Gasolio HVO. | Pagina 23 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Gasolio HVO.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da brigge, 21 Marzo 2023.

  1. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    3.617
    1.416
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    256.438.152
    118D F40
    Idem e ho fatto vari tentativi. Solo che la mia vibra ancora con il gasolio normale . Spero non aver fatto danni agli iniettori visto che l'alto numero di cetano provocava l'accensione molto più vicino all' iniettore
     
    A Mat72 piace questo elemento.
  2. Mat72

    Mat72 Kartista

    102
    92
    2 Maggio 2023
    Parma
    Reputazione:
    73.239.432
    Opel Insignia CDTI 2.0 4x4 160cv
    Col diesel normale andava meglio ma le vibrazioni, sebbene di meno, le avevo ancora anch' io. Ho cambiato ieri il volano, la frizione e il dispositivo di disinnesto frizione. Ora non vibra più. L' auto ha 302.000 km.
     
    A Lucida04 piace questo elemento.
  3. Mat72

    Mat72 Kartista

    102
    92
    2 Maggio 2023
    Parma
    Reputazione:
    73.239.432
    Opel Insignia CDTI 2.0 4x4 160cv
    D' ora in poi userò solo diesel normale e lo spritz con poco ehn 0,1%.
     
  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.696
    9.943
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.261
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Tuttavia, se non erro, usasti sempre HVOlution dell'Eni e non riscontrasti mai problematiche che hai riscontrato con quello (HVO) venduto da Q8. O ricordo male?
    Chiedo per mera curiosità, naturalmente.
     
    A Mat72 piace questo elemento.
  5. Mat72

    Mat72 Kartista

    102
    92
    2 Maggio 2023
    Parma
    Reputazione:
    73.239.432
    Opel Insignia CDTI 2.0 4x4 160cv
    Con HVO Eni non riscontrai mai problematiche, solo con HVO Q8 le ho avute.
     
    A german e nivola piace questo messaggio.
  6. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    3.617
    1.416
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    256.438.152
    118D F40
    La mia ha 40mila km e non ha il volano bimassa perché ho il cambio automatico. Potrebbero essere i supporti ma uno si vede e si tocca farò controllare gli altri
     
    A Mat72 piace questo elemento.
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.696
    9.943
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.261
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Grazie della testimonianza ;)
     
    A sr. e Mat72 piace questo messaggio.
  8. zac1978

    zac1978 Primo Pilota

    1.158
    334
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    288.941.468
    BMW 320ci e X1 (F48)
    L'HVO di Eni è probabilmente migliore di altri, ci lavorano da più tempo e ne producono in quantità maggiori.
    Come dicevo in ENI ritengono che la miscela migliore sia quella che utilizzano per il Diesel+ che effettivamente si nota per essere probabilmente il migliore D+ in circolazione. Io lo alterno con quello Vega che non dovrebbe avere HVO. Nel confronto l'ENI rende circa 1 km/l in meno, vibra leggermente meno (entrambi i D+ vibrano meno del gasolio normale e hanno maggiore scatto, prontezza). Con il freddo il D+ Eni si accende più facilmente ed è leggermente più rotondo e regolare. Queste caratteristiche probabilmente derivano dall'HVO.
    Come vi dicevo da quello che ho capito dal mio amico ingegnere ENI il loro programma è di usare l'HVO sempre più sui mezzi pesanti, immagino che in futuro lo sostituiranno al FAME nel gasolio normale e non solo nel D+ (o forse manterranno solo il D+ o l'HVO diverrà il diesel base man mano che le auto saranno omologate).
     
    A sr. e nivola piace questo messaggio.
  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.696
    9.943
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.261
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Avevo ricevuto questa notizia/indiscrezione, già tempo fa, da un amico che lavora nel campo della raffinazione dei prodotti petroliferi.
     
