Noxem, impressioni dopo acquisto | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Noxem, impressioni dopo acquisto

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da vinceN70, 17 Luglio 2023.

  1. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Ciao a tutti,
    anche se è un argomento di nicchia (siamo in pochi ad avere N43 ed N53), creo questa discussione per dare la possibilità a chi vuole approcciarsi di leggere qualche parere ed impressione post-installazione.

    Iniziamo dalle basi

    Che cos'è Noxem?
    possiamo chiamarlo un "emulatore" di sonda NOx, il quale fornisce alla DME informazioni analoghe facendo in modo di evitare di dirle che il filtro di riduzione degli ossidi di azoto è a fine vita.

    Come mi accorgo di dover cambiare sonda NOx?
    possono esserci varie ragioni, a me è capitato un errore di cortocircuito sulla stessa, ma in generale, ci si accorge di consumi aumentati per il fatto che il motore non funziona più in stratificata ma solo in omogenea per colpa del filtro NOx andato. Quasi sempre, non compare il simbolo di avaria motore, bensì sono errori nascosti leggibili solo mediante diagnosi che segnalano malfunzionamenti o perdite di efficienza del filtro, pertanto sono "silenti". In ogni caso, se il vostro motore ha più di 150000km potreste essere in procinto di dover cambiare sonda o di avere il filtro compromesso.

    Noxem o sonda originale BMW?
    nel caso abbiate come me un'avaria alla sonda o dobbiate per qualche ragione cambiarla, sappiate innanzitutto che Noxem costa circa 400€ spedito, mentre la sonda originale costa 500€ montaggio escluso. In secondo luogo, se avete un filtro NOx a fine vita, cambiare sonda con un'altra originale non risolverà i problemi di mancato funzionamento in stratificata perchè essa comunicherà alla DME che non può farlo. Pertanto spendete di più e rimarrete con un'auto zoppa. Di contro c'è che dovrete montarlo voi o con un meccanico accondiscendente, perchè in concessionaria vi montano l'originale.

    Come si installa Noxem?
    la sonda in sè e per sè è l'esatta copia di quella originale, avrete bisogno di un ponte o di alzare parecchio l'auto su un lato essendo nella sezione centrale dello scarico, ma una volta smontata la piastra di rinforzo (2) e deformato quel che basta la paratia anti calore (4), potete accedere sia alla sonda (1) che al modulo elettronico (nascosto dalla paratia).

    upload_2023-7-17_6-31-13.png
    immagine vista da retro vettura

    Basta montare la sonda o c'è altro?
    purtroppo c'è altro. Nel senso che non è una soluzione plug&play ma bisogna far capire alla DME che qualcosa è stato cambiato e che deve parametrizzarsi di conseguenza. Sono da fare i cosiddetti riadattamenti motore, nulla di trascendentale o di impossibile, basta guidare l'auto in determinate condizioni e serve circa 1h di tempo per farli. Lascio un paio di link per chi mastica inglese:

    https://bimmerprofs.com/using-nox-emulator/

    https://bimmerprofs.com/installation-nox-emulator-part-2/

    Dove lo compro?
    per installare Noxem bisogna innanzitutto acquistarlo dal sito del produttore (bimmerprofs.com) e selezionare la sonda corretta per il proprio motore.

    Cosa mi serve oltre a Noxem?
    serve avere un pc con ISTA e INPA installati e un cavo USB-obd K+DCAN (come questo) per la connessione alla porta OBD. Il primo servirà per comunicare alla DME che avete sostituito la sonda, il secondo servirà per leggere i learnbit di adattamento che avete resettato con la procedura di sostituzione fatta con ISTA.
    Le guide per installarli sono qua e la per il forum ma al bisogno c'è sempre qualche utente disposto a fare propaganda di files.


    Pareri post montaggio
    Dopo aver installato Noxem ho fatto circa 8000km, non sono tanti ma possono già dare un feedback sulle prestazioni dell'auto.
    La prima cosa di cui mi sono accorto è che ai bassi regimi la macchina è molto meno fiacca, prima per mantenere velocità basse con marce lunghe si doveva premere molto di più il pedale, ora le mantiene quasi con un filo di gas.
    La seconda cosa di cui ci si accorge sono i consumi.. In inverno difficilmente stavo sopra i 15km/l di media, appena ho montato noxem sono schizzato a 17km/l.
    In estate invece ero intorno ai 16.5km/l, mentre ora riesco a raggiungere i 19km/l! Per chi se lo chiedesse, il metodo che uso è di resettare il contakm parziale ad ogni pieno, così posso stimare un consumo abbastanza realistico svincolandomi dal BC, facendo il rapporto km fatti su litri immessi.

    Un'altra cosa notata è che il motore impiega di più ad entrare in temperatura, benchè tutti i parametri siano normali (pompa e termostato) scalda molto meno e più dolcemente. Non mi sono dato una spiegazione coerente ma ci sto lavorando..

    Lo consiglierei?
    Se siete in procinto di cambiare sonda, mettete noxem. Vi risolve noie che con quella originale rimarrebbero e spenderete qualcosa meno.
    Lo sconsiglio a chi non vuole smanettare con programmi o adattamenti, e chi non ha un meccanico in grado di aiutarlo nella procedura nel caso non fosse troppo sul pezzo.

    Detto questo, lascio anche intervenire gli altri che ce l'hanno nel caso volessero condividere le loro esperienze.
     
