In attesa dell'arrivo dell'auto vi chiedo alcuni consigli pratici: Mi consigliate di usare carburante Hi Performance nelle sessioni di guida in modalità Sport (es. Blu Super+)? Ho letto da un manuale generico della Serie 1 che va fatto il rodaggio per i primi 2000 Km (con limiti di giri e Km/h); mi consigliate di rispettare alla lettera questo consiglio o di allungare i Km di rodaggio? Altri accorgimenti per un neofita BMW?
2000 km vai piano e allunga le marce senza esagerare , sempre 100 ron perché già i 306 cv dichiarati non ne ha (290 circa in 100ron), con la 95 calano drasticamente le performance circa 250 cv
Io avevo 128Ti, a breve mi arriva M135i. Sulla mia precedente avevo fatto il rodaggio di 2000Km seguendolo alla lettera, poi ho fatto altri 500Km circa iniziando a "spingere". Sentendo anche pareri di altri so che tanti non lo fanno, ma secondo me se viene indicato dalla casa va fatto, soprattutto perchè non si parla di 5/6000Km. Io ho sempre usato 100 ron, la differenza si sente molto sia nelle prestazioni che nei consumi (o almeno così accadeva alla mia precedente Golf GTI Clubsport, ma penso sia uguale anche per altri motori/modelli) Ultimo consiglio che ti do è quello di personalizzarti le modalità di guida (per quanto possibile) sul tuo stile di guida e le tue preferenze: io per esempio configurata la SPORT individual non ho più utilizzato la Confort (semplicemente ho messo i parametri della confort con risposta sterzo e taratura sospensioni SPORT)
addirittura un m235 nuova (stessa macchina) ha rullato 246cv. Questo motore montato trasversale soffre troppo la benzina e si scalda troppo. Banco prova dimsport con fattore di correzione giusto
In un video su youtube di rullata del B48 sulla Mini GP aveva rullato i suoi 306 cv con benzina 100 ottani, con la 95 si era fermato a 286cv.
per mini gp nonostante lo stesso motore non sono informato, su m135 sicuro come l’oro basta sia vedere i migliori mappatori che anche video su YT. Attenzione però ai fantomatici banchi regala cavalli
con la 100 ho bancato tra i 298 e i 305 con la 95 tra i 275 e i 287 in base al lancio, come valori direi che siamo in linea sul dichiarato
Ma alla lunga l'utilizzo della 95 puó ridurre permanentemente i cavalli oppure utilizzando di nuovo la 98/100 per un determinato periodo si torna verso i valori originali?
Se l'auto non è stata mappata, la 95 è quella indicata da BMW (con alcune eccezioni per i modelli M, mi pare) Se l'auto è stata mappata, può anche essere che la 95 non debba essere usata perchè il motore ne soffrirebbe, in ogni caso il mappatore (se bravo e serio) deve indicare la benzina adeguata
Il manuale riporta: - Il motore é predisposto per benzina Super con 95 RON - Modello M Performance: Super Plus con 98 RON per ottenere i valori nominali e consumo - Qualitá minima 91 RON
Ma quindi il bollo si paga in funzione dei CV teorici o quelli reali ? Perché da 305 a 250 la differenza é tanta.
Cavalli a libretto, ne fa 285 di media la m135, ovviamente con benzina di scarsa qualità banca molto ma molto meno ancora Posso chiederti dove hai bancato? Ne farò una anch'io di confronto per curiosità personale
certo ci mancherebbe, biesse neive comunque se me la rullate a luglio con 35 gradi e 90% di umido posso crederci a numeri sotto i 270
Sul banco di Biesse mi fido ciecamente, cavolo a vedere tutte le rullate di Powerking c'è da mettersi le mani nei capelli per il risultati, che anche lui mi sembra molto bravo e con un banco affidabile. Hai pre o post OPF?