BMW Serie 3 G20 - M3 touring competition | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 M3 touring competition

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da zerogil, 22 Giugno 2022.

  1. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.541
    427
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    43.985.269
    330i msport
    Alla fine dato che parliamo di auto di serie anche se molto sportive si può dire che si equivalgono. Un secondo al giro in formula 1 è in eternità ma su auto di serie….
     
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  2. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.388
    5.499
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Concordo.
    Rientra nello scostamento dovuto alle differenti condizioni e variabili (meteo, temperatura, umidità di aria e dell'asfalto, ecc.)
     
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  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.267
    8.842
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Anche alle differenti condizioni e variabili del mezzo, soprattutto se il mezzo in prova non è stato acquistato sotto mentite spoglie ;)
     
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  4. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.440
    4.847
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.867
    Bmw m340i Xdrive G21
    Il tempo sul giro è comunque la sintesi dell'equilibrio generale dei vari organi meccanici (motore, cambio, sterzo, assetto, freni, ecc.) di una vettura.
    Vero che alla fine il crono (ai più) possa non interessare, così come ai più non interessano i G laterali che è un valore oggettivo che misura la tenuta di strada, ma comunque non direi che una M4 Coupè G82 sia del tutto "equivalente" ad una M3 Touring G81, perchè su una "pistina" come quella 4R di Vairano (da poco più di 1 minuto) un gap fra le due di circa 1,5 secondi non è proprio poca cosa (del resto fra le due ci ballano 161 Kg di differenza di peso "misurato").
    Personalmente io come "equivalenti" definirei una M4 G82 rwd vs una M4 G82 xDrive che praticamente hanno girato a Vairano in "tempi fotocopia" (1'14"184 la rwd vs 1'14"245 la xDrive).
    Buona serata
     
  5. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.541
    427
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    43.985.269
    330i msport
    Parli da appassionato e forse da pilota, ma la maggior parte delle persone che posseggono quelle auto un secondo lo perdono alla prima curva indipendentemente dall’auto……
     
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  6. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.440
    4.847
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.867
    Bmw m340i Xdrive G21
    Era solo per sottolineare che un gap nel crono di 1,5 secondi su una pistina come Vairano per me non è proprio poca cosa e che per dire alla fine ci sia più gap fra una M4 rwd G82 (1'14"184) vs una M3 Touring G81 (1'15"650) quindi circa 1,5s di differenza (ad esatta parità di motore S58 e di potenza) o per dire fra una M4 vs una Giulia Q (1'16"046) quindi quasi 2s, rispetto (al contrario) ad esempio a vetture di ben altra caratura "sportiva" (con motore centrale), quali ad esempio 718 Cayman GT4 (1'13"946) o Maserati MC20 (1'13"447), ma anche in questi due casi (nonostante il gap con la M4 sia inferiore a 1s) personalmente io non scriverei mai che i crono "si equivalgono".

    Per il fatto che la maggior parte dei proprietari di vetture M, Quadrifoglio, AMG, RS ecc. le utilizzino per "andarci (sempre) a passeggio" lo penso anch'io come te.
     
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  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    15.121
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    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Non discuto minimamente sulle ottime prestazioni delle varie M3/4, nè sulla presunta superiorità rispetto alla Giulia Quadrifoglio.
    Mi permetto solo di dire che per avere un riscontro oggettivo e bilanciato bisognerebbe ripetere il confronto su piste diverse, con le medesime condizioni.
    Anche in Formula 1 ci sono piste più congeniali a certe vetture e piste più favorevoli ad altre, a secondo che siano più veloci, più lente, meno lisce, con più curve strette, più curve larghe, ecc ecc.

    Comunque concordo che la M3 Touring vada veramente forte, soprattutto in ragione di quelle 2 tonnellate che deve portarsi appresso, veramente eccessive perchè un'auto possa essere considerata una sportiva con la S maiuscola.
    Ma ne abbiamo discusso anche di là ed immagino che sia conseguenza (anche) della solita normativa antinquinamento..... mortacci loro!
     
    Ultima modifica: 9 Maggio 2024
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.267
    8.842
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Questa è una delle ragioni per cui il tempo al Nordschleife è divenuto quasi un riferimento per le auto stradali.
    La pista tradizionale è troppo distante dalle comuni condizioni stradali.
     
  9. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.440
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    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.867
    Bmw m340i Xdrive G21
    Non le avranno sempre confrontate a parità di condizioni ambientali, ma fra M3 G80 vs Giulia Q (a parità di trazione posteriore e potenza di 510cv per entrambe) su piste con layout differente la M3 è costantemente più rapida:

    https://fastestlaps.com/comparisons/s1li3k8sssj0

    Buona serata
     
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  10. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.388
    5.499
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Sai bene che non è così.
    Basta una messa a punto dell'assetto e in pista guadagni settimane, salvo poi pagarne le conseguenze nella guida quotidiana.
    E non stiamo parlando di comfort, ma di comportamento dinamico fuori da un ambiente "controllato" come è la pista.
    Senza considerare la destinazione d'uso: posto che arrivare prima, con due tonnellate di berlina e il massaggia prostata, non sia l'obiettivo che si sono posti gli ingegneri nel progetto, la qualità complessiva della berlina Alfa (non ho mai provato un'M3-4 G) pare ancora oggi essere il riferimento.
    Proprio per quell'equilibrio cui fai riferimento!


