BMW Serie 3 G20 - M3 touring competition | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 M3 touring competition

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da zerogil, 22 Giugno 2022.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.270
    20.765
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.213
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    L’alpina per me ha la vocazione da gt, non da sportiva.
    Poi vabbè, a me piace un sacco, quindi non faccio troppo testo :biggrin:
     
    A who83 piace questo elemento.
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    15.105
    21.227
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Non conosco le cifre in gioco, ma se come penso sono vicine, prenderei una M3 senza pensarci nemmeno un secondo.
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.270
    20.765
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.213
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Idem, ma all'opposto :D
     
    A who83 piace questo elemento.
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    15.105
    21.227
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Il griglione della M3 continua a non piacermi, sia chiaro, ma a parte questo la trovo comunque meno ostentata rispetto ad alcune versioni della Serie 3 standard.
     
  5. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.264
    8.839
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    E' il ragionamento che ho fatto quando ho preso la mia (oltre al discorso assistenza), perchè avrei voluto una XD3, ma da usate i prezzi erano molto vicini e a differenza della B3S, di motore non c'è paragone.
    Da nuove, credo comunque che la differenza sia notevole, dovrebbero ballare oltre 20k euri
     
  6. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.440
    4.847
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.867
    Bmw m340i Xdrive G21
    Sui configuratori tedeschi fra un'Alpina B3 Touring G21 ed una M3 Touring G81 c'è una differenza di prezzo di 10 mila euro.
     
  7. who83

    who83 Direttore Corse

    2.092
    1.258
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    449.686.556
    ...
    Bellissima l'Alpina. :love Io non avrei il minimo dubbio: Alpina tutta la vita.
    Come ha ben detto Ale, Alpina ha una vocazione più da GT rispetto all'M3, per cui il tempo sul giro o lo 0-100 lasciano un po' il tempo che trovano, per me.
     
    A nivola piace questo elemento.
  8. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.541
    427
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    43.985.269
    330i msport
    Sono bellissime entrambi anche se in maniera diversa. Però quasi 6000 € di superbollo…..
     
  9. materaz

    materaz Collaudatore

    471
    225
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    50.016.444
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    3800 di superbollo più 1500 di bollo...
     
  10. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.264
    8.839
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Se pensi di acquistare una di queste auto, è meglio non pensarci, altrimenti cambi idea :evil:
     
    A nivola piace questo elemento.
  11. rain6

    rain6 Kartista

    117
    45
    9 Agosto 2020
    Mantova
    Reputazione:
    0
    BMW 320D
    Se avessi 115K€ per prendermi una M3 probabilmente avrei anche i 6K€ di superbollo, ma non è un mio problema purtroppo
     
  12. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.541
    427
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    43.985.269
    330i msport
    Non è sempre così, poi è anche una questione di principio 5300€ di tassa di possesso quando c’è gente che guadagna miliardi e non paga niente di tasse mi fa girare….
     
    A nivola piace questo elemento.
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.264
    8.839
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Allora mantieniti sotto i 250 cv ed il problema non si pone ;)
     
  14. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.541
    427
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    43.985.269
    330i msport
    Nel mio caso anche i 115000 sarebbero tanti comunque :p
     
    A nivola piace questo elemento.
  15. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    3.646
    1.443
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    265.584.587
    118D F40
    Con 115mila euro compro un mini... Appartamento al mare...
     
    A nivola piace questo elemento.
  16. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.440
    4.847
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.867
    Bmw m340i Xdrive G21
    Su Quattroruote in edicola c'è la prova della M3 Touring:
    IMG_20240507_205658.jpg IMG_20240507_210425.jpg IMG_20240507_205904.jpg IMG_20240507_205819.jpg

    Ricapitolando, a confronto con M3 G80 e M4 G82, Giulia Quadrifoglio e RS4 Avant, abbiamo:

    Come tempi sul giro a Vairano:
    -M4 Coupé G82 rwd 510cv: 1'14''184
    -M3 berlina G80 rwd 510cv: 1'14"630
    -M3 Touring G81 mXdrive 510cv: 1'15"640
    -Giulia Quadrifoglio 510cv (my20): 1'16"046
    -RS4 Avant 450cv Quattro: 1'17"246

