BMW Serie 2 Coupè - Sognata da sempre, finalmente MIA!!! | Pagina 25 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 2 Coupè Sognata da sempre, finalmente MIA!!!

Discussione in 'BMW M2' iniziata da ilGuru77, 29 Settembre 2023.

  1. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.053
    3.432
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    le pinze bmw mperformance sono a 6 pistoncini davanti e 4 dietro....i dischi sono 400x36 davanti e 380x28 dietro. direi tanta roba...e se frenano la M5, frenano anche la M2 senza problemi. E infine l'impianto è anche omologate per la M2, cosa non da poco e di sicuro non trascurabile.
     
    A ilGuru77 e espi one piace questo messaggio.
  2. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.267
    8.842
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Azz... sono più grandi dei miei :eek:
     
  3. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.112
    253
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Non ho detto il contrario, ho fatto notare il contraltare, ovvero il maggior peso (e non parliamo di mezzo kg a ruota ma ben di più) e che si rimane ancora su un disco semiflottante (che costa ben di più al ricambio), ovvio che la parte omologativa è per qualcuno molto importate e ci sta, ma non dimentichiamo il costo un po' sopra le righe di un impianto del genere.
    Se si guardano le prove fatte sia della OG che della Competition, la frenata tra le 2 è praticamente identica, quindi la potenza frenante c'è con entrambe le tipologie, cambia (e qui stiamo appunto discutendo) la resistenza.
     
  4. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.112
    253
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Stando al sito della EBC dovrebbero essere omologati:

    https://www.ebcbrakes.com/wp-content/uploads/2022/06/EBC_Racing-2022_CAT_WEB.pdf

    "NOTE: EBC Brakes’ Racing 2-piece rotors have been quality tested in accordance to the recently introduced ECE R90 brake rotor test routine.
    This test is the harshest and most rigorous test for brake rotors in the world and is purposely designed to attempt to cause brake rotors
    to fail. The EBC rotor passed the test with ease, completing the full 150 test cycles without so much as exhibiting minor surface crazing, a
    true testament to the exception quality of EBC’s UK made 2-piece rotors."

    Trad.
    "NOTA: i rotori Racing in 2 pezzi di EBC Brakes sono stati testati di qualità in conformità alla routine di test dei rotori dei freni ECE R90 recentemente introdotta.
    Questo test è il più severo e rigoroso al mondo per i rotori dei freni ed è appositamente progettato per tentare di causare danni ai rotori dei freni.
    fallire. Il rotore EBC ha superato il test con facilità, completando i 150 cicli di prova completi senza mostrare lievi screpolature superficiali,
    vera testimonianza dell'eccezionale qualità dei rotori in 2 pezzi realizzati da EBC nel Regno Unito."

    Sulle moto il flottaggio assiale è diverso, si basa su borchie e non su molle, il che può far allargare le pastiglie con le vibrazioni quando le borchie si dilatano meno delle dei dischi, con le molle, il disco si comporta praticamente come un disco monolitico o semiflottante.
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.540
    11.689
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
  6. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.053
    3.432
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    stavo solo indicando le misure dell'impianto mperformance.....non volevo di certo sminuire gli altri impianti che sono eccellenti ci mancherebbe..
    Poi il fatto che i dischi Ebc siano omolgati ECE90 (Il regolamento ECE 90 è un regolamento ECE che specifica i requisiti di progettazione, costruzione e prestazioni e i protocolli di prova per le guarnizioni dei freni di ricambio per veicoli a motore e rimorchi stradali) vuole semplicemente dire che sono omologati secondo lo standard europeo, altrimenti non potrebbero essere venduti nella UE. Ben diversa è l'omologazione data da Bmw per i suoi prodotti aftersales che è specifica e che di certo Ebc non ha...un po' come gli pneumatici stellati... per le pinze, stesso discorso.
    Come costo, 5019 euro impianto completo mpe montato codificato e certificato in Bmw non penso sia così lontano da un impianto completo Ap Racing. Completo intendo anche con i paracalore specifici che tutti sempre dimenticano...eheheheheh
     
