BMW Serie 1 F20/F21 - Minimo irregolare a freddo e sobbalzi a bassi giri | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Minimo irregolare a freddo e sobbalzi a bassi giri

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da bisy88, 29 Aprile 2024.

  1. bisy88

    bisy88 Kartista

    53
    21
    25 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW serie 1 F20 125i Lci2
    Ciao ragazzi, apro questa discussione perché non riesco a venir a capo di 2 problematiche che da un mesetto sono comparsa da un giorno all'altro sulla mia 125i. Si sono presentate insieme quindi sono collegate.

    1- A freddo, appena accendo la vettura il minimo risulta leggermente irregolare, ma davvero poco con la lancetta che ha qualche vibrazione prima di stabilizzarsi a 700 giri circa. Sento che il motore non gira pulito. Problema che a caldo sparisce e non particolarmente fastidioso.
    2- Problema invece piú invadente é che in marcia, quando sono in modalitá eco o comfort quando raggiungo velocitá medie e mi stabilizzo, il cambio zf aumenta subito marcia e a bassi giri intorno ai 1100, se accelero un filo la macchina ha dei piccoli sobbalzi (un po´come quando la marcia é troppo alta ed il motore tende a spegnersi, seppure non cosí evidenti) fino a quando arriva a 1500 giri, range in cui riprende e accelera normalmente come sempre. Questo problema lo fa sempre sia a caldo che freddo. se sto in sport il cambio non fa mai scendere i giri sotto i 1500 quindi non avverto il problema.

    Problematiche mai avute prima.

    Non esce nessuna spia e dalla diagnosi non rileva nessun problema se non un vecchio errore con dicitura "minimo irregolare".
    la macchina ha 65k km ed é stato fatto tagliando 2 mesetti fa con olio e filtro olio e pulizia filtro aria. a seguito del problema cambiate candele e bobine ma il problema persiste. controllati iniettori con sistema ultrasuoni ma non risultano problemi (oltre che ho usato un additivo per gli iniettori qualche giorno prima che uscisse il problema)
    provata pressione pompa carburante ed é ok...verifica se ci fossero perdite dalla pompa alta pressione ma non risulta nulla...provata compressione del motore e non risulta nulla....

    anche a sentire in bmw é un problema strano.

    A qualcuno viene qualche idea??

    Grazie mille!
     
  2. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.479
    2.046
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    413.404.519
    Auto a pedali
    Ok, l'errore è vecchio ma cancellandolo si ripresenta oppure no?
     
  3. bisy88

    bisy88 Kartista

    53
    21
    25 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW serie 1 F20 125i Lci2
    no non si ripresenta...
     
  4. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    516
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Hai tolto il cold start? Chi ti ha fatto la mappa? Hai anche la mappa al cambio? Lo ZF ha una logica notoriamente conservativa in comfort/eco.
     
  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.479
    2.046
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    413.404.519
    Auto a pedali
    Allora, al posto tuo, non mi preoccuperei più di tanto per la parte di gestione elettronica del motore

    Proverei ad indagare sulla gestione del cambio automatico, invece
     
  6. bisy88

    bisy88 Kartista

    53
    21
    25 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW serie 1 F20 125i Lci2
    Ho mappato da carburatori bergamo qui nelle mie zone, insieme a Biesse sono tra i migliori. Sí é stato mappato anche il cambio e non ho mai avuto problemi a riguardo, giá prima in modalitá eco e comfort il cambio a velocitá costante faceva scendere i giri intorno ai 1000/1100 ma la macchina non dava nessun problema di questi sobbalzi. La coppia inoltre non é alta per lo zf e sono uno che gira piano per lavoro.

    Escluderei il cambio perché il problema si é presentato proprio quando il minimo a freddo ha iniziato ad essere irregolare e la macchina ha iniziato a consumare di piú. Generalmente é indice di un problema di iniezione o cmq lato di meccanica. Mai avuti prima sobbalzi a quei giri. Cmq dovrei farla vedere ancora in centro di diagnostica e provo a far presente se possa essere un problema.

    Grazie intanto per le risposte!
     
  7. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    820
    372
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.617
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Guarda onestamente potrei avere da ridere su quella preparazione. Ne ho sentite di cotte e di crude e anche la testimonianza di un mio amico. Ti dico solo che si trova con il suo 116/118i(non mi ricordo mai) stage1 che non può fare nemmeno una tirata che la macchina gli va in protezione; è costretto a guidare costantemente in ecopro per non farla andare in protezione (usa la macchina per andare al lavoro).
    Valuterei che possa essere la mappa motore allora.
     
  8. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.728
    1.099
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Su quella preparazione o su quel preparatore? :confused2
     
  9. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    820
    372
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.617
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    la preparazione viene fatta dal preparatore ahaha
     
    A danibt piace questo elemento.
  10. bisy88

    bisy88 Kartista

    53
    21
    25 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW serie 1 F20 125i Lci2
    Guarda io ci avevo mappato la mia vecchia 116d, ci ho fatto 100k km prima di venderla per questa e zero problemi...qua da me la fan da padroni Carburatori Bergamo e Biesse Racing. Da quel che vedo i risultati delle preparazioni a cui arrivano (vedendo dai social) sono assolutamente comparabili in termini di valori cv e coppia. Carburatori Bergamo l'ho preferita sempre perché lavora su curve di erogazione piú lineari a mio avviso.

    Detto questo quando sono andato a mappare la mia 125i dei ragazzi stavano portando a mappare la loro classe c benzina, dicendo che erano scappati da Biesse perché con la loro mappa la volta prima avevano bucato i pistoni.

    A mio avviso una volta che vengono rispettati i valori "safe" dipende da come viene utilizzato il mezzo.

    Ad ogni modo lunedí dovrebbero dirmi quando poterla portare. Mi hanno accennato che a seguito di varie esclusioni potrebbe trattarsi di un problema al VANOS.
     
    A darkmanu96 piace questo elemento.
  11. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    820
    372
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.617
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Tienici aggiornati
     
    A bisy88 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina