BMW Serie 1 F20/F21 - Volume radio inferiore con bluetooth | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Volume radio inferiore con bluetooth

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da DamianT_F20, 9 Maggio 2024.

  1. DamianT_F20

    DamianT_F20 Aspirante Pilota

    4
    2
    23 Ottobre 2023
    Catania
    Reputazione:
    0
    Bmw 118d F20 LCI
    Ciao,
    non discutendo della qualità penosa dell'impianto stereo di serie nelle nostre auto, vorrei chiedervi se è possibile uniformare il volume della radio tra le varie sorgenti.

    Mi spiego, impostando il volume al massimo ascoltando un brano tramite Bluetooth, ed impostando successivamente la radio sulla sorgente DAB (o FM, indifferente), il suono emesso sarà notevolmente più forte.
    Quindi, a parità di volume, DAB/FM si sentono molto più forte del Bluetooth.

    C'è un modo per livellare la cosa? Ovvero, portare il volume della sorgente Bluetooth alto come quello di DAB/FM?
     
  2. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.524
    2.068
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    427.460.340
    Auto a pedali
    Credo non sia possibile e penso dipenda dalla versione di bluetooth installata sulla sorgente audio

    Anche sulla mia (F21 del 2017), con il BT, il livello dell'audio è basso rispetto alle sorgenti radio oppure USB

    Quando l'ho presa avevo un'altro telefono e il livello audio BT era molto simile a quello della altre sorgenti, poi ho cambiato telefono e il livello audio BT si è abbassato in modo evidente
     
  3. Loz

    Loz Aspirante Pilota

    35
    2
    3 Aprile 2023
    Ancona
    Reputazione:
    0
    F20 116d 2019
    Penso che l'unica soluzione sia di cambiare impianto
     
  4. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.524
    2.068
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    427.460.340
    Auto a pedali
    Nel mio caso, il problema è nel telefono, non nell'impianto

    Peraltro, senza stravolgere l'impianto e con spesa congrua (2 vie Focal), sulla mia (impianto base) ho ottenuto un suono non disprezzabile
     
  5. Loz

    Loz Aspirante Pilota

    35
    2
    3 Aprile 2023
    Ancona
    Reputazione:
    0
    F20 116d 2019
    Io riscontro il problema con 2 telefoni diversi (iphone 12 e iphone 13) a questo punto il problema o è l'iphone in generale o il bt della macchina(?), nei prossimi mesi avevo pianificato l'acquisto di un monitor cinese ocn carplay vediamo se con quello continua a far così
     
  6. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.524
    2.068
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    427.460.340
    Auto a pedali
    Il protocollo BT ha diverse versioni
    https://it.wikipedia.org/wiki/Bluetooth#Caratteristiche_secondo_versione

    Non tutte hanno una buona compatibilità reciproca ed anche i fabbricanti di auto non possono certo stare dietro a tuttle le varianti di protocollo che vengono rilasciate, per progettare la multimedialità di un'auto ci vogliono mesi oppure anni

    A suo tempo, la BMW (e non solo) aveva un sito per verificare le varie compatibilità dei telefoni ma poi lo ha integrato nel Software Update:
    https://www.bmw.com/en/footer/software-updates.html
     

Condividi questa Pagina