Buongiorno a tutti. Dopo 300 km e dopo aver studiato tutto il libretto delle istruzioni posso dire che sono abbastanza deluso. In primis mi sono ritrovato l'auto con i sedili sportivi, decisamente rigidi e con la seduta non regolabile. Io sono altro 1.83 e di costituzione normale. Mi chiedo come una persona piu robusta possa sedersi. Io non li volevo e sono entrati nel conteggio probabilmente selezionando il pacchetto MSPORT PRO. Ma il configuratore come è fatto adesso non è che sia semplicissimo capirlo con gli accessori che si ripetono. In ogni caso colpa mia. Ma i sedili sono ben lontani dall'essere i sedili comfort che avevo prima. Ho chiesto se possono sostituirmeli con i miei sedili vecchi ma non credo. In ogni caso questa X7 non ha nulla a che fare con la serie 7. Cosa che precedentemente, secondo me aveva. Già il fatto che abbiano tolto molti optional è cosa strana. La piu fastidiosa sono i miseri fendinebbia... io abito in pianura padana e i fendinebbia li usavo praticamente da novembre e a febbraio. Inaccettabile che abbiano tolto tantissimi tasti fisici. Sul volante non c'è più il tasto per riscaldarlo (e diciamo che non è un problema importante) ma hanno tolto la possibilità di regolare la distanza dalla vettura davanti con il cruise adattativo impostato. Per regolarlo bisogna entrate in 4 sottomenu dallo schermo principale. Cosa non solo scomoda ma pericolosa. I comandi del clima sono incomprensibili, ci sono dei comandi veloci per aprire solo il reparto climatizzazione ma ci sono almeno una ventina di altre funzioni. Quindi in estate se qualcuno volesse direzionare l'aria o sui piedi piuttosto che da altra parte, deve fermarsi e provare a capire come farcela. Dal volante non si riesce piu a passare dall apple car play alla radio. Tutte le comodità che c'erano prima, sparite. Hanno tolto la possibilità degli schermi posteriori. Vi dirò che per me erano molto importanti perchè con i bambini piccoli nei lunghi viaggi erano importanti. Funzione TV non esiste piu. Ho visto che facendo una esim si può collegare youtube e altre app... ma giustamente sono visibili solo con l'auto ferma. E quindi a cosa servono? L'auto continua a non avere la funzione di abbassarsi quando si spegne... cosa che ad esempio ha la Volvo XC60. Quando parcheggio devo abbassare l'auto a mano, ma con questi sedili io che sono 1.83 riesco a scendere giusto giusto. Questa X7 è una forzatura rispetto al modello precedente, dove a mio parere hanno investito molto molto poco. L'auto è peggiorata. Rimane il solito gran bel motore e l'abitabilità che è totalmente diversa dall'X5. A mio avvisto BMW per il piacere di guida e sportività non ha concorrenti. Ma per infotainment ecc ho notato molte lacune. La griglia ICON GLOW anche lei entrata come optional in qualche pacchetto pensavo rimanesse accesa invece si accende per qualche secondo all arrivo ed uscita dall'auto. Non è una griglia illuminata molto bella come quella dell'attuale X2. Passo indietro dalla vecchia X7 Deluso
In BMW non lo faranno mai. Li trovi così utili? Abita anch'io in pianura padana, ma tra avere e non avere i fendinebbia non trovo alcuna differenza. Soprattutto con i moderni Matrix Led, che illuminano molto bene. Benvenuto (si fa per dire) nell'era dei touch screen: un bel risparmio per il brand e tante (inutili) lucette molto scenografiche. Ma quindi come azioni il riscaldamento volante? Si accende in combinazione a qualcos'altro (sbrinatore, ecc)? O devi entrare in qualche sottomenu e tanti saluti alla sicurezza di guida? Questo è assurdo! Regolazione velocità del cruise e distanza dai veicoli devono essere sempre di immediata regolazione tramite tasti sul volante o leve vicino ad esso. Devi riuscirci, insomma, quasi senza guardare. Capisco che l'assistenza alla guida dovrebbe rendere l'auto in grado di guidare quasi da sola, ma la sicurezza resta una priorità assoluta e quindi gli occhi devono rimanere sulla strada quanto più possibile. Con buona pace dei touch screen, che costringono a verificare con attenzione dove appoggi le dita. Per fortuna mi pare di aver letto che la UE stia intervenendo su questo, obbligando i produttori di auto a tornare sui tasti fisici, almeno per le funzioni principali. Mi son sempre chiesto anch'io a cosa serva la funzione tv (sullo schermo anteriore) se puoi usarla solo a vettura ferma. Forse pensano che la gente viva in auto o che le soste ai semafori durino quanto un episodio di una serie televisiva. Quanto agli schermi posteriori, capisco che sia una soluzione meno integrata, ma io ho risolto con un tablet, montato con il sistema predisposto dal brand stesso. Trovi veramente utile quella funzione? La mia si abbassa di poco (credo un paio di cm o giù di lì) e non è che faccia tutta questa differenza per me e famigliari. Cambia radicalmente se la alzo per il fuoristrada, ma da posizione intermedia a quella di sosta la differenza all'atto pratico quasi non si nota. Ho visto una Serie 7 che ce l'aveva illuminata in movimento. Ti dirò, m'è sembrata una tamburata galattica, soprattutto su una vettura del genere. IMHO t'hanno fatto un favore a non fartela illuminare permanentemente. Comunque, quanto da te raccontato è rappresentativo delle scelte dei produttori europei: tante lucine, ma sempre meno sostanza. Se non fosse per i motori (endotermici) e per la dinamica sportiva le BMW di oggi avrebbero sempre meno estimatori. Forse incontrano i gusti dei nuovi e futuri consumatori, chissà, ma non sono sicuro che possano continuare così per sempre. Ieri in autostrada ho visto la nuova 5er: era di una colorazione opaca, il che contribuiva ad evidenziare le forme e, soprattutto, i componenti in plastica anteriori e posteriori. Spero che in altri colori risulti più attraente, perchè quella era veramente brutta.
