BMW 225xe: l'ibrido alla spina di Monaco | Pagina 74 | BMWpassion forum e blog

BMW 225xe: l'ibrido alla spina di Monaco

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da MDJ, 24 Aprile 2016.

  1. ilgioa

    ilgioa Aspirante Pilota

    26
    1
    24 Luglio 2019
    Magenta
    Reputazione:
    0
    Active Tourer xe225
    Ciao, perdona l'ignoranza, mi risparmieresti una ricerca su google dandomi qualche dritta su questa app? dove la trovo? in cosa consiste? come ottiene i dati dall'auto?

    Grazie!
     
  2. pyx69

    pyx69 Aspirante Pilota

    16
    2
    28 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 225xe 2019
  3. crips

    crips Kartista

    176
    1
    26 Dicembre 2009
    Reputazione:
    55
    BMW 218d AT
    Spostato nel thread corretto, scusate
     
    Ultima modifica: 21 Febbraio 2024
  4. Stefanoclick

    Stefanoclick Aspirante Pilota

    6
    1
    26 Aprile 2024
    Roma
    Reputazione:
    0
    225xe
    Buonasera, è un po' che seguì il forum e da ultimo soprattutto questa discussione perché vorrei acquistare una BMW, una 218i active tourer o una 225xe.
    In alcune risposte della discussione ho trovato solo cenni circa la ricarica elettrica nella 225xe durante la marcia con motore termico, in modalità save.
    Il utilizzerei la 225xe quasi esclusivamente in full hybrid perché non ho possibilità di ricaricarla frequentemente.
    Mi chiedo: al di là dei consumi maggiori, utilizzandola in città (sono di Roma) solo con motore termico la batteria di ricarica?
    In base alla vostra esperienza in quanto/i tempo/chilometri si può ottenere una ricarica al 100% ?
    Grazie per i chiarimenti che potrete darmi, considerato che di tratta di argomento di interesse per molti utenti, poiché credo che per ragioni varie siano in molti ad usare le ibride plug in solo con modalità full hybrid .
    Grazie, Stefano
     
  5. serpavy

    serpavy Secondo Pilota

    858
    42
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    parli della nuova serie U06 o della vecchia F45?
    In ogni caso l'uso solo cittadino non è quello migliore, se non hai possibilità di ricarica (privata) con le plug-in ti porti solo appresso 150 chili di batteria inutilmente. le ricariche alle colonnine, terminate le offerte flat ed a pacchetto non convengono.
    la 218i in città consuma un botto.
    per un utilizzo cittadino meglio guardare ad altri marchi prendendo una vera full hybrid. anche la mild hybrid 220i (U06) in città non eccelle con i consumi.
     
    A lukke piace questo elemento.
  6. Stefanoclick

    Stefanoclick Aspirante Pilota

    6
    1
    26 Aprile 2024
    Roma
    Reputazione:
    0
    225xe
    @serpavy
    Ti ringrazio molto della risposta, ma diciamo che i consumi maggiori in città non sono un problema, li metto in conto.
    Attualmente ho una Classe B benzina, consuma più delle medie che riferite (sia della 218i che della 225xe) ma faccio 8.000km l'anno, quindi non mi curo troppo dei consumi.
    Ma voglio rimanere su una monovolume e ormai ce ne sono pochi modelli di qualità, mi piace BMW, mi piace il cambio che ha, mi intrigano le sensazioni che riferite sull'elettrico quando entra, mi piacete pure voi come forum (non siete famnatici ma si percepisce una costante soddisfazione di fondo dell'auto); credo che il marchio BMW faccia per me.
    Il quesito che Vi pongo è un altro e precisamente: se vado solo con il termico le batterie si ricaricano comunque con le frequenti frenate in città?
    Se si, in quanto tempo/chilometri secondo la vostra esperienza si raggiunge mediamente il 100% di carica?
    Secondo voi le batterie così si rovinano?
    L'idea sarebbe quella di prendere una 225xe (anzichè una 218i) ed usarla magari sempre come una full hybrid classica e a singhiozzo qualche volta in solo elettrico in città.
    Mi riferisco alla F45, che prenderei usata.
    Grazie a chi saprà dare qualche ragguaglio che credo interessa molti utenti
     
  7. lukke

    lukke Secondo Pilota

    619
    61
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    647.439
    ex Active Tourer...now Mini Countryman C
    Ciao... non sono un ingegnere collaudatore e sto tornando in bmw (o meglio in Mini) con l'equivalente della motorizzazione 220i, anche io ho scelto il mio nuovo mezzo soprattutto per un fattore estetico associato ad una piacevolissima sensazione ricevuta durante il test drive ma IMHO un conto sono i "classici" motori termici dove bmw e mercedes possono ancora avere voce in capitolo un'altro conto i plug-in e full hybrid dove le orientali (in particolare le coreane) ti assicuro che sono non uno ma "molti" passi avanti. Poi il tipo di utilizzo da te indicato credo sia uno dei peggiori per una motorizzazione plug in il cui scopo teorico è di utilizzare al massimo la combustione elettrica...
     
