2035-Ban motori endotermici | Pagina 326 | BMWpassion forum e blog

2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.285
    20.777
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.213
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Tu ti stupisci davvero? C’è’ chi fa il pieno di benzina nella propria macchina a gasolio.
    Anche se il meglio si raggiunge nel gruppo FB “aiutoavvocato” (cit. @PuccioE39)
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.922
    7.189
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    :love
    vero intrashtenimento
     
  3. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.926
    1.450
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    362.804.036
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Questa è la legge nazionale che regola la raccolta e il riciclaggio delle batterie al piombo esauste.
    Credo non parli di altro.
    Quello che stò tentando di dire, è che attualmente manca una normativa nazionale, pari a quella sotto notata, visto che la regolamentazione UE è recentissima, entrata in vigore credo febbraio scorso.
    Quindi mi aspetto, il recepimento delle regolamento UE, recepito ed armonizzato, con dei decreti attuativi nazionali.

    Spero di essermi spiegato, senza dover combattere con qualche mulino a vento hybrid :D
    ___________________________________________________________________

    Art. 9-quinquies. - (Raccolta e riciclaggio delle batterie
    esauste). - 1. E' obbligatoria la raccolta e lo smaltimento mediante
    riciclaggio delle batterie al piombo esauste.
    2. E' istituito il consorzio obbligatorio delle batterie al piombo
    esauste e dei rifiuti piombosi, al quale e' attribuita la
    personalita' giuridica. Il consorzio svolge per tutto il territorio
    nazionale i seguenti compiti.
    a) assicurare la raccolta delle batterie al piombo esauste e dei
    rifiuti piombosi e organizzarne lo stoccaggio;
    b) cedere i prodotti di cui alla lettera a) alle imprese che ne
    effettuano lo smaltimento tramite il riciclaggio;
    c) assicurare l'eliminazione dei prodotti stessi, nel caso non
    sia possibile o economicamente conveniente il riciclaggio, nel
    rispetto delle disposizioni contro l'inquinamento;
    d) promuovere lo svolgimento di indagini di mercato e azioni di
    ricerca tecnico-scientifica per il miglioramento tecnologico del
    ciclo di smaltimento.
    3. Al consorzio partecipano tutte le imprese che smaltiscono
    tramite il riciclaggio i prodotti di cui al comma 1. Le quote di
    partecipazione sono determinate in base al rapporto tra la capacita'
    produttiva di piombo secondario di ciascun consorziato e la capacita'
    produttiva complessiva di tutti i consorziati, installata nell'anno
    precedente.
    4. Il consorzio non ha fini di lucro ed e' retto da uno statuto
    approvato con decreto del Ministro dell'ambiente.
    5. Le deliberazioni degli organi del consorzio, adottate in
    relazione agli scopi del presente decreto ed a norma dello statuto,
    sono obbligatorie per tutte le imprese partecipanti.
    6. A decorrere dalla scadenza del termine di novanta giorni dalla
    data di pubblicazione nella gazzetta ufficiale del decreto
    ministeriale di approvazione dello statuto del consorzio, chiunque
    detiene batterie al piombo esauste o rifiuti piombosi e' obbligato al
    loro conferimento al consorzio direttamente o mediante consegna a
    soggetti incaricati del consorzio.
    7. Al fine di assicurare al consorzio i mezzi finanziari per lo
    svolgimento dei propri compiti e' istituito un sovrapprezzo di
    vendita delle batterie in relazione al contenuto a peso di piombo da
    applicarsi da parte dei produttori e degli importatori delle batterie
    stesse, con diritto di rivalsa sugli acquirenti in tutte le
    successive fasi della commercializzazione. I produttori e gli
    importatori verseranno direttamente al consorzio i proventi del
    sovrapprezzo.
    8. Con decreto del Ministro dell'ambiente, di concerto con il
    Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato, sono
    determinati: il sovrapprezzo; la percentuale dei costi da coprirsi
    con l'applicazione del sovrapprezzo; le capacita' produttive delle
    singole imprese, ed e' approvato lo statuto del consorzio.
    9. Restano comunque applicabili le disposizioni nazionali e
    regionali che disciplinano la materia dei rifiuti.
    10. Chiunque, in ragione della propria attivita' ed in attesa del
    conferimento al consorzio, detenga batterie esauste, e' obbligato a
    stoccare le batterie stesse in apposito contenitore conforme alle
    disposizioni vigenti in materia di smaltimento di rifiuti.
     
    Ultima modifica: 30 Aprile 2024
  4. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.926
    1.450
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    362.804.036
    X4(f26) 2.0d xline xdrive

    Quindi il Defender 90.
    I motori sono prodotti in Slovacchia dalla Nitra, fabbrica nata appositamente per fabbricare Defender e Discovery.

    Riuscire a rompere un albero motore, non è per niente facile.
    Nè ho visti di piegati, usurati, strappati/distaccati dagli altri componenti, per un cattivo assemblaggio o serraggio non corretto delle viti, ma rotti, mai.
     
    A Lucida04 piace questo elemento.
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.129
    2.569
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.907
    BMW E60 525D
    Che io sappia la colonnina "colloquia" con l'auto e blocca la presa finché è in carica.
    Per sbloccarla bisogna utilizzare l'app della colonnina o il menù dell'auto.
    Purtroppo ci sono persone capaci di stare sui social tutto il giorno ma neanche un minuto davanti ad un manuale.
     
    A Sam_Cooper e Lucida04 piace questo messaggio.
  6. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    3.648
    1.444
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    265.584.587
    118D F40
    Leggere è fatica e bisogna anche capire con notevole sforzo meglio trovare la pappa fatta chiedendo a qualcuno.
     