Per l'inaccessibilità dei menù potresti provare a sopperire con i comandi vocali. Sembra quasi vogliano orientarti ad usarli di forza.
Allora spero che quelli delle nuove BMW siano migliori di quelli che sperimento sulla maggior parte dei dispositivi, perchè i risultati sono terribili. Sulla classe A della mia compagna l'unica cosa che capisce abbastanza bene è "Hey Mercedes"... a volte nemmeno quello! Non parliamo di Siri e altre interfacce vocali domestiche.... li uso solo per far ridere mia figlia di 2 anni.
Guarda in un anno li avrò provati 2 volte: prima volta "ho caldo" > abbassa temperatura di un grado; seconda volta: "alza tutti i finestrini" > fatto. Fine. mai più usati. Però io ho ID7 (con molti tasti fisici al volante ) e non rimpiango affatto il megaschermo panoramico.
In BMW non lo faranno mai. Li trovi così utili? Abita anch'io in pianura padana, ma tra avere e non avere i fendinebbia non trovo alcuna differenza. Soprattutto con i moderni Matrix Led, che illuminano molto bene. Io li avevo sempre accesi. I fanali matrix a mio parere non sopperiscono. Ho un tastino poi da premere in caso di maletmpo ma secondo me c'è un bug, se lo premo mi si aprono sullo schermo grande le impostazioni dei fanali ma non fa mica nulla. Benvenuto (si fa per dire) nell'era dei touch screen: un bel risparmio per il brand e tante (inutili) lucette molto scenografiche. Ma quindi come azioni il riscaldamento volante? Si accende in combinazione a qualcos'altro (sbrinatore, ecc)? O devi entrare in qualche sottomenu e tanti saluti alla sicurezza di guida? due sottomenu dallo schermo grande. sempre touch Questo è assurdo! Regolazione velocità del cruise e distanza dai veicoli devono essere sempre di immediata regolazione tramite tasti sul volante o leve vicino ad esso. Devi riuscirci, insomma, quasi senza guardare. Capisco che l'assistenza alla guida dovrebbe rendere l'auto in grado di guidare quasi da sola, ma la sicurezza resta una priorità assoluta e quindi gli occhi devono rimanere sulla strada quanto più possibile. Con buona pace dei touch screen, che costringono a verificare con attenzione dove appoggi le dita. Per fortuna mi pare di aver letto che la UE stia intervenendo su questo, obbligando i produttori di auto a tornare sui tasti fisici, almeno per le funzioni principali. Questo è proprio una cosa grave. io li usavo nolto molto spesso. Hanno aggiunto però una voce nei menu: regolazione distanza automatica (a seconda del traffico?) Mi son sempre chiesto anch'io a cosa serva la funzione tv (sullo schermo anteriore) se puoi usarla solo a vettura ferma. Forse pensano che la gente viva in auto o che le soste ai semafori durino quanto un episodio di una serie televisiva. Quanto agli schermi posteriori, capisco che sia una soluzione meno integrata, ma io ho risolto con un tablet, montato con il sistema predisposto dal brand stesso. Io purtroppo non voglio portarmi i tablet in auto perchè gia li odio che orami i bambini, comopresi i miei, ce li hanno spesso in mano e li guardano da 10 cm Almeno in auto guardavano DVD o cartoni "normali" e non quei ca--o di video ipnotici di canzoncine e musichette che li fanno diventare tutti deficienti. Potete dirmi? potevi fare a meno di comprarglieli. Avete ragione. Punto Trovi veramente utile quella funzione? La mia si abbassa di poco (credo un paio di cm o giù di lì) e non è che faccia tutta questa differenza per me e famigliari. Cambia radicalmente se la alzo per il fuoristrada, ma da posizione intermedia a quella di sosta la differenza all'atto pratico quasi non si nota. Ti dirò, con i sedili comfort anche no, Ma con questi che hanno i fianchetti alti. io con l auto abbassata salgo a pelo. Ma tanti amici, moglie compresa (purtroppo :) ) sono piu bassi di me Ho visto una Serie 7 che ce l'aveva illuminata in movimento. Ti dirò, m'è sembrata una tamburata galattica, soprattutto su una vettura del genere. IMHO t'hanno fatto un favore a non fartela illuminare permanentemente. Si