Buongiorno ragazzi, vi porto la mia personale esperienza. Recentemente acquistando il pacchetto di Bimmerlink con CarPlay annesso ho potuto tenere d'occhio tutti i vari sensori della macchina sia a passeggio che a ritmo un po' più allegro. C'è un dato in particolare che non mi piace (oltre liquido di raffreddamento sempre tra i 94-98 gradi fisso) ed è la temperatura dell'aria aspirata, mi son trovato dopo solo due marce spinte oltre i 52-55°, veramente veramente troppo. Ragion per cui pongo un quesito (la macchina voglio tenerla il più possibile originale) : vale la pena prendere un filtro a pannello per migliorare la situazione? Ho visto che Sprintfilter ha la sua linea F1 di filtri a pannello che dichiarano 3x di aria aspirata in confronto alla loro linea base, parliamo di circa 300 euro di filtro. M135 MY23 full stock sempre 100 Ron Q8 E10
Per la temperatura del raffreddamento, posso dirti che il mio B48 (F21 120i) a regime sta sempre intorno ai 108°-112° ed è la sua temperatura corretta, secondo le specifiche BMW
Se aumento di gran lunga la permeabilità del filtro si dovrebbe abbassare anche un filo la temperatura di esercizio se non erro, logicamente l'airbox originale è strozzato ovunque e so che non è una soluzione risolutiva, però chiedevo appunto se qualcuno avesse fatto questo intervento su quest'auto. Purtroppo non vorrei mettere ic maggiorato né filtro aspirazioni dirette (eventuri ecc.) perchè non voglio più andare in giro con la paura che mi ritirino il libretto, non per garanzia
Sul tuo libretto c'è scritto che aspirazione monti...? Ce l'ho sulla Cat. Ho sbagliato la profondità e sporge poco. Antiestetico...
I motori a benzina meno recenti avevano temperature più basse ma gli ultimi, che funzionano a carica stratificata e/o ciclo Miller hanno rendimenti energetici molto alti che richiedono temperature elevate di funzionamento Inoltre, per mantenere il motore in piena efficienza, l'impianto di raffreddamento sotto pressione serve allo scopo