Fatti e misfatti | Pagina 5896 | BMWpassion forum e blog

Fatti e misfatti

Discussione in 'Politica' iniziata da gnappus2002, 16 Ottobre 2012.

  1. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    811
    379
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    128.595.055
    Mazda CX5
    Again.

    Siamo partiti dal paradosso di Simpson, per arrivare, con molta fatica, agli indici di concentrazione.
    Quindi il paradosso di Simpson è una minchiata. Siamo d'accordo?

    Poi hai detto che la tabella non era sufficiente perché serviva la distribuzione di frequenza per fasce d'età dei deceduti

    Non è vero, la tabella è sufficiente
    Se hai 95% di vaccinati nella fascia dei più anziani e 95% di morti che sono vaccinati, anche a voler concedere che da <80 anni non muoia nessuno, questi dati sono più che sufficienti a dimostrare effetto zero sui decessi.

    E questo, guarda caso, fa scopa con i risultati del trial, dove emerge effetto zero sui decessi.

    Quindi la prima affermazione sul paradosso di Simpson la possiamo buttare a mare, idem la supposta necessaria distribuzione di frequenza dei decessi per fasce d'età.

    Dopodiché, sì, ci sono tanti fattori che possono aver cambiato le cose, tra cui curva di apprendimento su cure, varianti meno dannose, endemizzazione, e anche lo Spirito Santo, se vogliamo
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.918
    23.582
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.064.895.303
    car2go
    Ehm...
     
  3. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    811
    379
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    128.595.055
    Mazda CX5
    "Tutti scemi" non sono parole mie, ma tue. Io non le ho mai pronunciate. Sono responsabile di quello che dico io, non di quello che dici tu.

    Poi vedo che la mia persona ti ossessiona al punto di andarti a cercare post del 2015 su Finanzaonline. :mrgreen:

    Bene, quindi? Hai qualche affermazione da fare in proposito che abbia un senso o che sia di pubblico interesse?
     
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    15.121
    21.233
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Please, datevi una calmata.
    Comprendo l'eccitazione del confronto, ma a mio avviso alcuni sono troppo convinti di una cosa ed altri dell'esatto opposto.
    Numeri e statistiche contano meno della lunghezza in pollici del mio pisello per validare l'efficacia di un vaccino inoculato durante la fase acuta di una pandemia in pieno corso.

    Lo sappiamo tutti che un'ondata epidemica si distribuisce come una gaussiana e che in funzione di essa si distribuiscono anche ospedalizzazioni e decessi.
    Tentare di capire (o addirittura di dimostrare) l'efficacia/inefficacia di una campagna vaccinale nel mezzo di tale curva porterà inevitabilmente chiunque a dimostrare qualunque cosa.
    [​IMG]
    Secondo la teoria soprastante, qualsiasi tipo di intervento su un'epidemia in pieno corso non influirà minimamente sul totale dei contagi e/o decessi, ma solo sulla distribuzione degli stessi.

    Se qualcuno ha opinioni aprioristiche farebbe bene a farsene una ragione e starsene zitto. Se qualcuno invece è convinto di scorgere la verità assoluta farebbe bene a mantenere un profilo basso fintanto che non troverà evidenze ben superiori a qualche congettura di natura pseudo-scientifica.

    Se invece volete continuare, fate pure,
     
    Ultima modifica: 10 Maggio 2024
    A 070 e cely piace questo messaggio.
  5. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    811
    379
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    128.595.055
    Mazda CX5
    Ehm...
     
  6. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.488
    11.456
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.654
    530D e60
    mi sa che sei tu che non sai contare, il paradosso di Simpson continua a centrare cosi come la distribuzione per fascia di età e se ti rileggi capirai la cavolata che hai scritto che indica proprio il contrario di quel che vuoi indicare.
    Ma soprattutto continui ancora ad ignorare quello che e' invece il dato più importante di tutti la riduzione delle giornate di ospedalizzazione e di quelle di terapia intensiva che e' cio' che ha fatto veramente la differenza permettendo di aver ospedali funzionanti e quindi cure migliori.
    con questo chiudo perche' tanto non c'e' nessuno più sordo di chi non vuol sentire.
    Screenshot 2024-05-10 164402.png
     
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.918
    23.582
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.064.895.303
    car2go
    Ma ce le ricordiamo tutti le tue lezioni sul perché dovremmo uscire dall'euro solo che visto il livello medio di quel forum, dove bazzicano economisti e professori di finanza e matematica, io non ho mai scritto una parola, com'è giusto che sia
     
  8. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    811
    379
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    128.595.055
    Mazda CX5

    Va bene
     
  9. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    811
    379
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    128.595.055
    Mazda CX5
    So what?
     
  10. Sgranfius

    Sgranfius

    31.724
    21.730
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    La polemica [po-lè-mi-ca] intesa come (cito:) "controversia, piuttosto vivace, su argomenti letterarî, scientifici, filosofici, politici, ecc., sostenuta per lo più attraverso una serie di articoli o di altri scritti tra persone che hanno diversità di vedute" è il comune denominatore di questo topic.