è vero. Ma a che serve? O si fa come sull X2 o fai a meno di proporla Comunque, quanto da te raccontato è rappresentativo delle scelte dei produttori europei: tante lucine, ma sempre meno sostanza. Se non fosse per i motori (endotermici) e per la dinamica sportiva le BMW di oggi avrebbero sempre meno estimatori. Forse incontrano i gusti dei nuovi e futuri consumatori, chissà, ma non sono sicuro che possano continuare così per sempre. Ieri in autostrada ho visto la nuova 5er: era di una colorazione opaca, il che contribuiva ad evidenziare le forme e, soprattutto, i componenti in plastica anteriori e posteriori. Spero che in altri colori risulti più attraente, perchè quella era veramente brutta Concordo, io opto solo per BMW perchè è l unico suv grande leggermente sportivo. E mi piace guidare
Interessante la funzione fanali per il maltempo: non ho idea di cosa faccia, ma credo che con un'accurata gestione della matrice sia possibile indirizzare la luce nel modo migliore. Quanto alla nebbia, diciamo che la funzione dei fendinebbia è unicamente quella di migliorare, per quanto possibile, la visibilità del ciglio della strada. Anche questo gestibile con un adeguato orientamento del fascio. Interessante anche questo. Immagino che si adegui, appunto, alle condizioni del traffico. Da capire, semmai, se riesco a comprendere bene la situazione. Hai assolutamente ragione, ma non è che un display sul retro del poggiatesta anteriore sia tanto meglio. Invece delle boiate dei social fai vedere loro dei film, ma hanno comunque gli occhi fissi su uno schermo. Mia figlia (2 anni) accetta di stare sul seggiolino solo se le facciamo vedere qualche boiata sullo schermo, ma è per nulla educativo, anzi...... sarà migliorata la sicurezza, ma quando i bambini sedevano liberi sul sedile posteriore, crescevano più intelligenti. Non ti offendere, ma se ti piacesse guidare non dovresti nemmeno guardarli i suv. Per quanto alcuni siano dinamicamente validi, restano dei bisonti da oltre 2 tonnellate. E quando saranno tutti elettrici, ci dovremo adattare a guidare camion di 3 tonnellate ed oltre. Un veicolo con tale massa non potrà mai essere piacevole da guidare. Nemmeno se avesse 5.000 cavalli e lo sterzo più diretto di quello di una formula uno.
Posto che non è paragonabile ad un'auto sportiva, a me il mio non dispiace, ed è più divertente da guidare di diverse berline/sw provate (oltre che di tutti gli altri SUV provati ad eccezione di Macan e Stelvio che sono sullo stesso livello), prima di acquistarlo non avrei creduto, anche se provenivo già da X3 ed ho avuto X5, X6 e Cayenne.
Ciao a tutti. Ho provato il comando vocale aumenta distanza e diminuisci distanza. L auto capisce benissimo e prende il comando facilmente. Anche Metti radio dicendo nome stazione molto veloce Col tempo proverò altri comandi ho provato anche aria climatizzata massima
stasera provo :) Comunque anche il comando "abbassa temperatura di 3 gradi" è stato preso velocemente con facilità
Ciao a tutti. Sono rimasto a piedi dopo 10 giorni... ero a Ravenna.. mi ha abbandonato la batteria del mild hybrid. L'hanno sostituita e sembrava tutto ok. Disagio di arrivo carroattrezzi... chiamare un amico che venisse a prendere me e la mia famiglia..... ho dovuto anche tornare a Ravenna per portare le chiavi dell auto perchè avevo solo il telefono per accenderla... beh un avventura pessima fatto sta che il primo maggio mentre ero in viaggio a 130 all ora con la mia famiglia si è spenta in marcia... in BMW mi hanno detto che c'è stata una richiesta troppo elevata di corrente perchè probabilmente ho accelerato a fondo di colpo.. ed effettivamente mi ricordo che è successo questo. Stessa storia carroattrezzi ecc... e io questa macchina non la voglio piu.... e adesso ovviamete verranno fuori problemi al 100%
Come al solito, non ci capiscono nulla e non sanno ciò che dicono. Se insiste cambieranno un po' di pezzi a caso, sperando che il problema sparisca per magia.