BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Ricarica batteria necessaria? | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 F32/F33/F36 Ricarica batteria necessaria?

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da falco2023, 7 Aprile 2024.

Tag (etichette):
  1. falco2023

    falco2023 Aspirante Pilota

    17
    3
    17 Ottobre 2023
    Roma
    Reputazione:
    12.345.678
    BMW 420D (140 KW)
    Ciao a tutti
    Ho una F36 LCI e la sto usando poco (diciamo ogni 4 o 5 giorni) facendo in media tra i 50 ed i 150 chilometri ogni volta.
    Ogni volta che l'accendo noto una leggerissima fatica iniziale nell'avviamento rispetto a quando la riaccendo dopo averci girato un po' (non ha ritardi nell'avviamento, ma è come se, appena premo il tasto accensione, faccia uno sforzo maggiore rispetto a quando ci giro e la riaccendo).
    Su consiglio di un amico ho scaricato un app gratuita che mi da lo stato di carica della batteria.
    La batteria è quella originale BMW specifica per S&S.
    La penultima volta che l'ho presa 5 giorni fa, prima di metterla in moto segnava 60% di carica e dopo aver fatto un po' di giri (circa 100 km in un'oretta) è arrivata a 62%.
    Ieri ho ripreso l'auto e mi segnava 57%. Ho fatto circa 50 km in città (in circa un'ora e mezza) ed è arrivata a 61%.
    Visto che certe volte prendo "a forza" l'auto, anche se non mi serve, proprio per evitare che si scarichi eccessivamente la batteria, ma mi sono stancato di macinare chilometri solo per ricaricarla, penso che una ricarica potrebbe servire, o sbaglio?

    Eventualmente avrei deciso di ricaricarla con un booster ed ho letto che è meglio se la scollego dall'auto, ma come faccio a chiudere ed a riaprire il portellone posteriore dopo aver staccato la batteria? Non posso tenerlo aperto per tutta la durata della ricarica che dovrebbe essere di alcune ore...
    Come mi comporto? Per ricaricare quale procedura devo seguire?
     
  2. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.594
    20.087
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    Innanzitutto quanti anni ha la batteria?
     
  3. wewwo

    wewwo

    20.825
    3.349
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Ultima modifica: 7 Aprile 2024
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  4. falco2023

    falco2023 Aspirante Pilota

    17
    3
    17 Ottobre 2023
    Roma
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    12.345.678
    BMW 420D (140 KW)
    3 anni.
     
  5. falco2023

    falco2023 Aspirante Pilota

    17
    3
    17 Ottobre 2023
    Roma
    Reputazione:
    12.345.678
    BMW 420D (140 KW)
  6. wewwo

    wewwo

    20.825
    3.349
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Io ho un mantenitore di carica e uso sempre i morsetti nel cofano, usati da sempre con tutte le auto e mai avuto problemi.
     
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  7. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.143
    1.053
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Usali tranquillamente i punti preposti nel cofano, "preoccupati" piuttosto di usare un buon caricatore/mantenitore,io e tanti altri qui usiamo il CTek, e va alla grande.
     
  8. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.594
    20.087
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    Presto perché sia morta. Come ti hanno già consigliato acquista un buon mantenitore di carica
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.397
    11.565
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Quale app?
     
  10. falco2023

    falco2023 Aspirante Pilota

    17
    3
    17 Ottobre 2023
    Roma
    Reputazione:
    12.345.678
    BMW 420D (140 KW)
    AAidrive
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.397
    11.565
    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.643
    420d xdrive
    Non fasciarti la testa, quella legge o interpreta il valore in un modo strano, quando indica il 60% il valore letto da OBD è tra il 75% e l'80%, specie dopo una ricarica.
    L'incertezza di avviamento è normale con una batteria di qualche anno usata poco, specialmente quando le temperature sono basse. La mia lo fa da qualche anno (ha passato i 7 anni), soprattutto con le temperature sotto i 20 gradi, uso l'auto 3 o 4 volte al mese (rimanendo accesa oltre un'ora), e altrettante volte per necessità in città dove si scarica invece che caricarsi.
    Basta ricaricarla con un caricatore elettronico ogni tanto per darle una "svegliata".
     