    Come G laterali misurati:
    M4 Coupé G82: 1,13 g (con PS4s)
    M3 Touring G81: 1,12 g (con PS4s)
    Giulia Q (my20) : 1,07 g (con Pzero Corsa)

    Come peso rilevato da 4R:
    Giulia Q (my20): 1798 Kg
    M4 G82 rwd: 1816 Kg
    M3 G80 rwd: 1842 Kg
    M3 Touring G81 mXdrive: 1977 Kg

    Un paio di considerazioni: considerando che è pur sempre una Touring direi veramente ottimo il crono fatto segnare a Vairano (circa 1s più "lenta" della M3 berlina, ma comunque più veloce della Giulia Quadrifoglio).
    Eccellenti gli 1,12 G laterali misurati, valore oggettivo che misura la tenuta di strada (e che Quattroruote è l'unica testata ancora a misurare).
    A "stonare" per la G81 Touring è soltanto il peso rilevato (fra scocca diversa, la non possibilità di avere il tetto in carbonio come su berlina/coupé e la trazione integrale mXdrive, ecc.), mentre invece le rwd berlina/coupé seppur più grandi della Giulia sono in linea con la Quadrifoglio, con la M4 G82 Coupé (+18 Kg) e la M3 G80 (+44 Kg).
     
    A Cartis 66 piace questo elemento.
  17. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.082
    504
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Si, in effetti, nonostante i quasi 200 kg in più rispetto la Giulia, si è comportata meglio
     
  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.264
    8.839
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Se non avessi la mia, ci farei un pensierino, anche se ritengo sia meno comoda.
    Il dato che mi lascia più perplesso di questa prova, è la velocità di uscita sul km. della M4, perchè rispetto alle due M3 è sempre in svantaggio nei tempi, ma sembra strano che nonostante paghi alla Touring 0,4" sullo 0-100 ed un solo decimo sullo 0-200, esce sul km. con ancora 2 decimi di svantaggio ma con quasi 4 km/h di maggiore velocità. Se recupera 3 decimi di secondo tra i 100 ed i 200 metri, come fa a perderne 1 nei restanti 800, e nonostante ciò uscire con quasi 4 km/h in più? :-k
    Secondo me hanno indicato dei dati a membro di segugio :mrgreen:
     
    A Sam_Cooper e Pecos80 piace questo messaggio.
  19. Handsome

    Handsome Kartista

    241
    253
    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
    Reputazione:
    119.270.504
    Peugeot 3008 1.5 GT EAT8
    Sarebbe interessante confrontare queste prove con anche la Giulia Quadrifoglio GTA, normale o m, per vedere nel frattempo come è migliorata la Giulia, sempre che siano state provate da Quattroruote.
     
  20. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.440
    4.847
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.867
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao @Handsome, da quel che ricordo io a memoria Quattroruote non ha mai effettuato le prove strumentali ed il crono a Vairano per le Giulia Quadrifoglio GTA e GTAm da 540cv.
    Ma, in ogni caso, le GTA/GTAm poi sarebbero da confrontare più con le M3/M4 CS e CSL da 550cv.

    Per quanto riguarda la Giulia Quadrifoglio "normale", invece, Auto qualche mese fa (fascicolo 3/24) ha testato il nuovo my23 (per intenderci quella da 520cv e con il "nuovo" differenziale meccanico) ma è risultata "leggermente" meno veloce sia nei test di accelerazione sia nel crono (2'04"98) sul giro fatto registrare a Balocco (sul nuovo layout che utilizzano da poco, il misto Alfa di 4.080m), risultando circa 1" secondo più lenta rispetto alla "vecchia" Quadrifoglio my22 (quella da 510cv e con il "vecchio" differenziale elettronico) che avevano testato ad 4/23.
    Sempre a titolo di confronto la M3 Touring G81 ha girato in 2'02"39 sul misto Alfa a Balocco (fascicolo 7/23).
    Buona serata
     

Condividi questa Pagina