  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.995
    8.113
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Ecco io invece andrei di performance (anche se “a naso” mi paiono migliori i prodotti AP) semplicemente per il fatto che sarebbero in regola e un upgrade previsto che non stona con quello che ho fatto e che farò sulla macchina. Non ne devo fare una macchina da track day ma solo cercare di migliorare la cagata che hanno fatto e per il momento spero che andrà bene così, del resto su strada (95% di utilizzo) non mi hanno mai fatto scherzi e penso che con qualche piccolo upgrade possano andare benone.
    È più conveniente di un AP, per il quale quella cifra andrebbe sborsata quasi per il solo asse anteriore mettendo quelli “belli” non Radical…
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.271
    20.769
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.213
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Cavoli pero' e' davvero un peccato che ora bmw si perda su queste cagate. Ai tempi il giudizio sulla mia Z4 3.0 (non a detta mia che sono una pippa ma a detta di questa ragazza a cui avevo chiesto di provare la macchina al posto mio, prima di comperarla) era stato: "E' un po' spompa, il cambio fa pena, e' comoda ma sopratutto frena bene". E non era certo una macchina pensata per andar forte (e quindi per fermarsi rapidamente).

    Momento "memorie divertenti":
    Quando siamo arrivati, lei guarda la macchina e dice: "Ah ma e' automatica...". Il venditore: "Si, e' molto facile. Si fa tutto con un piede solo". Lei: "Non riesco. Io ne uso due, con uno sono troppo lenta". Una volta tornati e dopo che lei si e' lamentata per l'assetto dicendogli cosa sistemare -snocciolando una serie di numeri a supporto- lui, ancora bianco che le fa: "Senta non ha tempo per provarmene qualcun altra che vorrei un suo giudizio?"
     
    A Felis, rich20, ilGuru77 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    871
    482
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    fatto l'upgrade, chiamiamolo cosi, sulla mia....retrofit impianto della m2cs, quindi dischi da 400 e pinze 6p + tubi+olio + codifica (inutile)...

    di sicuro un leggero miglioramento ce, le pinze ok ma i dischi, i dischi sembrano burro...a saperlo prima tenevo le pinze 4p e andavo di dischi ebc o simili.... sta di fatto che nemmeno una m4 ha i condotti d'aria sui freni cosa che una serie 1 si...
     
  10. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.033
    885
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.794.708
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Infatti il problema sono soprattutto i dischi.
    Ho lo stesso problema con la mia che monta l'impianto maggiorato di serie con dischi da 380 anteriori.
    I dischi lisci di serie facevano pena, ho messo i Performance forati (non passanti) e baffati e non è cambiato praticamente nulla. Anzi no, una cosa è cambiata. Il fastidioso rumore di elicottero dovuto alla baffatura che si sente ogni volta che in autostrada sono nella corsia di sorpasso e il jersery fa rimbalzare il rumore.

    Naturalmente i tubi sono in treccia e l'olio è quello giusto.

    Nota a margine, la mia ha i condotti per raffreddare i freni, ma con uso intenso il fading arriva presto. Ci vorrebbero dischi e pastiglie più performanti, ma quando ho messo le Project Mu (che sulla Celica vanno da Dio e non mi danno nessun problema) sono iniziati dei fischi che nemmeno i tram di Milano....
     
    A Harakid e ilGuru77 piace questo messaggio.
  11. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.995
    8.113
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Azz, ma su M4 competiton non ci sono condotti?!?
    Secondo me la questione burro è molto influenzata dalle temperature alte che si generano anche con utilizzo normale..

    Eh ci sta che con utilizzo intensivo neppure il condotto faccia i miracoli, sensibilmente diverso secondo me diventa se installi un kit simile a quello che ho preso (ma ovviamente non ho ancora provato e neppure lo ho ancora a casa) che va a spararla direttamente sul mozzo in modo che i dischi facciano il resto; purtroppo il mio, non avendo condotti, prende l’aria tiepida in uscita dai radiatori, sempre meglio che niente. Inoltre sti kit, che comprendono tubi flessibili, immagino che abbiano bisogno di una manutenzione piuttosto frequente, per questi ultimi.
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.540
    11.689
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Quindi le feritoie laterali nel paraurti sono chiuse?
     
  13. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.112
    253
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    L' Mperformance nasce come OEM quindi con materiali tipicamente di grande serie, la ghisa dei dischi ad esempio, è la stessa utilizzata anche per impianti esclusivamente stradali, mentre quella dei dischi flottanti aftermarket di qualità è diversa; per esempio EBC usa una ghisa G3500, quindi a tenore di carbonio maggiore, più resistente alle alte temperature.

