BMW Z4 E89 - Ho bisogno di un parere spassionato | BMWpassion forum e blog

BMW Z4 E89 Ho bisogno di un parere spassionato

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da gianlugro, 30 Aprile 2024.

  1. gianlugro

    gianlugro Aspirante Pilota

    13
    4
    14 Marzo 2024
    Piacenza
    Reputazione:
    0
    Autobianchi A112 abarth
    Ciao a tutti, ho iniziato a guardarmi in giro per scegliere la mia futura z4 e89, mi piacerebbe prendere una 30i, ma quelle in vendita sono parecchio kilometrate. Volevo chiedere a chi la possiede oppure agli esperti di motori se 180.000 km sono troppi oppure se posso stare relativamente tranquillo (ovviamente parlo di macchine mantenute come si deve, non di catorci). Per me si tratterà di una terza macchina, con la quale farò al massimo 10.000 km/anno (esagerando). Grazie in anticipo per le vostre risposte
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.922
    7.189
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    Dipende dalla tua propensione al rischio e dalla tua soglia di disponibilità a spendere in caso di guasti
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.285
    20.777
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.213
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  4. gianlugro

    gianlugro Aspirante Pilota

    13
    4
    14 Marzo 2024
    Piacenza
    Reputazione:
    0
    Autobianchi A112 abarth
    Non amo rischiare, andrò a vedere l'auto con carrozziere e meccanico. So che acquistare un'auto usata è comunque un azzardo, ma la z4 e89 nuova non posso più prenderla, quindi non ho alternative. Quando guardo gli annunci, sto alla larga da macchine con targa che inizia con G, perché preferirei auto italiane e non esemplari importati e rivenduti dopo poco tempo. Diffido anche di macchine con 50.000 km in 14 anni, il mio dubbio è relativo alla vita fisiologica del motore della 30i, poi sono cosciente che la sfiga è sempre in agguato
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.285
    20.777
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.213
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Finché fai manutenzione e sostituisci quello che si rompe, è un motore eterno.
     
  6. gianlugro

    gianlugro Aspirante Pilota

    13
    4
    14 Marzo 2024
    Piacenza
    Reputazione:
    0
    Autobianchi A112 abarth
    Ho scritto mentre arrivava la seconda risposta, il vero problema è che se voglio un sei cilindri devo acquistare un modello del 2011 o più vecchio
     
  7. gianlugro

    gianlugro Aspirante Pilota

    13
    4
    14 Marzo 2024
    Piacenza
    Reputazione:
    0
    Autobianchi A112 abarth
    Quando trovo un esemplare che mi piace, cerco di farlo controllare il più possibile, spero di non prendere fregature e di riuscire a non cedere alla voglia di spider a tutti i costi
     
  8. gianlugro

    gianlugro Aspirante Pilota

    13
    4
    14 Marzo 2024
    Piacenza
    Reputazione:
    0
    Autobianchi A112 abarth
    Cavoli, è lontanissima, come faccio ad acquistarla? Dovrei andare sulla fiducia...
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.285
    20.777
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.213
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    La Sicilia a me è piaciuta un sacco. Ci tornerei volentieri. Per arrivare ci ho messo di meno di quanto ci metto per andare il WE a Rapallo.
     
  10. gianlugro

    gianlugro Aspirante Pilota

    13
    4
    14 Marzo 2024
    Piacenza
    Reputazione:
    0
    Autobianchi A112 abarth
    Non immaginavo che anche gli italiani portassero annunci sul sito tedesco
     
  11. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.537
    2.073
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    427.460.340
    Auto a pedali
    Chiedi un parere spassionato, ecco il mio

    Lascerei perdere il fatto del motore a 6 cilindri, invece punterei a cercare esemplari più recenti e trattati bene (a prescindere dal numero dei cilindri), fondamentale potere disporre del supporto di meccanico, carrozziere ed elettrauto esperti del marchio

    Non trascurerei del tutto l'acquisto di usato tramite concessionario ufficiale BMW, secondo me il maggiore costo è ampiamente compensato dalla maggiore garanzia di qualità rispetto ad un privato oppure a rivenditore non-ufficiale (comunque obbligato per legge a dare garanzia di almeno 1 anno)
     