  8. Pandadance

    Pandadance Aspirante Pilota

    24
    6
    22 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring Eletta
    No, nel normale uso in modalità ibrida NOn si ricarica la batteria al 100%. Rimane intorno al 10%. Ciò perchè ricaricare la batteria con il motore a benzina è assolutamente inefficiente. Per il tuo uso, se trovi da ricaricarla di notte in garage privato ti consiglio assolutamente la 225xe, finiresti per usarla come una elettrica pura con tutti i vantaggi derivanti (tra cui costo carburante con le tariffe odierne circa 1/4 rispetto alla benzina) altrimenti prendila benzina, la Uxx la trovi anche mild hybrid 48v, che consuma un filo meno, soprattutto in urbano
     
    A ilgioa piace questo elemento.
  9. Stefanoclick

    Stefanoclick Aspirante Pilota

    6
    1
    26 Aprile 2024
    Roma
    Reputazione:
    0
    225xe
    Ti ringrazio molto del chiarimento, anche se per vero leggendo altri post nel forum ed in questa stessa discussione mi era parso di capire che comunque le batterie si ricaricassero con la marcia in solo termico, anche se con tempi più lunghi.
    Certo che se è così, volendo avere una monovolume ibrida senza doverla ricaricare alla presa, convengono altre marche. Altrimenti 218i.
    Qualcun altro ha altre opinioni al riguardo?
    Grazie
     
  10. mark978

    mark978 Kartista

    57
    9
    20 Luglio 2018
    Chiavari
    Reputazione:
    21.446.680
    218i A.T. F45
    Io nel 2018 sono stato nella tua stessa situazione di dubbio su due esemplari km0. All'epoca, pur rimanendo folgorato dal funzionamento della ibrida feci le seguenti considerazioni: il delta costo era di circa 6mila euro, il bagagliaio della xe è ancora più piccolo, l'orizzonte di possesso dell'auto era di minimo 10 anni, il kmtraggio annuo previsto era esattamente di 8mila km, la garanzia delle parti che compongono l'ibrido era di 6 anni /100mila km dopodiché ti ritrovi con circa 15mila euro di componentistica in più che si può rompere. In ultimo la rivendibilità della ibrida sarebbe stata pari a zero. Oggi dopo quasi 6 anni e 55mila km percorsi con la 218i penso di aver avuto conferma che la scelta fatta sia stata corretta. Il consumo in città dipende da tanti fattori, innanzitutto dal traffico e da chi guida. Se la uso io riesco a fare i 12-13 km/l mentre la moglie oscilla intorno ai 10 che cmq non sono reali visto che il cdb è molto molto ottimista.
     
  11. Pandadance

    Pandadance Aspirante Pilota

    24
    6
    22 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring Eletta
    il funzionamento l'ho spiegato in altri thread. L'auto può funzionare in varie modalità: sport, fai fare a lei, save battery. Ciò semplificando molto perchè tra F45 e U06 il nome e la funzione delle modalità cambia lievemente. In sport massime prestazioni quindi il termico sta in moto sempre e quando non deve spingere l'auto al max carica la batteria al max. QUando fai fare a lei fa andare l'auto nella maniera + efficiente, ossia usa la batteria fino alla scarica e poi va in ibrido tenendo la batteria circa al 10%, non di + perchè caricare la batteria con la benzina è inefficiente, consumi una marea di benzina inutilmente. in save battery carica la batteria forzate esempio x accedere a centri storici con il divieto di funzionamento a benzina/diesel (all'estero già esistono, in italia dovremmo arrivarci a breve). Per la convenienza dell'auto vanno valutati anche incentivi comunali, regionali, nazionali. Esenzione parziale/totale bollo, risparmio circa del 70% nel funzionamento elettrico con ricarica di notte a casa, accesso a zone limitate senza esborso (Milano ad esempio), parcheggio gratis
     
    A ilgioa piace questo elemento.
  12. Pandadance

    Pandadance Aspirante Pilota

    24
    6
    22 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring Eletta
    io nell'ultimo anno con la u06 ho percorso 15.000km di cui 3.400km in ibrido e 11.600 full electric. Ora mediamente x fare 83km full eletric (l'autonomia media con una carica) spendo 2,15€ (tariffa maggior tutela valida fino a luglio). Accesso gratis in area C Milano. Parcheggio gratis su strisce blu Milano (centro e non). Auto aziendale quindi no problemi di acquisto
     
  13. Stefanoclick

    Stefanoclick Aspirante Pilota

    6
    1
    26 Aprile 2024
    Roma
    Reputazione:
    0
    225xe
    @Mark: grazie di avere condiviso la tua esperienza
    @Pandadance: grazie dell'intervento, con cui hai ribadito concetti che mi erano già noti, ma ridai corpo al mio dubbio: quando scrivi che in modalità "auto" non ricarica la batteria oltre il 10% implicitamente stai dicendo che invece in modalità "sport" o "save" invece ricarica di più e va oltre, fino a rifare il pieno 100% di elettricità?
    Io probabilmente dirotterò su una 218i, ma credo che per chi legge rimanga un dubbio irrisolto.
    Speravo che qualcuno degli iscritti avesse notizie più precise ed una esperienza diretta della ricarica col solo termico, anche perchè non credo si possa trattare di una situazione così rara.
    Grazie lo stesso.
     
