BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Stacco frizione e saltellamento | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 Stacco frizione e saltellamento

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Macallock, 23 Aprile 2024.

  1. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    851
    352
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Buongiorno a tutti,
    ho provato a cercare le discussioni in merito ma non hanno risposto alla mia domanda e quindi provo a formularla nel modo più semplice possibile.
    Premetto che:
    1) ho guidato varie vetture con vari cambi e è mia abitudine all'inizio accelerare un po' di più in fase di partenza per capire il punto di stacco e come risponde la vettura poi, nel giro di 1 o 2 ripartenze, trovare la combinazione ideale di giri e punto di attacco della frizione per una partenza fluida e sufficientemente veloce.
    2) so bene che è un problema storico delle BMW manuali e che, salvo ulteriori sintomi, non è nulla di grave.
    Quindi la mia domanda è questa: nell'ultimo anno la macchina l'ho sempre guidata in sport solo per il gruppo motore (quindi acceleratore più sensibile) e accelerandola a 1200/1300 giri partiva fluida. Sabato ho fatto un po' di giri con un po' di traffico e la macchina ha ricominciato a strappare (a volte di più, altre poco e altre ancora nulla) in partenza.
    Ho provato a sfrizionare passando dalla R alla 1a e a tenere l'auto ferma con il freno a mano e far slittare la frizione ed è migliorata la cosa, come del resto avevo fatto in passato.
    Ho notato che accelerando fino a circa 1500 giri mentre rilascio il pedale della frizione la macchina non strattona.
    Alche mi chiedo: non è che sbaglio io e le do poco gas e che la macchina chieda più coppia per evitare gli impuntamenti della frizione?
    Per chi ha il manuale a quanti giri la portate in fase di ripartenza da fermo?

    Ricordo con la ford che dando la stessa pressione sull'acceleratore che ho in confort sulla f31 il motore era a 1500 giri circa rispetto alla BMW che è a 1100 (1200/1300 in sport), quindi magari sono io che negli start e stop nel traffico non do abbastanza gas per "pulire" il disco strada facendo e così si crea un "accumulo".

    Spero di essermi spiegato abbastanza bene
     
  2. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.363
    2.005
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    385.590.309
    Auto a pedali
    Nella mia esperienza e storia di guidatore, mi ritrovo molto in quanto descrivi

    Prima della mia F21 a benzina, ho avuto diverse auto (nessuna BMW), con percorrenze tutte oltre i 100mila (una oltre i 200mila) e non ho mai dovuto cambiare una frizione e neppure avuto problemi di slittamento/saltellamento

    Da quando ho la BMW (presa nuova nel 2017), ho cominciato a patire il problema del saltellamento e/o piccoli strappi a freddo, difetti che magicamente scompaiono disabilitando il DSC (ovviamente usando poi la frizione alla "vecchia maniera")

    Il difetto è noto ai bimmers come dovuto alla CDV (Clutch Delay Valve) e alcuni, soprattutto all'estero, la fanno rimuovere, io per adesso mi limito al trucchetto del patinamento (senza mettere freno a mano e con marcia lunga innestata, io uso la iV giusto per sentire l'auto che "tira" appena) ma senza stare dietro al contagiri
     
    A 070 piace questo elemento.
  3. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    6.030
    6.630
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.568
    BMW 320D TOURING F31
    Dico solo una cosa: idem!
     
  4. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    851
    352
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Ma scusate: non stressa meno la meccanica partire alzando i giri a 1500?
     
  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.363
    2.005
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    385.590.309
    Auto a pedali
    Con motori che esprimono la coppia massima dai 1300-1500 fino a 3500 ed oltre, imho non c'è nessun vantaggio meccanico a partire alzando così i giri
     
  6. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    851
    352
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Veramente la coppia massima degli N47 è dai 1750 giri…

    comunque intendo esattamente 1500 giri, non 1500 giri in più del minimo.
    Altrimenti che soluzioni, anche temporanee ti sarebbero?
    Giusto per chiarire meglio: non intendo alzare il minimo del motore ma quando acceleri rilasciando la frizione porti il motore a 1400/1500 giri al posto dei 1200/1300 giri
     
  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.363
    2.005
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    385.590.309
    Auto a pedali
    Quello è il valore di coppia massima, per partire non avrai mica bisogno di chissà quale coppia ^_^

    Secondo me, ti stai facendo un mare di pippe :cool:
     
  8. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    851
    352
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Avevo capito male il tuo messaggio allora… quello che intendo è: se a 1300 giri la macchina strattona e a 1500 giri no… che cosa può comportare alzare i giri in termini di usura? Okay la frizione stessa… ma cambia molto?
     
  9. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.363
    2.005
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    385.590.309
    Auto a pedali
    Probabilmente, la funzione software che gestisce la CDV tiene conto del regime e a 1500 non saltella

    Personalmente, tenere alto il regime in partenza mi sembra roba da "spatentato" :-k
     
  10. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    851
    352
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Anche a me… per questo chiedo in realtà quando presi la patente partivo mollando solo la frizione e poi davo gas, pure con i benzina…
     
  11. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.363
    2.005
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    385.590.309
    Auto a pedali
    Prova a fare il setup come indicato al post #2 e poi prova a partire con i giri normali
     
  12. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    851
    352
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Dopo provo...non ho capito invece cosa centri il DSC
     
  13. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.363
    2.005
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    385.590.309
    Auto a pedali
    Il DSC disattivo inibisce la CDV, almeno sulla mia è così

    Prova a disattivarlo e vedrai che la frizione cambia comportamento (tasto premuto poco oppure almeno 5 secondi, non ricordo, sul libretto di bordo è scritto bene)
     
  14. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    851
    352
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Sìsì, è una modalità che uso spesso insieme allo Sport+! Non ci ho mai fatto caso...proverò
     
  15. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    6.030
    6.630
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.568
    BMW 320D TOURING F31
    Non sapevo che la CDV avesse un controllo da centralina, pensavo fosse puramente meccanica.
     
  16. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.610
    20.115
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    la vecchia golf benzina cambio manuale non necessitava affatto di acceleratore per partire, mollavo la frizione e senza dare gas partiva come fosse un diesel, tra l'altro se la tenevi al minimo accelerava da sola e sentivi proprio il pedale dell'acceleratore muoversi autonomamente, non capisco questo dover "sfrizionare" per partire modello auto anni 80......
     
  17. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    6.030
    6.630
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.568
    BMW 320D TOURING F31
    Che versione di golf? Di che anno?
    Mi incuriosisce questa cosa.
     
  18. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.610
    20.115
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    golf 4 1.6 del 98
     
  19. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    851
    352
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Perché se parti con solo la frizione parte piano, se parti un po’ più veloce come da un dare la precedenza devi dare un po’ di gas… se ne dai poco, in certe condizioni, la frizione strappa e strattona
     
  20. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.610
    20.115
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    sa di guida da neo patentato o da ultra pensionato che viaggia in prima a 4000 giri con mezza frizione premuta :mrgreen:
     

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