    A Sam_Cooper e apripista987 piace questo messaggio.
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.545
    11.698
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    E anche l'auto blocca la spina dentro il suo bocchettone e la rilascia "su comando" e ogni auto ha il suo.
    Mi è capitato, in officina ufficiale, che il tecnico a cui spiegavo un malfunzionamento non sapesse come sbloccare la spina nella mia auto, sicuro (e testardo) che si facesse in modo diverso da come è ... Dopo 3 o 4 tentativi si è rassegnato a fare quello che gli dicevo.
     
    A Sam_Cooper e Bmw_pugliese piace questo messaggio.
  8. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.537
    2.073
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    427.460.340
    Auto a pedali
    Esiste una direttiva europea che tratta la questione della batterie, è la 2006/66

    https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:02006L0066-20080320&from=RO

    Il punto che il tuo ragionamento trascura è che la produzione delle batterie è soggetta a sviluppo tecnologico più di quello degli olii lubrificanti, quindi è naturale che le normative siano in evoluzione

    Infine, la tua idea che il recupero delle batterie sia in mano al settore privato (a differenza di quello dei lubrificanti) è sbagliata essendoci, come visto, tutta una serie di norme che ne regolano il settore
     
  9. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.926
    1.450
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    362.804.036
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    La legge Europea che hai linkato è stata abrogata.
    ______________________________________

    Il nuovo Regolamento UE 2023/1542 va a modificare la direttiva 2008/98/CE e il regolamento (UE) 2019/1020, oltre ad abrogare la direttiva 2006/66/CE.
    _______________________________________

    Quelle stessa legge, oramai abrogata, all'articolo 1, auspicava quanto segue...

    "(1) È auspicabile armonizzare le misure nazionali in materia di pile e accumulatori e di rifiuti di pile e accumulatori. L'obiettivo primario della presente direttiva è di ridurre al minimo l'impatto ambientale negativo delle pile e degli accumulatori e dei rifiuti di pile e accumulatori, contribuendo in tal modo alla salvaguardia, alla tutela e al miglioramento della qualità dell'ambiente."
    ______________________________________

    Da febbraio esiste una pressochè chiara normativa Europea, ma non nazionale.
     
  10. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.537
    2.073
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    427.460.340
    Auto a pedali
    Le norme europee vanno applicate anche negli stati membri, certo se il governo locale se ne frega e tira in ballo altre questioni, allora non c'è molto da dire

    Rimane comunque chiaro che il riciclo delle batterie non è in mano ai privati come dici tu, le norme ci sono e semmai si tratta solo di volontà
     
  11. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    3.648
    1.444
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    265.584.587
    118D F40
    È il limite della UE quello del recepimento, per fortuna direbbero in molti.
     
    A Giuseppe D. piace questo elemento.
  12. Nik_82

    Nik_82 Collaudatore

    260
    78
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    26.532.888
    X1 U11
    E se anche i lubrificanti si recuperassero? E poi, il costo delle operazioni di recupero e la tecnologia necessaria per farlo lo si calcola come impatto oppure no? :-k
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.953
    23.602
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.064.895.303
    car2go
    Che ne so? Sei tu che hai posto il paragone. Nel mio mondo ideale si dovrebbe recuperare tutto e sprecare il meno possibile.
     
  14. Nik_82

    Nik_82 Collaudatore

    260
    78
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    26.532.888
    X1 U11
    Ho posto il paragone perché è stato fatto notare che i mancati cambi d'olio sono da considerarsi un vantaggio dell'elettrico rispetto al termico, ma dobbiamo considerare che su una elettrica ti porti dietro una batteria alta tensione, che non è proprio a impatto zero sull'ambiente...

    Comunque si, sono d'accordo, si dovrebbe cercare di recuperare il più possibile e di sprecare il meno possibile. Purtroppo viviamo in una società ancora lontana da questi concetti...
     
  15. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.537
    2.073
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    427.460.340
    Auto a pedali
    Per il poco che so riguardo ai cicli biologici naturali, credo che il principio meno impattante sia quello di scartare in modo che si possa riciclare il più possibile

    Inoltre, la differenza rispetto a ciò che si è consumato dovrebbe essere destinato solo a soddisfare il fabbisogno energetico

    Quindi, una delle prime regole vuole che si riduca il fabbisogno
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.285
    8.859
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Cerca in rete, è pieno di alberi motore spezzati
     
  17. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    3.648
    1.444
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    265.584.587
    118D F40
    Il sistema più ecologico è il riutilizzo: il riciclo comporta comunque una lavorazione, una trasformazione, che richiede apporto di risorse (energia o altro) e quindi è più impattante di un riuso del prodotto così com'è. Certamente non è sempre possibile ma la sfida è proprio quella, come per esempio sostituire la bottiglia di plastica con quella di vetro o la borsa di plastica monouso con una che si può utilizzare più volte. La discussione in UE è stata proprio lì, con i nordici favorevoli al riuso e i mediterranei Italia in testa propensi al riciclo spinti dal business che ciò comporta
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.285
    20.777
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.213
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quindi chi prende un bel v8?
     
  19. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    6.064
    6.649
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.568
    BMW 320D TOURING F31
    Potendo, subito!
     
    A apripista987 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.285
    20.777
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.213
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Chi te lo impedisce? Spero non i poteri forti. Si vive una volta sola. Finché non ti obbligano a non farlo, fallo!
     

Condividi questa Pagina