  14. Pandadance

    Pandadance Aspirante Pilota

    24
    6
    22 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring Eletta
    certo, in save battery puoi impostare la % di ricarica
     
  15. Stefanoclick

    Stefanoclick Aspirante Pilota

    6
    1
    26 Aprile 2024
    Roma
    Reputazione:
    0
    225xe
    Ok bene, grazie
     
  16. ilgioa

    ilgioa Aspirante Pilota

    26
    1
    24 Luglio 2019
    Magenta
    Reputazione:
    0
    Active Tourer xe225
    Io ho la 225xe con soddisfazione dal 2016. Confermo quanto scritto da tutti quanti qui sopra: usarla in modalita' "save" nel traffico urbano ha poco senso, perche' -per definizione- finiresti per consumare di piu' che lasciarla in "auto". Piuttosto, se spesso non puoi ricaricarla a casa e vuoi proprio una plug-in, ti consiglierei di prendere l'abitudine di usarla in "save" quando fai tratti in extraurbano.

    Aggiungo una cosa riguardo a Milano: il parcheggio e' possibile e gratuito anche sulle strisce gialle residenti (previa richiesta).
     
  17. ardiinc

    ardiinc Kartista

    61
    8
    8 Ottobre 2018
    Treviso (in provincia)
    Reputazione:
    36.728
    225e Xdrive Active Tourer
    Ho trovato una certa differenza tra U06 e F45. Mi sembra che la U06 sia più efficiente anche nella gestione del save battery perchè anche in quella modalità utilizza abbondantemente la batteria per poi ricaricarla in frenata.. Infatti non ho notato differenza di consumi tra save battery con batteria al 20-30% e full-hybrid (diciamo così) con batteria scarica.
    In tutti i casi un paragone 218i -225e non lo farei perchè sono due auto molto diverse. A parte il peso che incide fin là quando si ha a che fare con motori elettrici, la 225xe ha 100cv in più e trazione integrale. Basta guardare i tempi dello 0-100. Quindi dipende da ciò che vuoi.
    Io sceglierei sicuramente la 225e che con consumi simili offre ben altre prestazioni.
     
  18. crips

    crips Kartista

    176
    1
    26 Dicembre 2009
    Reputazione:
    55
    BMW 218d AT
    Vivo a Roma anch'io e faccio pochi km (circa 10.000 l'anno), ho preso la 225e solo perchè posso ricaricare nel box e per le "paturnie" future sulla circolazione dentro Roma. Non posso dire nulla sull'auto perchè la ritiro lunedì prossimo (ho preso un usato aziendale), ma quello che ancora non ho capito è se e quando i motori lavorano insieme come una full-hybrid. Leggendo le discussioni (compreso il post di Pandadance) pare che in modalità auto si consumi prima tutta la batteria per poi passare al termico cosa che una full-hybrid non fa!
     
    Ultima modifica: 29 Aprile 2024
  19. ardiinc

    ardiinc Kartista

    61
    8
    8 Ottobre 2018
    Treviso (in provincia)
    Reputazione:
    36.728
    225e Xdrive Active Tourer
    Si infatti. È una plug-in e non avrebbe senso andare a benzina se hai 80km di autonomia elettrica.... in realtà una piccola percentuale di batteria rimane sempre per le forti accelerazioni e per la trazione integrale on demand. Comunque in auto , l’endotermico si accende abbastanza spesso se hai il piede normale o pesante: nei dossi artificiali, nelle partenze sul bagnato, o quelle veloci , sorpassi ecc. Puoi impostare il solo ev alla partenza (quando accendi l’auto consuma prima tutta la batteria) o mettere manualmente in save battery e andare in modalità hybrid (almeno la mia u06 fa così) . La batteria si consuma un po’ poi si ricarica un po’ ecc. Tenerla al 100% avrebbe poco senso, se non per usarla in ztl ma 80km sarebbero anche troppi secondo me
     
  20. Pandadance

    Pandadance Aspirante Pilota

    24
    6
    22 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring Eletta
    in che senso? una full hybrid a batteria max fa un paio di km. E in ogni caso appena dopo una decelerazione (che ricarica la batteria) una full hybrid la ri-scarica percorrendo quei pochi metri a batteria, esattamente come fa una plug-in. ovviamente parlo sempre di andatura tranquilla altrimenti parte il termico, sulla full-hybrid immediatamente perchè l'elettrico ha una potenza bassissima, sulla U06 un bel pò dopo perchè l'elettrico ha 110cv
     

Condividi questa Pagina