    Ma tutto deve avvenire entro i limiti imposti dal regolamento, del quale posto uno stralcio:

    "In questa sezione tutte le opinioni personali devono essere rispettate ed espresse con rispetto per tutti coloro che partecipano alla discussione. Possono essere criticate le idee ma non le persone che ne sono state portatrici.

    Per questo non sono tollerate le offese sotto alcuna forma, sia verso persone, gruppi , associazioni, organismi, enti, organizzazioni, categorie sociali, etnie, formazioni politiche, ne tantomeno ogni tentativo di denigrare le opinioni altrui se differenti dalle proprie.

    Lo spirito delle regole non è limitare la libertà di pensiero di chi vi partecipa ma è finalizzato alla tutela dei temi trattati e soprattutto alla tutela dei partecipanti.
    "

    Vi chiedo pertanto di adeguarvi immediatamente.
    Grazie.
     
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    15.121
    21.233
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    L'analisi da te citata è stata condotta in modo leggermente più serio dal British Medical Journal in UK
    (https://www.ars.toscana.it/infezion...talita-anziani-in-inghilterra-studio-bmj.html) su un campione di età over 70.
    Le conclusioni a cui sono arrivati (nel 2021 e con un campione molto ristretto) sono le seguenti:

    Per quanto riguarda la protezione contro la malattia sintomatica, i soggetti vaccinati con una dose che presentavano i sintomi da COVID-19, avevano un rischio ridotto del 43% di ricovero ospedaliero e del 51% di morte.
    I soggetti che avevano ricevuto una dose presentavano una riduzione del rischio di ricovero ospedaliero d’urgenza del 37%. I dati sulla mortalità erano invece insufficienti.
    In conclusione, una singola dose di uno dei due vaccini era efficace in circa l’80% dei casi nel prevenire l'ammissione ospedaliera per COVID-19 e una singola dose di BNT162b2 era efficace nell'85% nel prevenire la morte causata da COVID-19.


    Tutti dati a mio avviso discutibili per il ridotto campione e per il momento di assoluta emergenza, ma che non possono essere ignorati.

    Per quanto riguarda il resto della popolazione (<70), invece non ci sono studi obiettivi che possano dimostrare alcunché.
     
    A cely piace questo elemento.
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.918
    23.582
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.064.895.303
    car2go
    Post condivisibile
     
  13. Sgranfius

    Sgranfius

    31.724
    21.730
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Non di meno, vorrei solo ricordarvi che quelli che ora elencate e/o rappresentate come freddi numeri a supporto o a smentita di vari teoremi, sono in realtà persone reali.
    Persone che sono mancate all'affetto dei propri cari, anche qui dentro.

    Esistono delle sensibilità ancora ben presenti su questi lutti e trovo piuttosto cinico e inopportuno calpestarle con forza e veemenza, come degli schiacciasassi.

    Vi chiedo una maggior riflessione, anche su questo aspetto.

    Grazie.
     
    A 070, Gigi63, cely e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.918
    23.582
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.064.895.303
    car2go
    So la gente ti diceva che scrivevi cose fuori dal mondo, tu postavi grafici, loro li smentivano e tu dicevi che non sapevano leggere i grafici.
    Ecco perché evidentemente o sono tutti scemi oppure è un leitmotiv
     
    A cely piace questo elemento.
  15. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    811
    379
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    128.595.055
    Mazda CX5
    Insisti con "tutti scemi". Evidentemente parliamo due lingue diverse.

    Vediamo se riusciamo:
    ALCUNI smentivano, ALCUNI non sanno leggere un grafico, ALCUNI non sanno di economia.
    Ancora, ALCUNI non guardano proprio i dati, ma solo i titoli dei giornali.

    Ricordo, tra le varie, quando vidi la manovra Monti e dissi che ci sarebbe stato un crollo del PIL perché la manovra, come da manuale, serviva a ridurre il reddito disponibile per riequilibrare CA e REER in presenza di cambio fisso.
    E c'erano alcuni che dicevano che non era vero, che anzi stavamo fallendo, ecc.

    Risultato: 13 o 14 trimestri di recessione e rapporto debito/PIL peggiorato :mrgreen:

    Non sapevano di cosa parlavano, semplicemente.

    Poi se li vuoi definire scemi, fallo pure e veditela con loro
     
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.918
    23.582
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.064.895.303
    car2go
    No, no, io li stimo talmente tanto che leggo e ho solo da imparare. Altro che scemi.
     
  17. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    811
    379
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    128.595.055
    Mazda CX5
    Great minds think alike
     
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.918
    23.582
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.064.895.303
    car2go
    Biscotto della fortuna?
    (Vediamo se un "mi piace" da @Gigi63 me lo prendo anche io)
     
    A Pin e crino70 piace questo messaggio.
  19. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    811
    379
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    128.595.055
    Mazda CX5
    No, Bacio Perugina, fonte di grande saggezza
     
  20. Sgranfius

    Sgranfius

    31.724
    21.730
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Ultimo avvertimento: poi scatteranno ban dal topic.
     

Condividi questa Pagina