    I kit AP Racing da +5k€ anteriori, sono appunto racing, li trovo un attimo eccessivi se l'auto non è esclusivamente usata in pista, prima di tutto per il costo, ma anche per il fatto che poi per la circolazione extra pista, sono necessarie pastiglie molto più gestibili a freddo, quindi quell' impianto avrà le performance identiche ad un kit della serie "Radical" che costa esattamente la metà.
     
    A who83 e ilGuru77 piace questo messaggio.
  14. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.112
    253
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Comunque teniamo sempre presente che l' M2 con impianto base, non manca di frenata, ci sono prove che han misurato 33m dai 100km/h ed attorno ai 90m dai 160 km/h, meglio in molti casi di una Cayman degli stessi anni (più leggera e più bilanciata), il focus è sulla resistenza; non è come ai tempi delle serie M con pinze flottanti, che perdevano efficacia praticamente da subito.
     
  15. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.112
    253
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    I fischi sono il risultato della non compatibilità tra impasto della pastiglia e tipo di ghisa dei dischi, ebbi un problema molto fastidioso sulla M3 E46 con l'upgrade pinze porsche e pastiglie RS5 Pagid, fischiavano troppo troppo troppo, poi ho messo le RS29 (teoricamente peggiori sotto questo punto di vista) e i fischi sono spariti totalmente, credo che l'attuale proprietario, le abbia ancora su.

    Sulla mia attuale mi sono preso il rischio delle endless ME22 e gli EBC su cui non avevo info in merito e invece mi è andata dritta e non fischiano, se non a super caldo, ma li mi stupirei del contrario.
     
  16. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.033
    885
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.794.708
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Potrebbe essere, al prossimo cambio dischi passo ai Tarox (devo decidere se fissi o flottanti) e riprovo a mettere le Proiect Mu HC+.

    Sulla Celica l'abbinamento Tarox+Project Mu HC+ funziona magnificamente.
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  17. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.388
    5.499
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Il mio meccanico conosce molto bene Taroni.
    Se decidessi per quella combo, scrivimi e gli faccio chiedere il prezzo migliore!
     
  18. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.033
    885
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.794.708
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Terrò a mente, sono più di 20 anni che vado in capannone dal sciur Taroni a prendere i dischi.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  19. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.995
    8.113
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    No, le feritoie laterali alle estremità (le più estreme e verticali del paraurti, se intendi quelle) sono aperte e le ho sicuramente già adocchiate, ma se gente che presumibilmente studia ste robe e non le ha sfruttate mi viene da pensare che:
    O sono scemi
    O tecnicamente è meglio evitare
    ed io sono più propenso per la seconda anche se secondo me un air scoop in qualche modo lo si poteva creare (anche se viene parecchio difficile poi fare in modo di veicolare l’aria). Ok che non sono sempre a 270km/h, che neppure mi piace, ma magari già sopra ai 200 ci sono cose che se modificate potrebbero creare problemi/rischi a livello aerodinamico.

    Si infatti come dico la frenata è comunque potente (la prima volta che provai M2 che monta le stesse pinze che avevo su F20, rimasi di stucco tanto da informarmi per capire se potessi rendere la frenata uguale o simile), però, ora ne ho l’evidenza, dura relativamente poco.

    Mmmm i fischi, cosa che non ho mai avuto su strada, si sono presentati prepotentemente su pista, ma a livello macchina da gara, per poi nuovamente sparire.

    Tarox li montai su Audi, dischi e pastiglie , non posso che parlarne bene.
     
  20. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    871
    482
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    Si...le "quadrate" servono per i radiatori i quali poi fanno uscire l'aria al passaruota...calda....
    i verticali sottili è per l'estetica.

    infatti ho in cantiere due soluzioni:

    a. retrofit kit m4 gt4. soluzione easy e di sicuro funzionale ma a me avere quei tubi in giro non mi piace per niente!

    b. sfruttare le feritoie laterali verticali, creare dei condotti ,con la stampa 3d , da includere in un blocco unico al passaruota e far arrivare il getto ai tubi.
    d'altronde vado 1 o 2 volte, se va bene, all'anno a misano...mi serve giusto un minimo di aria in piu non che faccia il pilota o 30 giri no stop.

    Si, nemmeno la competition le ha..mentre una f40 si...

    Comunque per me è la prima... anche perchè ok magari la prima m4 appena uscita ma se non sono intervenuti con la m4 comp. o la cs o la gts è perchè avranno ritenuto che chi ci va in pista meglio che opti per l'impianto carbo....grazie al ***... un disco costa quanto un rene....ne perdi 2 stai a casa e non giri piu XD
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina