BMW 225xe: l'ibrido alla spina di Monaco | Pagina 75 | BMWpassion forum e blog

BMW 225xe: l'ibrido alla spina di Monaco

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da MDJ, 24 Aprile 2016.

  1. crips

    crips Kartista

    176
    1
    26 Dicembre 2009
    Reputazione:
    55
    BMW 218d AT
    Appunto, dato che una full hybrid non ha autonomia in elettrico se non per piccoli spostamenti i due motori funzionano sempre insieme (ovvero l'elettrico aiuta il termico quando è più conveniente), da come hai invece scritto tu sulla BMW si consuma prima tutta la batteria e poi si passa al termico, quindi detta così i due motori non mi pare lavorino insieme se non in poche occasioni, almeno così ho capito, se poi non è così meglio!
     
  2. Stiuu89

    Stiuu89 Aspirante Pilota

    14
    3
    12 Gennaio 2023
    Ravenna
    Reputazione:
    0
    F30 330e iPerformance MSport 2018
  3. crips

    crips Kartista

    176
    1
    26 Dicembre 2009
    Reputazione:
    55
    BMW 218d AT
    Grazie per la condivisione, di fatto anche tu però hai confermato di usare le due modalità elettrica e termica indipendentemente l'una dall'altra (cfr. Con il passare del tempo ho intuito come usarlo, mettendo subito in save mode con batteria al 100% quindi non usa il termico per ricaricarla e mettendo in auto quando mi avvicino alle zone più trafficate e città.), ossia vai in termico e decidi tu quando usare la batteria. Non ho esperienze di full-hybrid, da cui correggimi se sbaglio, ma ho capito che il motore elettrico aiuta il termico nei momenti in cui questo consuma molto come le partenze e accelerazioni. Ora se questo lo si riesce a fare con una batteria che non ha la capacità per muovere l'autovettura per diversi km, possibile che non lo si riesca a fare con la 225xe?
     
  4. Stiuu89

    Stiuu89 Aspirante Pilota

    14
    3
    12 Gennaio 2023
    Ravenna
    Reputazione:
    0
    F30 330e iPerformance MSport 2018
    La risposta secondo me è NI.

    Non ti so spiegare nel dettaglio il funzionamento del ibrido Toyota e di quello BMW.
    Ma per quel poco che so Toyota riesce ad utilizzare in maniera più coordinata i due motori, questo grazie al cambio e-cvt che di fatto non è un cambio con tutti i suoi contro.
    Bmw utilizza un "classico" cambio al quale è stato aggiunto un motore elettrico che dispone se non dico una cazzata di due marce, si avverte lievemente il cambio di marcia in full electric verso i 50km/h.

    Questo non vuol dire che BMW non utilizzi entrambi i motori, ma lo fa solo nelle forti accelerazioni, dove la spinta è notevole.

    Secondo me se guardi puramente al consumi, efficienza Toyota sul ibrido le batte tutte. Io ancora oggi non mi capacito quando prendo la Corolla e nel misto anche percorrendo 100km andatura "normale" torno a casa con consumi di 23, 24km/l.

    Nel 330e quando la utilizzo a batteria scarica extra-urbano andatura tranquilla sta anche lei sui 17-18km/l non nella stagione invernale dove tra gomme invernali e riscaldamento faccio fatica a fare i 15.
    Però il casa/lavoro di solito lo faccio con batteria carica e conoscendo il tragitto parto in sport cosi utilizzo prevalentemente motore termico poi metto in confort quando arrivo verso la città e lascio cosi fino al ritorno a casa e faccio anche medie come scritto di 28-29km/l e circa 5kw di corrente. In confort poi non vuol dire non utilizzare mai l'elettrico certe volte se sei in fila o comunque andatura che lo consente vai in elettrico.

    Ma quando mi "rompo" di andare piano con il 330 mi posso togliere qualche soddisfazioni oltre ad essere a mio parere molto bella come auto.

    Ma se devi utilizzarla solo città in modalità full-hybrid te la sconsiglio vivamente, è dove consuma di più. O meglio consuma come un 2.0 a benzina.
     
    Ultima modifica: 2 Maggio 2024
    A crips piace questo elemento.
  5. Stiuu89

    Stiuu89 Aspirante Pilota

    14
    3
    12 Gennaio 2023
    Ravenna
    Reputazione:
    0
    F30 330e iPerformance MSport 2018
    Diciamo che un normale full-hybrid metti in D e non ci pensi più =)

    Qui c'è un pò da lavorare per avere buoni consumi, ma credo uno non prende un BMW solo per i consumi dai.

