Idem e ho fatto vari tentativi. Solo che la mia vibra ancora con il gasolio normale . Spero non aver fatto danni agli iniettori visto che l'alto numero di cetano provocava l'accensione molto più vicino all' iniettore
Col diesel normale andava meglio ma le vibrazioni, sebbene di meno, le avevo ancora anch' io. Ho cambiato ieri il volano, la frizione e il dispositivo di disinnesto frizione. Ora non vibra più. L' auto ha 302.000 km.
Tuttavia, se non erro, usasti sempre HVOlution dell'Eni e non riscontrasti mai problematiche che hai riscontrato con quello (HVO) venduto da Q8. O ricordo male? Chiedo per mera curiosità, naturalmente.
La mia ha 40mila km e non ha il volano bimassa perché ho il cambio automatico. Potrebbero essere i supporti ma uno si vede e si tocca farò controllare gli altri
L'HVO di Eni è probabilmente migliore di altri, ci lavorano da più tempo e ne producono in quantità maggiori. Come dicevo in ENI ritengono che la miscela migliore sia quella che utilizzano per il Diesel+ che effettivamente si nota per essere probabilmente il migliore D+ in circolazione. Io lo alterno con quello Vega che non dovrebbe avere HVO. Nel confronto l'ENI rende circa 1 km/l in meno, vibra leggermente meno (entrambi i D+ vibrano meno del gasolio normale e hanno maggiore scatto, prontezza). Con il freddo il D+ Eni si accende più facilmente ed è leggermente più rotondo e regolare. Queste caratteristiche probabilmente derivano dall'HVO. Come vi dicevo da quello che ho capito dal mio amico ingegnere ENI il loro programma è di usare l'HVO sempre più sui mezzi pesanti, immagino che in futuro lo sostituiranno al FAME nel gasolio normale e non solo nel D+ (o forse manterranno solo il D+ o l'HVO diverrà il diesel base man mano che le auto saranno omologate).
Avevo ricevuto questa notizia/indiscrezione, già tempo fa, da un amico che lavora nel campo della raffinazione dei prodotti petroliferi.
Probabilmente è così, tuttavia, ripensando anche alla testimonianza di @Mat72, e alla differenza che ha percepito nell'utilizzo dei due tipi di HVO, mi è venuto in mente che potrebbe esser dipeso anche da una "superficialità" di stoccaggio finale. In parole povere potrebbero non aver pulito a dovere (o non averlo fatto per nulla) le cisterne dei distributori che hanno usato per l'HVO.
Iola mia esperienza è relativa xke l'ho usato solo in 2 pieni... Al 20% con diesel + quando avevo problemi e al 40/42% (ho un po esagerato) con diesel normale al pieno successivo. A parte i consumi un filo aumentati, nn ho constatato particolari problemi. Mi è sembrato che il motore fosse un filo meno cupo rispetto al diesel classico. Penso di continuare ad usare quello Eni con percentuali del 20/25% se nn riscontro problemi.
Ciao a tutti ragazzi,piacere di conoscervi,ho finito ora di leggere tutte le 23 pagine di post riguardanti l HVO, pertanto penso di aver capito che non ci sono proprio le idee chiare al riguardo,comunque ho intenzione di provare sulla mia 320d e91 del 2006, Cosa ne dite di un 80/20?se il D+ di eni ha il 15% credo che un 20% potrebbe essere un ottimo compromesso,con il gasolio normale percepisco un eccessiva rumorosità
Ciao, a dire il vero non mi pare. Nel senso, cioè, che si è appurato che il miglior utilizzo è, appunto, miscelandolo al gasolio fossile. Tieni presente che in Europa vendono gasoli miscelati (fossile e HVO) in varie percentuali max al 50%. Personalmente non ho mai riscontrato problematiche e sono arrivato a percentuali di miscelazione forse anche superiori al 50% in favore dell'HVO.
La mokka dei miei gira felice ad hvo puro da parecchio tempo… e la riduzione di odore allo scarico è notevole.
Io provo a dirgli di mettere anche gasolio ‘normale’ ma da quando si sono resi conto che lo scarico puzza molto meno, mettono solo quello. (Additivano quasi sempre con olio2t e acetone che gli preparo monodose bello pronto). P.s. Non scrivo quasi più perché, almeno da safari mobile, è diventato quasi impossibile. Si fa fatica anche solo a leggere qualche thread con le pubblicità che spostano la schermata.
Installa Firefox ed il componente aggiuntivo Ublock origin. Navigherai senza pubblicità, inoltre la navigazione diventa piu veloce.