BMW Serie 3 E46 - Autoradio 2 din (sito interessante) | Pagina 55 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E46 Autoradio 2 din (sito interessante)

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Evo16, 17 Maggio 2011.

  1. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.604
    78
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    A precisa domanda, mi hanno fatto proprio l'esempio dell'Eonon che ha aggiornato a Android 13 e sono venuti fuori una marea di bug che prima non c'erano...

    Beh, non è che le uso quotidianamente, ma mi piaceva metterle in un posto pratico.
    Volevo mettere una USB C per il mirroring e una USB A per eventuali pendrive in una zona centrale. Mentre l'altra USB la mettevo "volante" nel cassetto per collegarci in futuro un eventuale centralina TPMS.
    Ieri sera, dopo aver ordinato le due prese USB passanti che entrano precise nel portacenere, mi sono accorto che nel mobiletto dove entra il portacenere ci sono due alette che comandano lo sportellino di chiusura del portacenere stesso. In pratica quando si inserisce il portacenere, si premono e chiude leggermente lo sportellino. Temo che saranno di impiccio e forse andranno smussate un po'. Vediamo se è fattibile. Altrimenti ne metto solo una centrale e l'altra la rimando indietro...
     
  2. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.604
    78
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Presente! Io sono abbastanza maniaco degli update. Però penso anche di avere una certa esperienza.
    L'amministratore del forum su FB mi ha appunto risposto che se tutto va bene preferiscono lasciare le cose come sono per evitare casi tipo quello dell'Eonon di cui sopra. Però in un prodotto nuovo, che sia un autoradio, un telefono, un pc, gli aggiornamenti iniziali sono quelli più importanti. Quando un prodotto viene messo sul mercato, non è mai perfetto.
     
  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.558
    2.078
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    427.503.087
    Auto a pedali
    Dipende, eh
     
  4. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.604
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    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Beh guarda i top di gamma Samsung o le schede madri (per pc) della Asus. A inizio c'è sempre qualcosa da correggere perché solo con qualche milione di beta tester (noi) riescono a scovare i problemi. E poi il mercato non ti dà troppo tempo. Quando hai un nuovo prodotto, devi imnetterlo nel canale di vendita, altrimenti la concorrenza si avvantaggia
     
  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.558
    2.078
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    427.503.087
    Auto a pedali
    Ripeto: dipende

    Lavoro da decenni nel campo dell'informatica (server, dispositivi e periferiche di fascia "Enterprise", etc) ti posso dire che ci sono apparecchiature di elevata qualità che escono di fabbrica, vengono montati ed installati e messi in funzione sanza dare alcun problema per anni e anni

    Tutto il resto conta poco e "chi poco spende, poco avrà", questo diceva mia nonna che non aveva fatto oltre la 2^ elementare
     
  6. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.604
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    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Apro un piccolo OT,
    Apro un OT. Anche io sono un tecnico informatico da circa 25 anni e ho iniziato proprio mettendo le mani su prodotti IBM, Compaq e HP destinati alle aziende. In effetti non ho ricordi di aver mai aggiornato un BIOS o un firmware ma questo non tanto per la qualità del prodotto, quanto per il fatto che erano sistemi "chiusi". Nascevano e morivano allo stesso modo. L'utente finale comprava (e strapagava) una macchina che sostanzialmente aveva una scheda madre non ultimo modello ma testata e certificata per quel sistema e quella configurazione, una scheda video standard ultra testata con le applicazioni standard. Il sistema operativo, se ad esempio al tempo era Windows XP, il più delle volte "loro" mettevano Windows 2000, perché più testato. L'utente finale quindi prendeva una macchina certificata per lavorare in situazioni standard e 99 volte su 100 non aggiornava neanche da Windows 2000 a XP (quale utente aziendale lo farebbe?)
    Poi ho iniziato a lavorare nel mondo che più mi piaceva, ovvero in quello domestico e degli "smanettoni". Qui, nonostante il livello top dei prodotti, gli aggiornamenti di BIOS e firmware non sono mai mancati, specie all'inizio, come dicevo prima. E questo perché l'Asus (per dirne una) non può sapere quale configurazione monti, non può sapere quale scheda video hai, non può sapere quale sistema operativo monti e soprattutto, non può sapere quali prodotti usciranno DOPO che la propria scheda madre è stata commercializzata.

    Tornando in tema, la XTrons (o Eonon o simili) usano sistemi "abbastanza" chiusi. Nessuno può modificare il sistema operativo o la memoria o la scheda video. Ma loro però non possono sapere quale telefono android o apple collego, quale versione del sistema operativo ho nel telefono o quale versione dell'Android auto uso. E non possono sapere neanche quale altra app installo, visto che, a differenza di sistemi "di marca" come Sony, Alpine, Kenwood, Pioneer che sono veramente bloccati, io su un XTrons posso installare sostanzialmente quello che voglio.
    Quindi non possono far altro che usarci come "betatester" e garantire aggiornamenti almeno per i primi anni.
     
    A nivola piace questo elemento.
  7. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.604
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    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Mi ricollego a questo messaggio. Allora la regolazione del guadagno del bluetooth non ha portato risultati. Mi sono procurato un po' di ferriti e ho comprato il microfono esterno.
    L'installatore non sembra molto ottimista e non ha disponibile un filtro da applicare all'alimentazione.
    Penso che inizialmente proverò con microfono esterno + ferrite sull'alimentazione (e eventualmente anche su altri cavi di ingresso).
    Nella malaugurata ipotesi la situazione non migliorasse, avete un filtro da consigliarmi?
     
