https://www.bmwpassion.com/forum/threads/alette-air-vent-control.387543/ https://www.automobile360.it/sai-cose-il-sistema-air-vent-control/ https://www.bmw.ca/en/topics/experience/efficient-dynamics/aerodynamics.html
Muovile a mano, poi accendi auto. Se non rompi il motorino(che potrebbe essere già ko ) forse torna a zero. 50% probabilità di insuccesso
Ora provo a fare 10-15 minuti di macchina con il clima acceso e fermandomi, controllo che le alette si siano aperte. Più di così, non so cosa controllare
da uno degli articoli postati dal buon @nivola , che probabilmente non sono stati letti, c'è questo significativo passaggio: L’assieme che costituisce questo sistema controlla costantemente la temperatura del motore, mantenendola corretta per il funzionamento, aprendo e chiudendo la presa d’aria quando necessario . Se la sincronizzazione del sistema di raffreddamento è corretta, non è necessario alcun raffreddamento aggiuntivo, quindi il controllo della ventilazione mantiene chiuse le prese d’aria, ottenendo una migliore aerodinamica e aiutando il motore a raggiungere la temperatura più velocemente funzionamento normale che di solito è di 90 ° C.
Io ho letto quello che mi avete suggerito, il mio problema è capire se il sistema funziona o meno...cioè se ad esempio un guasto ai motorini che muovono le alette, viene segnalato o meno. Non per questo periodo, ma poi che altro bel momento in cui arriveranno i maledetti 40 gradi.... Per mettermi al sicuro, ho preso appuntamento in settimana...almeno non ho il pensiero che la macchina diventi una friggitrice ad aria
Hai fatto bene se ciò ti fa dormire tranquillo. domanda non per metterti ulteriore ansia ma per far riflettere: a parte le alette visibili, non ti da ansia non sapere tutto ciò che la macchina può fare o non fare, correttamente o meno, senza che tu ne sia a conoscenza?
Update: Ieri la macchina è andata in rigenerazione e le alette si sono aperte. Quindi funzionano. Ansia sbloccata ( non ne uscite altre per favore )
wow. avrai sbloccato l'ansia ma te la sei portata addosso per 15 giorni e nel mentre quante volte hai controllato quelle povere alette se si fossero aperte? dai cavolo è un'auto progettata per funzionare senza doverle stare addosso a rimboccare le coperte. Con le precedenti facevo i tagliandi da solo, con la F31 che guido dal 2014, ho saputo che c'era l'astina per controllare l'olio forse meno di un anno fa.....non ne ha mai mangiato netto e avrò fatto il controllo tramite bc forse 15 volte in 10 anni. L'auto è al mio servizio, non il contrario..... stai sereno che se ha delle rogne ci pensa lei a fartelo sapere
Per chi vuole fare test suggerisco: A chi vuole vedere se si aprono di non fare il green e stare in colonna a luglio con 40° in autostrada con clima acceso per 1 ora e le vedrete aperte A chi vuole vedere se si chiudono di lasciare l'auto fuori di notte a -12 e controllare la mattina successiva : saranno chiuse di sicuro. C'è molto di più di cui preoccuparsi che funzioni o non funzioni....
Allora non vanno le mie che sono sempre aperte... tra qualche mese devo fare l'olio dell'impianto frenante, le faro' controllare.
Si capisco, magari di logica il benzina si riscalda prima e serve meno chiudere, La mia perplessità è che in 3 mesi non ho mai visto le alette chiuse anche al mattino con 8 gradi.
Allo stesso modo in 8 anni io difficilmente ricordo di averle viste aperte e in quale condizione, forse perché non mi sono mai posto il problema di verificarne la posizione