BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Il DeFap: svuotamento o Downpipe ? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Il DeFap: svuotamento o Downpipe ?

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Luca 71, 31 Luglio 2019.

  1. Zamec

    Zamec Collaudatore

    336
    118
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Indubbiamente gli interventi al sistema di scarico lasciano "sfogare" meglio i gas combusti e accrescono il valore di potenza. Per contro il valore in decibel e le emissioni dovrebbero subire modifiche... ma non credo fino al punto di farla "ululare", nemmeno nelle notti di luna piena, come dice giustamente Bewiamocisu, ahahah!! :mrgreen:

    Circa l'intervento per farla "espirare meglio", ne è un esempio il famoso optional BMW MPPSK (M Performance Power & Sound Kit) che ho montato e che, in quanto a decibel, eleva le sonorità d'origine (e non di poco!). Ovviamente dicasi delle prestazioni, aumentate di +41 HP (il kit consta di mappa BMW dedicata + scarico completo). Un intervento che tuttavia è (ovviamente) autorizzato dalla casa e che non invalida le caratteristiche del veicolo, pur aumentandone le prestazioni, perchè omologato.

    L'aspetto omologazione non è da sottovalutare e soprattutto non lo è il fatto di poter riportare il veicolo alle condizioni "stock" in caso di problemi. Qualsiasi modifica importante venisse rilevata, porterebbe a serie responsabilità per il proprietario. Vi prego non vogliatemene, non è mia intenzione fare il menagramo, solo ricordo bene cosa successe ad un conoscente che aveva avuto problemi del genere... :fear ...brrr... mi vengono i brividi al pensiero che la stia ancora pagando a distanza di anni dall'accaduto. Per cui valutate molto bene ogni intervento, senza possibilmente essere troppo "invasivi".

    Nel caso si modifichino i dati dell'omologazione, potrebbe essere interessante poter tornare indietro come suggerito più sopra da Lorenzoclean e perciò, se potrà interessarvi, vi potrei proporre lo scarico completo originale visibile seguendo il link in firma, originariamente montato di fabbrica sulla 440i, con tubi di sezione aumentata e doppio terminale. Non sono assolutamente a conoscenza del fatto che possa essere adattabile ad altre motorizzazioni e/o alimentazioni, tuttavia qualcuno potrebbe pensare di modificarlo opportunamente e di mantenere completamente originale il suo.

    Valutate bene le opzioni e, mi ripeto, pensate di intervenire in modo da essere sempre pronti ad un "dietro front".

    [​IMG]
     
    A Bewiamocisu piace questo elemento.
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.492
    11.649
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Qualche dettaglio in più?
    Può essere molto utile a chi impavidamente legge ...
     
  3. Zamec

    Zamec Collaudatore

    336
    118
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Si, cercherò di essere sintetico, comunque venne attribuita la causa ad uno scarico non omologato, che risuonando "fragorosamente" nell'abitacolo dell'auto, avrebbe impedito al conducente di avvertire un'ambulanza in arrivo e di tagliarle la strada, causando un incidente seppur lieve ma che comportò il fermo di entrambi i mezzi, il ritiro della patente, l'applicazione dell'art. 213 Cds con multa salata, il sequestro del mezzo e ritiro del libretto di circolazione, il pagamento delle varie spese del sinistro (che con il ricorso l'assicurazione non risarcì).
    Ovviamente, a distanza di anni e di varie rate di finanziamento a tassi non agevolati per saldare i costi dell'incidente e del "veicolo speciale" (l'ambulanza, contenente strumenti sofisticati che subirono danni), nonchè per l'aggravio dei costi di polizza, il conoscente si rese conto che forse la modifica, che prima aveva ritenuto quasi "innocua", poi gli costò migliaia di Euro ed ore fra recupero patente ed uffici amministrativi. E meno male, dico io, che non vi furono feriti e l'ambulanza era vuota, perchè sarebbero stati dolori ancora peggiori.
    A volte non si può davvero sapere cosa potrebbe capitare da un'apparente ed innocua modifica, ma potrebbe succedere di tutto, anche che si stacchi un pezzo modificato che vada a colpire un altro veicolo o, peggio, un pedone... al di la del fatto che inevitabilmente si vada ad aumentare la quantità di polveri sottili e particolati vari, che non sono proprio da sottovalutare... ma forse non c'è ancora una cultura così evoluta nelle nostre generazioni e questo pianeta dovrà attendere ancora qualche decina d'anni prima che il genere umano si sia sensibilizzato anche verso questo aspetto, al punto da valutare di dirottare la spesa di energie verso altri interessi.

    Scusate l'OT, ma forse nemmeno troppo, visto che anche la mancanza di autorizzazione è un aspetto già considerato nei primissimi post di questa discussione, e vista anche la volontà di modificare essendo consci di quanto "non essere in regola" possa incidere nel progetto.
     
    Ultima modifica: 28 Aprile 2024
    A Bewiamocisu e rsturial piace questo messaggio.
  4. Alfredo420d

    Alfredo420d Kartista

    189
    40
    27 Novembre 2022
    Napoli
    Reputazione:
    22.623.307
    BMW 420d

    Spesse volte si sentono automobili emettere un suono molti simile a "uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu" mentre camminano
     
  5. Bewiamocisu

    Bewiamocisu Collaudatore

    453
    161
    1 Gennaio 2022
    Venezia
    Reputazione:
    30.019.652
    BMW 420xdrive Gran coupé m-sport
    Avevo capito cosa intendevi per "ululare" ma sinceramente, quel "ululare"è più un problema che un pregio, verosimilmente quel suono proviene dalla turbina o meglio dai cuscinetti che stanno "tirando gli ultimi"..o dalle posizioni non corrette delle palette della geometria variabile poste all'interno della turbina
     

Condividi questa Pagina