    Verissimo.
    Ma non si fa altro che adattare la vettura ad un ambiente più "ostile", con molte più variabili, ma pur sempre simile a quello descritto sopra.

    Per me (quando, ribadisco, il tempo non è l'obiettivo) l'auto più interessante è quella con cui instauri un'intesa quasi immediata, più o meno impegnativa, ma sincera, capace di restituire output di qualità agli input impartiti, coinvolgente e, chiaramente, anche veloce. Dove? Ovunque si possa andare!
    Caratteristiche che, insisto, non emergono mettendo un pilota professionista a girare come un criceto con al seguito una crew di ingegneri che gli corregge minuziosamente i vari parametri.
     
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  11. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.440
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    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.867
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao caro Fra,
    Quali sarebbero, per te, le "conseguenze" che la M3/M4 G8x "paga" nella guida quotidiana?
    Perchè, al di là dei crono sul giro, nelle varie prove dinamiche di stabilità di 4R (doppio cambio di corsia in rettilineo, cambio di corsia in curva, doppio cambio di corsia su bagnato) sono sugli stessi identici livelli della Giulia Quadrifoglio, mentre i G laterali rilevati sono a favore della M3/M4.
    Buona serata
     
  12. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.388
    5.499
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Sto cercando di trasmetterti un concetto qualitativo desumendolo da elementi quantitativi.

    Guarda la maniobra de esquiva della Yaris (su km77). Ottima velocità e auto ultracomposta.
    Molto composta la Giulia. Ma meno veloce.
    Altrettanto veloce l'M4, ma meno composta.

    Quindi?
    Chi fa più G in assetto costante? Sicuramente l'M4.
    Chi va più forte in pista? Sicuramente l'M4.
    Chi le stende tutte al bar? Sicuramente l'M4 (specialmente se la proprietà è cinese).
    Quale vorrei per strada? Sicuramente so che non vorrei l'M4.


    Pensa alle tue strade. Quale vorresti per scendere con il sorriso?
    Quale per andare più veloce?
    E all'M4 che cosa facciamo fare...? :mumble
     
  13. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.440
    4.847
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.867
    Bmw m340i Xdrive G21
    Della maniobra de esquiva di KM77 della M4 G82 già se ne era parlato in altro thread, soprattutto del fatto che l'esemplare oggetto del test montava le Pilot Sport Cup 2 (semi-slick) che per essere performanti devono essere "calde", altrimenti da "fredde" (lo sai meglio di me) le Cup 2 non hanno praticamente nessun grip...
    Prima di fare la maniobra de esquiva KM77 le avrà scaldate per bene o no le Cup 2?
    Ovviamente non possiamo saperlo, ma nell'Algtest (test dell'alce) degli svedesi di Teknikens Varld (proprio gli ideatori stessi del test e quelli che si accorsero per primi nel 1997 del "famoso" problema di stabilità della prima generazione di Classe A) la M3 G80 (rwd) che non montava le Cup2 (ma da quel che ricordo delle UUHP Pzero) ha superato il test in maniera composta e senza alcun problema:

    Proprio come nei test di Quattroruote delle varie M3/M4 G8x che montavano tutte le PS4s (UUHP) e che, come scrivevo nel mio precedente post, hanno valori nelle prove dinamiche di stabilità praticamente identici alla Giulia Quadrifoglio e i G laterali superiori.

    Tornando alla maniobra de esquiva di KM77 mi permetto di farti una domanda volutamente retorica, in merito alla manovra in questione in questi due video:


    La prima è una Giulia (con la rinomata/eccellente piattaforma Giorgio) che passa il test in maniera composta, ma ad un massimo di 78 km/h.
    La seconda è una 508 (con una piattaforma generalista, la EMP2) che passa il test composta, a ben 80 km/h.
    Quindi? Che sta a significare (per te) questo test di KM77 ?
    Che una Peugeot 508 ha un comportamento dinamico superiore ad una Giulia?
    Ma per piacere...
    La 508 fa meglio (solo) in questo specifico/singolo test, ma su strada a livello dinamico è "anni luce" dietro ad una Giulia.
    Quando la provi, allora, ne riparliamo...
    Se oggigiorno come ne parlavo nel 3d di @Gio72 vetture biposto di caratura molto sportiva nei "pesi reali/verificati" di Quattroruote hanno raggiunto cifre elevatissime (mi riferisco alla nuova 992 GT3 RS che ha fatto segnare 1575 Kg o la Ferrari 296 GTB che sulle bilancie di 4R ha fatto segnare ben 1705 Kg!) personalmente non mi stupisco più di tanto che oggi berline 5 porte/posti come la Giulia Quadrifoglio e la M3 G80 stiano entrambe circa sui 1800 Kg "misurati".
    Le Giulia "normali" per me (dinamicamente) erano da preferire nei primi model year, in particolare il MY16 e MY17.
    Poi, già dal MY18, hanno alzato l'assetto e soprattutto dal MY20 hanno modificato l'avantreno (anche sulla Q) modificando l'Angolo d'Ackermann, con la precisione dello sterzo che ne ha risentito.
    Al di là di questo, come già ben sai, quello che non ho mai sopportato (Quadrifoglio a parte in modalità Race) è la non possibilità di poter escludere i controlli elettronici: tutto ciò fa della Giulia fino al MY19 una vettura precisissima/chirurgica d'avantreno, ma con un posteriore fermo dove giocoforza non puoi mai giocare e fare volutamente "virgole nere sull'asfalto", cosa che per me riduce di molto il godimento di guida...
    Buona serata Fra da parte mia ;)
     
