Questo aspetto è davvero un handicap per chi vuole schiacciare un po’ di più il pedale, spero che fra 1-2 anni aumentino la capacità delle batterie, che mi sembra l’unico vero reale limite dellle attuali di un modello che supera i 200 CV (intendo la 20e). Cioè uno non può spendere 50K per avere un auto che devi guidare a 110/120 kmh se no rischi di rimanere a piedi…
dipende dalle esigenze di ognuno, di certo l'auto elettrica non è per tutti allo stato attuale della tecnologia utilizzata. io ad es. ho scelto auto elettrica perchè posso ricaricare a casa, non ho un lavoro che mi obbliga a fare km infiniti quotidiani, nei weekend solitamente percorro al massimo 80/100 km, autostrada ultimamente la vedo si e no due volte l'anno. quindi a me l'elettrico va benissimo in quanto i suoi maggiori difetti non li subisco.
Avendo una i4 da più di due anni ormai un po' di "ossa" sull'elettrico me le sono fatte. Conoscendo i consumi della mia i4 a 130 e relativa autonomia...diciamo che tenderei ad essere ottimista...poi magari sarò smentito
Da quello che ho imparato dipende dalle colonnine e dagli abbonamenti che si hanno. @BMW-FOR-EVER ne sa di piu' di sicuro
Come dice sopra @Ale_72 dipende dagli abbonamenti Per la i4 uso la carta BMW con abbonamento Active e pago a consumo, se HPC (ewiva, freetox, etc) sono 0.69 al kw più adesso anche 0,59 di sessione. Quelle AC 11/22kw 0,47 + 0,59 di sessione. Io mi trovavo comodo con le Ionity che trovo scendendo in toscana sulla A12 ma ultimamente hanno alzato parecchio il costo per KW. Poi ci sono abbonamenti con tot di KW al mese per x euro, etc. C'è questo articolo di InsideEV con una tabella di confronto fra i vari abbonamenti: https://insideevs.it/news/603071/prezzi-ricarica-auto-elettrica-confronto/
Confermo, si va dai 0.35€/kw (per le auto con caricabatterie 22kw) dall'app Freshmile (roaming su molte colonnine) ai 0,40€-0,49€ di altre app (e SC Tesla).
quindi, da quello che ho capito, adesso più che tramite tessera si ricarica tramite le varie app. ad esempio quella di northe che per una colonnina axpo vicino a me, mi da 0.39 euro/kw scusate l'ignoranza...
In realtà dipende se per l'abbonamento è disponibile card, app o tutte e due. Ad esempio la tessera BMW funziona via app o anche via card (io uso sempre la card per velocità/praticità). Ionity ha la sua App senza tessere oppure via app/tessera di un altro abbonamento/broker (tipo quella BMW) dove ti fattura la carica. Tesla ha la sua App dedicata senza tessere.
Buona sera, ritirata lunedi' la mia iX1 Xdrive30 Msport. Impressioni ottime! Fatti circa 150Km, meta' di autostrada a velocita' medio bassa (circa 120Km/h max ma con molti rallentamenti e code). Consumo medio 17,8 kwh/100km. Guida normale... con qualche bella acceleratina bruciante che toglie qualche soddisfazione :-) Salto generazionale rispetto alla mia Xdrive 18d del 2020, soprattutto nella parte adas e nav. Molto bella la realta' aumentata che mostra i segnali di svolta nell'immagine live dalla camera frontale. Provato anche la guida assistita che e' spettacolare nelle code in autostrada. Avevo il driving assistance plus anche sulla mia X1 precedente... ma questa e tutta un'altra cosa! Macchina consegnata carica dal concessionario. Ho fatto solo un prova a casa dall wallbox gen3 di tesla per vedere che tutto funzioni, ma per pochi minuti perche' era gia carica. Domani si carica (free) nella colonnina aziendale... vediamo come va!