  12. gianlugro

    gianlugro Aspirante Pilota

    13
    4
    14 Marzo 2024
    Piacenza
    Reputazione:
    0
    Autobianchi A112 abarth
    Auto offerte da concessionari BMW non riesco a trovarne, ma la fretta è una cattiva consigliera. A priori non scarto i privati, ma ovviamente parlo di privati che trattano le auto come si deve. Sto iniziando a selezionare alcune offerte, poi inizio la ricerca
     
  13. gianlugro

    gianlugro Aspirante Pilota

    13
    4
    14 Marzo 2024
    Piacenza
    Reputazione:
    0
    Autobianchi A112 abarth
    Mi chiedo anche come mai bmw abbia deciso di abbandonare il 6 cilindri dopo solo due anni di e89, forse per ragioni di emissioni. Vero poi che non ho più voglia di fare l'asino in istrada e che per una serie di ragioni non si può più andare forte, quindi per fare dei viaggi godendomi auto e panorama va benissimo anche la 18i
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.285
    20.777
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.213
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    L’asino non lo puoi fare anche con la 18i? Ahimè l’imbecillità in macchina non viene limitata dalle piccole cilindrate.
     
  15. gianlugro

    gianlugro Aspirante Pilota

    13
    4
    14 Marzo 2024
    Piacenza
    Reputazione:
    0
    Autobianchi A112 abarth
    Certamente posso farlo anche con la skoda fabia, ma credo che 258cv rispetto a 156 comportino maggiori pericoli di tentazione (alla quale per fortuna sono più in grado di resistere rispetto a 40 anni fa). Poi grazie alla fortuna (fondamentale anche se guidi piano) ed al buon senso sono ancora qui e non ho mai avuto incidenti- la toccata di ammenicoli è obbligatoria
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.285
    20.777
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.213
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    In questa fascia di prezzo non riesco a trovare un quattro cilindri all rounder migliore di una mx5. Ma ad ognuno il suo.
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.956
    23.603
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.064.895.303
    car2go
    Quindi un 4 cilindri turbo di 2 anni più giovane sarebbe più affidabile di un 6 cilindri come quelli della E89 che BMW costruiva da 20 anni?
    Opinione.
    Un 4 cilindri col turbo costa meno e lo puoi vendere allo stesso prezzo dei 6 cilindri senza turbo.
     
  18. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.537
    2.073
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    427.460.340
    Auto a pedali
    Come scrivevo, era la mia opinione non la tua

    In ogni caso, sui B48 (uscito nel 2015, quindi 9 anni fa), non mi risultano anomalie di particolare gravità mentre sui 6L della E89 in rete si parla di problemi a Vanos, PCV, pompa alta pressione del carburante....insomma, poco rassicurante direi
     
  19. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.219
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    auto con meno km e meno anni (a parità di trattamento del precedente proprietario) è sempre meglio

    però il trattamento ricevuto e la tipologia di percorrenze sono fondamentali

    Ho appena acquistato un'auto per mio figlio neopatentato, una micra diesel del periodo 2006-2009
    ne avevo vista una 2009 con 87.000km e sono andato a provarla: usata sempre in città con frizione che staccava altissima, leva del cambio che ballava e rumore dai due ammortizzatori anteriori... ho pensato: se si combinano così a 87.000km devo cercare un'altra auto
    avevo anche mandato un messaggio al mio amico meccanico e mi dice: ne vende una mia zia del 2006 con 228.000km
    vado a provarla: ha 140.000km più dell'altra ma non balla la leva del cambio, non fanno rumore gli ammortizzatori (ancora originali) e la frizione stacca molto meglio... usata sempre fuori città
    comprata quella da 228Kkm, fatto solo cambio olio e filtri e sostituite le testine di sterzo ed i tiranti della barra stabilizzatrice

    architettura motoristica
    il 6 cilindri 3.0 è, per me, assolutamente superiore meccanicamente per una macchina da diletto come la Z4
    non ci penserei neanche un attimo nell'eventuale scelta rispetto ad un 2.0 4 cilindri (a prescindere da turbo, potenza e prestazioni)
     
  20. d_lsrd

    d_lsrd Kartista

    217
    82
    13 Giugno 2016
    Reputazione:
    1.477.325
    E89 23i
    Per me 6 cilindri tutta la vita su una E89.
    Il motore è eterno, ovviamente deve essere stata fatta la corretta manutenzione.

    Più che altro bisogna mettere in conto, se non già sostituiti di recente, ammortizzatori, freni, silent block, ecc…
     

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