Salve a tutti ragazzi, possiedo una bmw 118d F20 del 2014, con 190000 km. Ho rilevato una certa rumorosità proveniente dalla ruota anteriore sinistra, dall’avantreno: un rumore secco, metallico, non costante e indipendente dalle condizioni della strada e dall’accelerazione o frenata, non presente a macchina ferma ed evidentemente non legato alla sterzata durante la guida. Ho portato l’auto alla Bmw dove un consulente, dopo un accertamento rapido e sommario (poco risolutivo e cortese, sottolineo) mi ha detto che probabilmente poteva essere un problema alla scatola motore, senza darmi ulteriori delucidazioni o informazioni in merito. Successivamente ho portato la macchina da un meccanico di fiducia che mi ha prospettato varie ipotesi: pinze dei freni, barre di accoppiamento; ad occhio nudo, il resto della macchina, a livello ciclistico, è tutto ok. Non ho ancora risolto e non so come muovermi. qualcuno di voi ha avuto esperienze in tal senso? O saprebbe aiutarmi?
....qualcosa del genere accadde a me con la precedente car(120 d e87),problema ammortizzatore poi sostituiti entrambi. Però nel tuo caso non so,non sono un esperto. Ti auguro di risolvere presto, facci sapere
Gentile utente @118F , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Ciao a tutti ragazzi, ho una f20 118d manuale msport del 2018 Con circa 80.000km. Da un paio d’anni, solo nel periodo estivo quando le temperature si alzano, noto un fastidiosissimo rumore meccanico nell’avantreno quando sto andando a basse velocità e sopratutto quando parto. Sia in avanti che in retro, senza sterzare le ruote. Appena super i 15km/h il rumore sparisce… E si ripresenta appena mi fermo e riparto. In inverno o con temperature primaverili questo rumore scompare del tutto. qualcuno di voi ha avuto/ha questo problema? Grazie mille
Si, avverto lo stesso rumore anche io da un paio d'anni e per il momento lo lascio fare. Non mi da problemi nella guida e si presenta solo con il caldo. Provai a chiedere ad un meccanico, controllò visivamente e fece delle prove ma non si sbilanciò su cosa potesse essere... siamo rimasti quindi che se peggiora si sistema, altrimenti si lascia così.
Da come è stato descritto, il rumore potrebbe avere diverse cause La prima che mi viene in mente è la pinza flottante del freno che, in particolari condizioni della strada, può fare un rumore secco e metallico, solitamente non pone problemi di funzionamento e può sparire dopo il cambio dischi e/o pastiglie
Dai sintomi tendo a pensare a un problema di corrosione sul giunto sferico dei braccetti dello sterzo, lato scatola sterzo. È un problema piuttosto rognoso perché quando porti l’auto in officina è sufficiente un’attesa di poche decine di minuti per raffreddarsi e appena il tecnico prova l’auto sembra tutto normale. Se hai voglia di ispezionare il giunto ti posto la procedura, si tratta di un bollettino tecnico di BMW USA. Se il colpevole è il braccetto ti eviti un mucchio di spese inutili, so di tanti che hanno cambiato ammortizzatori, braccetti delle sospensioni e revisionato le pinze senza alcun successo. Saluti.
Però le MSport mi pare avessero la scatola guida TKP e non le ZF interessate dal problema di corrosione https://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=1S51-EUR-01-2018-F20N-BMW-118d&diagId=32_2071
Dipende… non tutte le MSport hanno la scatola guida VSS. Andrebbe pure verificato il produttore dei tiranti dello sterzo anche se, per quanto ho capito, il categorico è il medesimo per i componenti prodotti da CTR e da Lemförder (ZF).
MSport prodotte nel 2018 con l'opzione 2VL lo hanno, l'OP potrà verificare con il suo VIN se lo ha o meno