E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 1047 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.263
    8.835
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    E' arrivato l'invito anche a me, ma tra il fatto che per me Misano non è proprio dietro l'angolo e che non sono previsti accompagnatori, ho declinato l'invito.
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  2. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.704
    235
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    G22 M440i TP
    15-20 cv con il solo centrale senza eliminare l'OPF? :eek:
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.881
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Parlo di centrale "libero", naturalmente ;)
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.881
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    In effetti, quella di non prevedere più gli accompagnatori è una cosa un pò assurda. Ricordo che tanti anni fa, quando feci il primo M Driver, l'accompagnatore, con il pagamento di un sovrapprezzo, poteva fare un mini-corso. Non solo: nel pacchetto era previsto pure il pernottamento e la cena la sera prima presso il Golf Hotel (se ben ricordo).
    I tempi (e i budget) cambiano...
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  5. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.440
    4.847
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.867
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao @Gio72 hai letto la prova della M3 Touring G81 su Quattroruote?

    Ne scrivevo poco fa nel thread della M3 Touring, foto (perdonate la scarsa qualità della mia fotocamera) e mie considerazioni che ho fatto e che allego anche qui:
    [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG]

    Ricapitolando, a confronto con M3 G80 e M4 G82, Giulia Quadrifoglio e RS4 Avant, abbiamo:

    Come tempi sul giro a Vairano:
    -M4 Coupé G82 rwd 510cv: 1'14''184
    -M3 berlina G80 rwd 510cv: 1'14"630
    -M3 Touring G81 mXdrive 510cv: 1'15"640
    -Giulia Quadrifoglio 510cv (my20): 1'16"046
    -RS4 Avant 450cv Quattro: 1'17"246

    Come G laterali misurati:
    M4 Coupé G82: 1,13 g (con PS4s)
    M3 Touring G81: 1,12 g (con PS4s)
    Giulia Q (my20) : 1,07 g (con Pzero Corsa)

    Come peso rilevato da 4R:
    Giulia Q (my20): 1798 Kg
    M4 G82 rwd: 1816 Kg
    M3 G80 rwd: 1842 Kg
    M3 Touring G81 mXdrive: 1977 Kg

    Un paio di considerazioni: considerando che è pur sempre una Touring direi veramente ottimo il crono fatto segnare a Vairano (circa 1s più "lenta" della M3 berlina, ma comunque più veloce della Giulia Quadrifoglio).
    Eccellenti gli 1,12 G laterali misurati, valore oggettivo che misura la tenuta di strada (e che Quattroruote è l'unica testata ancora a misurare).
    A "stonare" per la G81 Touring è soltanto il peso rilevato (fra scocca diversa, la non possibilità di avere il tetto in carbonio come su berlina/coupé e la trazione integrale mXdrive, ecc.), mentre invece le rwd berlina/coupé seppur più grandi della Giulia sono in linea con la Quadrifoglio, con la M4 G82 Coupé (+18 Kg) e la M3 G80 (+44 Kg).

    Buona serata ;)
     
    A Harakid, DodoStabe e Carlo Brogi piace questo elemento.
  6. TAB

    TAB Collaudatore

    369
    261
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    52.928.477
    M3 e92 Manuale
    Ma con tutto questo peso, quasi 2 tonnellate, e tutta questa elettronica, possiamo chiamarle ancora macchine sportive? ... non so se è solo una mia idea ma già oltre i 1.500 kg per una macchina sportiva mi sembrano veramente troppi... poi sterzo elettronico, frenata elettronica, cambio elettronico, mi sembra che tolgano il contatto diretto con la guida... e anche per le moto stessa cosa... poi le performance saranno anche ottime ma per i miei gusti le performance non sono sinonimo di sportività e piacere di guida
     
    A adnew, rich20 e Sam_Cooper piace questo elemento.
  7. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.388
    5.499
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Sei noioso!
    Lascia che comprino 'sti paracarri e non vengano a rubarci le baracche che stanno insieme a sputo e amore... :mrgreen:
     