  8. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.558
    2.078
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    427.503.087
    Auto a pedali
    Ma i collegamenti di massa sono esenti la "loop"?

    In caso di "loop", è necessario che vengano eliminati e/o resi "inerti" in modo da ridurre al minimo (forse anche eliminare) le fonti di distrurbo

    Senza avere dettagli sul disturbo (magari una traccia di oscilloscopio), è difficile consigliare "a naso" dei filtri
     
  9. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.604
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    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    1.jpg
    L'installazione è stata fatta da uno che lo fa di lavoro. Spero che sia tutto fatto a regola d'arte. Non capisco come si possano fare loop. Io non ho neanche l'amplificatore. Ci sono i connettori da attaccare...

    Intanto ho fatto la collezione di ferriti
     
  10. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.558
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    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    427.503.087
    Auto a pedali
    Il fatto che faccia le cose per lavoro non significa nulla, visto che lavori nell'informatica penso che conosci il problema e su questo forum ci sono diverse testimonianze di meccanici ed elettrauti che sono bravi a farsi pagare per lavorare non molto bene

    Come dicevo, senza poter capire l'origine del segnale di distrurbo (ad esempio, con un oscilloscopio), non potrei fare altro che "tirare a caso" nel suggerirti altre soluzioni
     
  11. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.604
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    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Sì nel mio campo sono parecchio pignolo e spesso (sempre) non mi accontento del lavoro fatto da altri. Quindi è vero che i lavori possono essere fatti in tanti modi.
    Comunque proviamo intanto la cosa più semplice. Microfono esterno e ferrite. Magari posso metterla sia sull'alimentazione che sul cavo del microfono. Non credo ci siano controindicazioni... Vedo gente su youtube che ci fa i "trenini" e con un oscilloscopio mostra le differenze ogni volta che ne aggiunge una.
     
  12. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.558
    2.078
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    427.503.087
    Auto a pedali
    Se il microfono esterno funziona bene (con ferrite oppure no), mi viene da pensare che quello interno non sia collegato a modo

    I tutorial di elettronica su YT, con le doversose eccezioni, li considero spesso dei clickbait
     
  13. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.604
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    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Il mic esterno non l'ho ancora provato. Non so se con quello elimino il disturbo. Di sicuro aumento la qualità e il livello del segnale 'utile'. Anche solo per il fatto che non sta nel cruscotto dove ci sono anche le ventole. Quindi qualcosa dovrei migliorare
     
  14. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

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    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Brutte notizie. Il fischio è rimasto. Ho installato un'app per testare il mic e mi sono registrato. Si sente il fischio in perfetto sincro con l'acceleratore. Sembra il turbo.


    Non so se si sente

    https://files.fm/u/9yruhqgcw5
     
  15. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.604
    78
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    L'altro giorno mi sono accorto di un bug ricevendo una chiamata WhatsApp. Almeno credo sia tale. Mi sono accorto che i messaggi vocali e i suoni, le telefonate WhatsApp, non si sentono nell'autoradio quando il telefono è connesso in bluetooth.
    Chiaramente ho guardato che l'audio fosse abilitato. E nella connessione erano abilitati voce e audio. Ho provato a rimuovere e ricreare il "pairing" ma niente.
    Però la musica in streaming funziona correttamente (e pure bene). Quando apro l'app preinstallata, che si chiama "BT Music", nella barra in alto compare la scritta A2DP che, come sapete, è il profilo bluetooth per l'audio in alta qualità, diverso dal profilo HSP per le telefonate.
    A quel punto ho notato che quando l'app BT Music è aperta, anche i suoni del telefono passano. Le suoneria, i messaggi vocali, le telefonate Whatsapp. Tutto funziona regolarmente.
    Quindi il problema è appunto che l'autoradio non apre il canale A2DP in automatico quando si connette al mio telefono (ho provato anche con un vecchio Samsung S8 ma fa uguale).

    Per il momento il "workaround" è aprire l'app BT Music, premere il tasto Home per chiuderla ma lasciarla in memoria, in modo che rimanga aperto il canale A2DP.

    A qualcuno è capitata una cosa simile?
     
  16. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.601
    3.308
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.488.839
    e46
    sulla eonon era uguale per me.
    Ma la tua radio non ha carplay/android auto? Perchè in quel modo risolvi, le chiamate e messaggi vocali passano in automatico come telefonate
     
  17. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.604
    78
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Sì, ha android auto wireless ma non funziona ugualmente. Il canale A2DP rimane disabilitato di default.
     
  18. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.604
    78
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    ho fatto un video da mandare all'assistenza

    https://streamable.com/j52x5u


    P.S.
    La risposta è che il comportamento è normale. Quindi secondo loro è normale che se io guido e ricevo una telefonata Whatsapp, debba prima aprire BTMusic, fare finta di voler ascoltare la musica in streaming bluetooth, ridurlo a icona e poi rispondere al telefono.
    Non ho capito quale sarebbe il problema di abilitare di default il profilo A2DP.
     
    Ultima modifica: 18 Maggio 2024 alle 19:10

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