    Io sono molto soddisfatto del acquisto, è un dottor jekyll e mister hyde!
    Quando vuoi divertirti sotto hai un gran motore!
     
  6. Pandadance

    Pandadance Aspirante Pilota

    24
    6
    22 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring Eletta
    Provo a rispiegare in sintesi usando le tue stesse parole: siccome nel 95% delle condizioni di guida l'elettrico è più conveniente del termico funziona praticamente sempre l'elettrico. L'elettrico però può funzionare fin che c'è batteria....+ chiaro di così non saprei veramente come poter esserlo. Quando non c'è batteria perchè non viene ricaricata, funziona esattamente come una full hybrid. Anzi, proprio esattamente no perchè ha la trazione posteriore solo elettrica quindi se serve quella parte il termico per generare corrente per la traz post (sempre che non ci sia batteria). E analogamente se serve traz ant. parte il termico per dare traz ant. (anche se sta andando full elettric). Ma inutile dare questi dettagli se non si comprende la base. E la base è che qualunque plugin che viene caricata va elettrica fin che c'è batteria perchè è la modalità di funzionamento nettamente + efficiente. Poi se uno vuole buttare via benzina la mette in Sport o in save battery e va a benzina anche con batteria carica, è una scelta che l'utente cmq può fare
     
  7. Pandadance

    Pandadance Aspirante Pilota

    24
    6
    22 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring Eletta
    ho letto la tua recensione. Mi permetto di far notare che stai utilizzando come metro di paragone una F30 lanciata nel 2015. L'autonomia elettrica di una plugin attuale ti permette di fare i tuoi spostamenti quotidiani full-elettric, come scrivi giustamente tu, a poco + di 10cent/kwh. Diciamo sui 2,5-3€/100km. E sempre giustamente hai fatto notare che le plug-in BMW + lente fanno 0-100 sui 6s. Vado a memoria ma il rapporto di trasmissione in elettrico è unico sulla F30 plugin . cmq il motore elettrico è calettato sul cambio automatico sulla F30. A differenza che sui 225 (sia f45 che u06) che è sull'asse post e aziona solo le ruote post (mentre le anteriori sono collegate solo al termico)
     
  8. Pandadance

    Pandadance Aspirante Pilota

    24
    6
    22 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring Eletta
    certo che lo fa anche la 225xe, ma solo quando il termico è acceso, ossia quasi mai se uno la usa x come è stata progettata. E non consiglio di comprarla x usarla in maniera differente da come è stata progettata. E' stata progettata x essere caricata quotidianamente e funzionare prevalentemente in full electric. Quindi è un'auto da casa-uffico quotidinato, non da autostrata quotidiana, da autostrada quotidiana ci sono i diesel che surclassano di slancio qualunque altro tipo di alimentazione
     
    A lukke piace questo elemento.
  9. Stiuu89

    Stiuu89 Aspirante Pilota

    14
    3
    12 Gennaio 2023
    Ravenna
    Reputazione:
    0
    F30 330e iPerformance MSport 2018

    Certo infatti ho indicato essere una plug-in di "prima" generazione. Attualmente sono ben più efficienti con batterie maggiorate.
    Sapevo che non riuscivo a coprire il casa/lavoro solo in elettrico (salvo qui in ufficio mi mettano una presa per la ricarica) però nel complesso non mi lamento, se guardavo puramente al consumo avrei optato per una Yaris senza alcun dubbio per le strade che faccio io quotidianamente.
    Si F30 è un pò datata come base però ho optato per questa di fine carriera, fine 2018 la plug-in penso sia uscita nel 2017.

    Ero curioso di prendere una BMW e era la mia unica opzione sia come budget che come motore allestimento.
    Dopo un anno e più e circa 35k chilometri percorsi sono contento.
     
  10. pyx69

    pyx69 Aspirante Pilota

    16
    2
    28 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 225xe 2019
    Ciao,
    io ho la E45 7Kwh.

    Si, in modalità "save" si ricarica anche in città ma molto lentamente anche perché comunque nelle accelerazioni usa anche l'elettrico. Mi capita di non voler ricaricare a casa se so che farò un percorso autostradale e allora li mi pare che si carichi di circa 1km ogni 10 di autostrada circa.
     

Condividi questa Pagina