    A TAB piace questo elemento.
  8. TAB

    TAB Collaudatore

    369
    261
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    52.928.477
    M3 e92 Manuale
    tu sei estremo :mrgreen: ... io mi accontenterei che una sportiva rientri almeno nei 1.500 kg, nonostante le nuove M non mi piacciono esteticamente, sbaverei per una M2/M4 sotto i 1.500 kg, con cambio manuale visto che esiste ancora, anche se è meno performante... ma io sono vecchio.... va be, mi accontenterò di un gt4 rs, anche se non ha il cambio manuale :mrgreen:
     
    A rich20 piace questo elemento.
  9. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.388
    5.499
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Oltre al peso, sono aumentati a dismisura passi, carreggiate e dimensione degli pneumatici. Velocissime, ma ai miei occhi (chiappe, braccia, ecc.) molto meno giocose!
    Io preferirei una GT3 liscia a una GT4 rs... un po' per lo stesso motivo. Ma a te piace avere il motore sui sedili posteriori ;)
     
  10. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.440
    4.847
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.867
    Bmw m340i Xdrive G21
    Una "sportiva vera" come la nuova Porsche 992 GT3 RS nella prova di Quattroruote (fascicolo di 11/23) ha fatto registrare un peso "rilevato" di 1575 Kg.

    Quindi, alla fine, visto anche l'aumento dimensionale nel passaggio da una generazione alla successiva non mi stupisco più di tanto se oggi una M3 G80 rwd o una Giulia Quadrifoglio (che alla fine derivano pur sempre da "comuni e normali" berline di segmento D) segnano entrambe un peso "rilevato" sui 1800 Kg.
    In ogni caso, al di là del peso, una M3, una Giulia Q, ma anche una RS4 o C63 AMG d'attuale (o passata generazione) non le definirei mai "sportive", ma delle veloci berline/wagon granturismo.
    Buona serata
     
    A AR147 piace questo elemento.
  11. timis

    timis Direttore Corse

    2.108
    1.261
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Ma anche perchè va più forte :biggrin:
     
    A rich20 piace questo elemento.
  12. lukdamb

    lukdamb Collaudatore

    478
    52
    4 Settembre 2010
    Reputazione:
    553
    Sq5
    Ma chi riuscirebbe a sfruttare i reali potenziali di queste auto x capire chi va più forte ? solo professionisti….
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.269
    20.765
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.213
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ci vorrebbe qualcuno che facesse l’istruttore nei corsi Porsche ad esempio…
     
    A rich20 piace questo elemento.
  14. timis

    timis Direttore Corse

    2.108
    1.261
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Non è certamente una cosa immediata ma ci sono tanti appassionati che a forza di fare trackday e corsi hanno sviluppato un buon livello di guida e che magari non sono in grado di sfruttarle appieno ma sono comunque in grado di apprezzarne le differenze ;)
     
  15. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.105
    1.895
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Forse ne conosco uno....é anche molto bravo e l'ho rivisto molto volentieri ieri...:D
     
    A timis e rich20 piace questo messaggio.
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.269
    20.765
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.213
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si e magari ha una bmw a nafta. Tze… vatti a fidare di quelli :mrgreen:
     
    A BMW-FOR-EVER piace questo elemento.
  17. timis

    timis Direttore Corse

    2.108
    1.261
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Sai che è una cosa che accomuna tantissime persone del mestiere ? :mrgreen: vanno di moda
    Sempre troppo buono ! 8-[
     
  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.263
    8.835
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Il mio amico istruttore federale CSAI e del Carlo Rossi DC, oltre che campione di Rally, guida quotidianamente una 316d :cool:
     
    A timis piace questo elemento.
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.269
    20.765
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.213
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se non perde tempo qui sul forum non e' bravo come quello con il naftone che scrive qui :p
     
    A rich20 e timis piace questo messaggio.
  20. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.263
    8.835
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Non è nemmeno a conoscenza dell'esistenza di questo forum :cool:
     

Condividi questa Pagina