    A sr. piace questo elemento.
  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.696
    9.943
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.261
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Probabilmente è così, tuttavia, ripensando anche alla testimonianza di @Mat72, e alla differenza che ha percepito nell'utilizzo dei due tipi di HVO, mi è venuto in mente che potrebbe esser dipeso anche da una "superficialità" di stoccaggio finale. In parole povere potrebbero non aver pulito a dovere (o non averlo fatto per nulla) le cisterne dei distributori che hanno usato per l'HVO.
     
    A Mat72 piace questo elemento.
  11. Silverice07

    Silverice07 Aspirante Pilota

    20
    7
    27 Marzo 2024
    Forli
    Reputazione:
    13.584.982
    Seat Leon FR 5f 2.0 Tdi
    Iola mia esperienza è relativa xke l'ho usato solo in 2 pieni... Al 20% con diesel + quando avevo problemi e al 40/42% (ho un po esagerato) con diesel normale al pieno successivo.
    A parte i consumi un filo aumentati, nn ho constatato particolari problemi. Mi è sembrato che il motore fosse un filo meno cupo rispetto al diesel classico.
    Penso di continuare ad usare quello Eni con percentuali del 20/25% se nn riscontro problemi.
     
    A nivola piace questo elemento.
  12. Giusvaldo.it

    Giusvaldo.it Aspirante Pilota

    2
    0
    1 Dicembre 2022
    Alessandria
    Reputazione:
    0
    Bmw 320d touring e91
    Ciao a tutti ragazzi,piacere di conoscervi,ho finito ora di leggere tutte le 23 pagine di post riguardanti l HVO,
    pertanto penso di aver capito che non ci sono proprio le idee chiare al riguardo,comunque ho intenzione di provare sulla mia 320d e91 del 2006,
    Cosa ne dite di un 80/20?se il D+ di eni ha il 15% credo che un 20% potrebbe essere un ottimo compromesso,con il gasolio normale percepisco un eccessiva rumorosità
     
  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.696
    9.943
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.261
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ciao, a dire il vero non mi pare. Nel senso, cioè, che si è appurato che il miglior utilizzo è, appunto, miscelandolo al gasolio fossile.
    Tieni presente che in Europa vendono gasoli miscelati (fossile e HVO) in varie percentuali max al 50%.
    Personalmente non ho mai riscontrato problematiche e sono arrivato a percentuali di miscelazione forse anche superiori al 50% in favore dell'HVO.
     
  14. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.464
    1.293
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    550.685.549
    BMW 216d Grand Tourer
    La mokka dei miei gira felice ad hvo puro da parecchio tempo… e la riduzione di odore allo scarico è notevole.
     
    A nivola piace questo elemento.
  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.696
    9.943
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.261
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ueeeee!!! Chi si rilegge!!! :haha
    Non ricordo bene: è già predisposta per l'utilizzo di XTL, giusto?
     
  16. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.464
    1.293
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    550.685.549
    BMW 216d Grand Tourer
    Ma va! Il motore è il vecchio 1.7 euro 5 (senza dpf da tanti anni…)
     
  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.696
    9.943
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.261
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Cribbio.gif
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  18. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.464
    1.293
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    550.685.549
    BMW 216d Grand Tourer
    Io provo a dirgli di mettere anche gasolio ‘normale’ ma da quando si sono resi conto che lo scarico puzza molto meno, mettono solo quello. (Additivano quasi sempre con olio2t e acetone che gli preparo monodose bello pronto).

    P.s. Non scrivo quasi più perché, almeno da safari mobile, è diventato quasi impossibile. Si fa fatica anche solo a leggere qualche thread con le pubblicità che spostano la schermata.
     
    A nivola piace questo elemento.
  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.696
    9.943
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.261
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
     
  20. Mat72

    Mat72 Kartista

    102
    92
    2 Maggio 2023
    Parma
    Reputazione:
    73.239.432
    Opel Insignia CDTI 2.0 4x4 160cv
    Installa Firefox ed il componente aggiuntivo Ublock origin. Navigherai senza pubblicità, inoltre la navigazione diventa piu veloce.
     
    A Carletto74, nivola e Fede84 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina