Sostituzione spazzola tergicristallo lunotto posteriore | BMWpassion forum e blog

Sostituzione spazzola tergicristallo lunotto posteriore

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da afonet, 26 Febbraio 2016.

  1. afonet

    afonet Collaudatore

    255
    3
    27 Settembre 2015
    Reputazione:
    13
    BMW Active Tourer 218d Sport
    Come si ritrae a mano il tergicristallo posteriore del lunotto per cambiare la spazzola senza fare danno?:wink: È nascosto dallo spoiler e non capisco come si faccia a tirarlo giù per una futura sostituzione della spazzola.
     
  2. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.095
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    La procedura che riporta il libretto ed anche su Rheingold è quella di portare i tergicristalli in posizione centrale :

    Accendere e spegnere il quadro spingere la leva dei tergi a fondocorsa per più di 3 secondi ed i tergi si posizionano (credo che per il lunotto deve essere attivato )

    Questo è quello che riporta Rheingold Move wipers into fold-out position:

    - Switch on terminal "R" and then switch off again immediately.

    Press wiper lever upwards and hold for approx. 3 seconds until wiper arms stop in roughly vertical position (fold-out position).

    Una volta sostituita, la spazzola và riposizionata sul vetro e và riattivavato il sistema.

    Quelle anteriori funzionano così ma non ho mai provato il lunotto.....farò una verifica....sono curioso.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2016
  3. afonet

    afonet Collaudatore

    255
    3
    27 Settembre 2015
    Reputazione:
    13
    BMW Active Tourer 218d Sport
    Ora ho capito meno di prima](*,) grazie comunque Wuli, poi cerco di capire, comunque nel manuale d'uso io non ho trovato l'indicazione che mi suggerisci.
     
  4. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.095
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Questo è quanto riporta Bmw Driver's Guide ovvero il libretto uso e manutenzione elettronico :

    [​IMG]
     
  5. afonet

    afonet Collaudatore

    255
    3
    27 Settembre 2015
    Reputazione:
    13
    BMW Active Tourer 218d Sport
    Ok, ma non mi specifica come dovrei fare per quello del lunotto, vediamo comunque, farò delle prove. Grazie per la segnalazione;-)
     
  6. afonet

    afonet Collaudatore

    255
    3
    27 Settembre 2015
    Reputazione:
    13
    BMW Active Tourer 218d Sport
    Poi tale procedura vorrei capire che senso ha? I tergicristalli anteriori non ho bisogno di fare tutto quel bordello per via del ghiaccio sul parabrezza o per cambiare le spazzole, lo sollevo direttamente dalla posizione in cui si trovano, mica devo portarli al centro, perché poi ? La procedura che avrebbero dovuto indicare è per quello posteriore, o mi sbaglio ?
     
  7. Ciuffols

    Ciuffols Secondo Pilota

    870
    33
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    La procedura dovrebbe funzionare con tutti contemporaneamente.

    Inviato da Sony Xperia Z3
     
  8. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Non c'è da qualche parte un video?
     
  9. afonet

    afonet Collaudatore

    255
    3
    27 Settembre 2015
    Reputazione:
    13
    BMW Active Tourer 218d Sport
    Ma magari, ma non trovo niente.](*,)
     
  10. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Sostituzione spazzola tergicristallo lunotto posteriore

    Anch'io la devo cambiare, ma come te ho paura di fare danni;)
     
  11. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.095
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    La procedura come ti ho descritto serve sia per gli anteriori che per i posteriori e funziona per entrambi nello stesso momento.

    Mi spiego meglio .... accensione ON e subito OFF senza avviare .... spingere la leva dei tergi verso l'alto fino a battuta e mantenerla per 3 secondi ed i tergi partono....dopo alcune battiture gli anteriori si fermano tutti a six (in questo modo è molto facile sostituire le spazzole ) il tergilunotto si ferma in mezzo al vetro e così si può sostituire la spazzola.

    Fatto questo riabbassare le spazzole sui vetri ed accendere il quadro ON ed attivare i tergi.....tutto torna in posizione di riposo.

    Quadro OFF ed il gioco è fatto.

    Spero di esserti/vi stato di aiuto e di essermi spiegato meglio.

    Fate una prova......
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2016
    A Panta72 piace questo elemento.
  12. afonet

    afonet Collaudatore

    255
    3
    27 Settembre 2015
    Reputazione:
    13
    BMW Active Tourer 218d Sport
    Ciao Wuli, quindi se ho capito bene, seguita la procedura on off, se tiro verso l'alto fino alla battuta della levetta si blocca anche quello posteriore? Il comando per far partire il tergi posteriore non va toccato? Che poi una curiosità... gli anteriori posso cambiarle sollevandoli a mano tranquillamente dalla posizione i in cui si trovano sempre se volessi cambiare le spazzole giusto ? Che senso ha fare questa manovra per gli anteriori ?
     
  13. afonet

    afonet Collaudatore

    255
    3
    27 Settembre 2015
    Reputazione:
    13
    BMW Active Tourer 218d Sport
    Qualcuno puó confermarmi gentilmente se sbaglio o no a sollevare i tergicristalli anteriori a mano quando pulisco il parabrezza ? Sollevarli dalla loro posizione di riposo intendo, non devo seguire là procedura della posizione sollevata come dice il manuale quando c'è ghiaccio? Vengono su facilmente, ma leggendo le procedure mi sorge il dubbio di aver sbagliato fino ad ora.
     
  14. Ciuffols

    Ciuffols Secondo Pilota

    870
    33
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    Alza i tergi tranquillamente, la procedura è utile per quello posteriore che è inaccessibile.

    Inviato da Sony Xperia Z3
     
  15. marilom

    marilom Kartista

    121
    4
    27 Gennaio 2010
    Cantù
    Reputazione:
    78
    bmw 218d AT
    funziona
     
  16. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.095
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Bene.
     
  17. afonet

    afonet Collaudatore

    255
    3
    27 Settembre 2015
    Reputazione:
    13
    BMW Active Tourer 218d Sport
    Grazie, anche a Wuli;-)
     
  18. JohnnyGuitar

    JohnnyGuitar Aspirante Pilota

    2
    1
    1 Maggio 2024
    VERONA
    Reputazione:
    0
    BMW 520D XDrive MSport Touring
    Buongiorno a tutti. Per quello posteriore non ho trovato ancora una guida per come sostituire correttamente la spazzola, specie sulla mia G31. Quelle anteriori le ho appena sostituite e bisogna accendere e spegnere la macchina ed attendere il time out dello spegnimento completo. Ci si accorge che in quel momento, oltre a spegnersi la radio, le luci, ecc. che anche i tergi anteriori vanno in posizione di riposo (fanno uno piccolo scatto verso DX). In quel momento sollevare la levetta del tergi verso l'alto e mantenerla per ca. 3 secondi. I tergi si posizioneranno al centro e sarà più facile sostituirli. Si deve togliere la plastica di protezione della giunzione del perno, magari aiutandosi con un cacciavite se non ci si riesce e poi si ruota ciascuna spazzola di oltre 90° sullo stesso perno, per poi agevolmente sfilarla. Al contrario quando si monta le spazzole nuove. Per il tergilunotto, invece, ancora non so come si fa...
     

Condividi questa Pagina