha superato il dosso ha frenato da sola, ma di colpo! Ho visto che si è accesa una spia che poi è scomparsa subito e non ho fatto in tempo a vedere cosa fosse. C'ho la macchina spiritata!!