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  14. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.267
    8.842
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Un mio amico si ingarellò con una Subaru Impreza STI con una RS3 in una strada di montagna con tizio che sembrava conoscerla a menadito (la strada), ad un certo punto su un tratto veloce, il tizio si sposta, ed il mio amico a gas aperto e notevole velocità si ritrova su di uno sterrato con fondo abbastanza malconcio, ovviamente l'Impreza non fa una piega. Questo mio amico ha avuto un paio di Ferrari, diverse Porsche, una Lambo e svariate altre sportive, ma mi ricorda spesso questo episodio sottolineando che se avesse avuto un'altra auto, non saprebbe come sarebbe andata a finire.
     
    Ultima modifica: 13 Maggio 2024
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  15. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.388
    5.499
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    No, appunto.
    Così come M3/4 non hanno un comportamento dinamico superiore perchè vanno più forte in pista.
    Non ho nulla da aggiungere. Volevo solo confutare la tua tesi dell'"equilibrio complessivo".

    Sono lati della coperta diversi.
    Tiri da un lato, si accorcia dall'altro.
     
  16. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.440
    4.847
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.867
    Bmw m340i Xdrive G21
    Per concludere questo OT...
    Allora fra una Giulia vs 508, la Peugeot fa meglio nella maniobra de esquiva di KM77 con 80 per la 508 vs 78 km/h per l'Alfa (un test che se effettuato singolarmente per me rimane abbastanza fine a se stesso).
    Invece, per i crono sul giro, possiamo confrontare quelli di Auto Zeitung:
    Giulia 2.2d (180cv): 1'49"40
    508 2.0 Hdi(180cv): 1'52"70
    In pista, ad esatta parità di potenza, Giulia fa meglio della 508 (di 3,3 secondi).
    Guardacaso, quella che va meglio in pista (ossia quella fra le 2 che ha il miglior "equilibrio generale" dei suoi organi meccanici) è fra le 2 indubbiamente quella che va meglio anche su strada.

    Non ho e non c'è altro da aggiungere e chiudo qui l'OT.
    Buona serata ;)
     
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  17. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.388
    5.499
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Non ho capito un cazzo, ma se va bene a te, a me non può che andare altrettanto! :mrgreen:
     
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    15.121
    21.233
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Non ricordo in quale thread (forse quello di Giulia o Stelvio), ma del test di KM77 ne avevamo già discusso anche con @AR147 ed il punto non era tanto la velocità massima alla quale ciascuna auto riesce a superarlo, quanto il modo in cui lo fa al crescere della velocità.
    Proprio AR147 fece notare che la M4 è caratterizzata da un avantreno rapidissimo, al quale però il retrotreno non sempre riesce a star dietro, col risultato che ad una certa andatura la vettura sbanda col posteriore nel tentativo di seguire il rapidissimo cambio di direzione imposto all'anteriore.
     
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  19. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.440
    4.847
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.867
    Bmw m340i Xdrive G21
    Non comprendere è lo sport preferito da chi fa finta di non capire! :mrgreen:
    Esatto!
    Si guarda sia la compostezza sia la velocità.
    Nell'OT in questione (Giulia vs 508) entrambe le vetture sono "composte" nell'esecuzione del test, ma la Peugeot riesce a superarlo a 80 km/h mentre Giulia a 78 km/h (aumentanto la velocità già a 79 km/h colpisce i birilli).
    Quindi nel singolo test di KM77 (per me un test abbastanza fine a se stesso) ne esce meglio la 508, ma Giulia all'atto pratico come comportamento dinamico è "anni luce" avanti ad una 508 (come confermano anche i 3,3s di differenza nel crono in pista).
     
  20. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.541
    427
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    43.985.269
    330i msport
    Da profano guidatore della domenica. Per il possessore normale di m3/m4 che non va in pista ma che ogni tanto da una sgasata, non è più importante il test di KM77 (che crea artificialmente una situazione di emergenza per evitare un ostacolo), piuttosto che il comportamento leggermente meno dinamico che pregiudica le prestazioni di 1-2 secondi al giro…..
    Ma poi di quale giro parliamo, almeno la gente che conosco io, possessori di questi mezzi la pista non l’hanno mai vista.
     
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