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  12. falco2023

    falco2023 Aspirante Pilota

    17
    3
    17 Ottobre 2023
    Roma
    Reputazione:
    12.345.678
    BMW 420D (140 KW)
    Grazie per l'informazione.
    Io pensavo fosse preciso il valore rilevato, visto che viaggiando aumentava dell'1-2-3-4% a seconda del tragitto effettuato.
    Comunque terrò a mente quanto mi hai scritto :)
     
  13. Zamec

    Zamec Collaudatore

    333
    118
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Quando penso alle "letture approssimative della tua app" ed ai centocinquantachilometri forzati per tenere "viva" la batteria, non posso che sorridere al pensiero che, forse, l'auto in realtà carica più dell'1, 2, 3, 4% come suggerisce "rsturial" e magari, per avere lo stesso risultato, ti sarebbe bastato fare il giro dell'isolato... :biggrin::mrgreen::lol: ...scusa ma la scena era troppo bella per non raccontarla!

    Io ti suggerisco, se l'auto resta all'aperto, di pensare all'adozione di un pannello solare da lasciare sul cruscotto, proprio sotto il parabrezza, oppure sulla "cappelliera" e sotto al lunotto, così da garantirti un minimo di energia che magari sarà anche in grado di pareggiare i consumi.
     
    Ultima modifica: 9 Aprile 2024
  14. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    se l'auto la usi ogni 4-5 giorni per oltre 30 minuti continui (intervallo di tempo nel quale l'alternatore ha più che caricato una batteria di 3 anni in normali condizioni come mi sembra essere la tua) è inutile tu attacchi anche il mantenitore
    certo con il mantenitore potresti percepirla ancora più "pronta" ma non cambia nulla per la batteria, è un leggero decadimento fisiologico

    il mantenitore/caricabatterie elettronico serve se non la usi almeno 15-20 giorni o fai percorrenze di 10 minuti
     
  15. Zamec

    Zamec Collaudatore

    333
    118
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Il mio caso è simile, l'uso dell'auto è ridotto al weekend ed a volte nemmeno quello (soprattutto nelle stagioni più fredde): ormai sono abituato ad usare il CTEK 5.0 non appena ho finito di usare l'auto e so che per almeno una settimana sarà ferma. Nel giro di circa mezza giornata il CTEK ha concluso il ciclo e provvede al mantenimento (poi, se non erro dopo circa 10/15 gg, accende anche l'ultimo LED della sua fila e passa in una modalità che è una sorta di "ibernazione").
    Beh, l'ho sempre usato così e collegandolo ai morsetti nel cofano motore, senza alcun problema: la batteria è quella originale, a maggio avrà 8 anni, l'app Carly, che monitora anche lo stato della batteria, la classifica "Good" (massimo valore SoH - State Of Healt), il livello di carica è al 95 su 100% (SOC - State Of Charge) e lo stato di scarica nel tempo è ridotto al minimo. Ritengo pertanto che il mantenitore sia del tutto efficiente e mantenga a sua volta efficiente la batteria anche se usato con ritmi più frequenti. È anche possibile che il mantenitore CTEK, caricando con un'intensità di corrente minore e tenendo sempre ben carica la batteria, eviti così facendo che poi, l'alternatore, debba intervenire durante l'uso, con una maggiore intensità di corrente che solleciterà inutilmente le celle e riducendone inevitabilmente la loro durata.
     
    Ultima modifica: 27 Aprile 2024 alle 12:17
  16. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.046
    489
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Comunque col 57/60% di batteria e l'auto fa leggermente fatica ad avviarsi mi sembra un po' strano, hai visto in diagnosi se ti porta altri errori magari riguardo il motorino di avviamento?
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.397
    11.565
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Quando la uso poco lo fa anche la mia, la batteria ha bisogno di qualche attimo prima di riuscire ad erogare tutto la corrente necessaria, come fosse addormentata.
    Con le batteria che hanno qualche anno è normale, la mia ne ha 7.
     
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  18. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.046
    489
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Bo, la mia con 4 anni al 57/60% si avvia sempre subito anche non usandola dopo 1 settimana.
    Ha fatto fatica 1 volta ma stava al 37% (colpa mia che non avevo voglia di attaccare il caricatore durante una fase di codifiche)
     
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.397
    11.565
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    La fatica si evidenzia quando la usi una volta la settimana sempre, a volte anche meno, non quando la usi giornalmente e rimane ferma una settimana.
     
  20. falco2023

    falco2023 Aspirante Pilota

    17
    3
    17 Ottobre 2023
    Roma
    Reputazione:
    12.345.678
    BMW 420D (140 KW)
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen: In effetti...
     

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