    Ultima modifica: 18 Luglio 2023
    A Flyexp93, BlueMW, CarMons e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    784
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Forse sono uno di quelli che ci ha fatto più Km, circa 70.000, il miglior acquisto mai fatto per questa vettura ...
    oltre tutto ha un enorme vantaggio, usa una normale sonda BOSH a banda larga (modello LSU 4.9) e se si danneggia, come mi è capitato, si può sostituire solo la sonda con una spesa molto contenuta ...
     
  3. solota

    solota Kartista

    65
    3
    22 Febbraio 2023
    Roma
    Reputazione:
    -7.254.018
    BMW e87
    Potrei chiedere se i sintomi sono quelli della mia discussione? In quel caso la prenoto, il mio dubbio verte sugli iniettori o noxem
     
  4. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    a mio modo di vedere la tua auto ha molti "sintomi" leggendo i tuoi post. Via forum certe diagnosi non si riescono fisicamente a fare e fossi in te (consiglio spassionato), sentirei un meccanico che ne sa di questi motori nella tua zona. Se vai dal praticone della domenica o dall'indovino del lunedì queste auto diventano un pozzo di soldi, soprattutto nel tuo caso dove gli errori piovono sulla diagnosi.
    Devi fare test da uno che sa leggere i dati e abbia gli strumenti giusti, noxem non è quello che risolve ogni male.
     
  5. solota

    solota Kartista

    65
    3
    22 Febbraio 2023
    Roma
    Reputazione:
    -7.254.018
    BMW e87
    Aimè sono a Roma per lavoro, qua non conosco esperti bmw, se qualcuno sa indicarmi qualcuno ci andrei volentieri
     
  6. Flyexp93

    Flyexp93 Aspirante Pilota

    30
    2
    15 Febbraio 2024
    Napoli
    Reputazione:
    0
    VW Golf IV

    Ciao e grazie per la spiegazione,
    scusa se riprendo una discussione vecchia di qualche mese, ho da poco preso una 120i con motore N43 e credo risultano problemi con la sonda anche per me, accompagnati dalla bella spia avaria motore nel mio caso che compare per qualche tempo e poi va via. Quando mi ha segnalato avaria ho collegato OBD (bluetooth via smartphone) e questo è stato il risultato:

    P0430 [0x0430]
    Catalytic converter system, bank 2 - efficiency below threshold
    Catalyst System Efficiency Below Threshold
    Stato: Confermato
    ----------------------------
    P0420 [0x0420]
    Catalytic converter system, bank 1 - efficiency below threshold
    Catalyst System Efficiency Below Threshold
    Stato: In sospeso


    Mi chiedevo se tutte quelle sonde NOx per e87 che si trovano in rete, a prezzi relativamente bassi rispetto a quanto le propone BMW (intorno al centinaio di euro), potessero essere alternative valide per la sostituzione (sono plug&play??)?
    Noxem è l'unico emulatore valido?
     
  7. Flyexp93

    Flyexp93 Aspirante Pilota

    30
    2
    15 Febbraio 2024
    Napoli
    Reputazione:
    0
    VW Golf IV
    Inoltre il Noxem andrebbe bene anche in caso di modifiche allo scarico?
     
  8. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    784
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Rispondo con un po' di ritardo,

    il NOXEM è l'unico emulatore che funziona egregiamente, ripristina e rende efficiente solo il sistema di controllo e soppressione degli ossidi di Azoto (NOX).
    Per quanto riguarda i catalizzatori CO, non c'è alcun modo di bypassali o eliminarli, devono essere efficienti, la DME esegue periodicamente dei controllo sulla loro efficienza e non c'è modo di ingannarla, quindi scordatevi assolutamente dei cat remove o collettori inox.

    m@x
     
    A Flyexp93 piace questo elemento.
  9. Flyexp93

    Flyexp93 Aspirante Pilota

    30
    2
    15 Febbraio 2024
    Napoli
    Reputazione:
    0
    VW Golf IV

    Capito, cercherò di sostituirlo quanto prima visto che anche il mio è andato dalle varie diagnosi fatte.

    Quindi dici che su quest'auto è impossibile installare un cat sportivo? Eppure in rete mi pare di aver visto gente che dice di aver decatalizzato...
     
  10. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    784
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Qualcuno lo fa, e per far funzionare il tutto in maniera precaria mi sembra che tolgano o disattivino le sonde di controllo ...
    così il motore non andrà mai in carica stratificata, non farà nessun adattamento o regolazione degli iniettori, avrà un consumo di benzina esorbitante per guadagnare, forse 10 CV, e a lungo andare creerà grossi problemi di vibrazioni e mancate accensioni...

    m@x
     
    A Flyexp93 piace questo elemento.
  11. Flyexp93

    Flyexp93 Aspirante Pilota

    30
    2
    15 Febbraio 2024
    Napoli
    Reputazione:
    0
    VW Golf IV
    Lavorando in omogenea si percepiscono differenze in termini di guida oltre che ai consumi maggiori?
     
  12. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    784
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    normalmente quando il motore passa nei tre tipi di combustione non noti nulla, a parte un rumore un po' più secco al minimo.
    Il problema è che se rimane bloccato in omogenea non fa nessun adattamento degli iniettori e dopo un po' comincia a dare problemi
     
    A Flyexp93 piace questo elemento.
  13. Flyexp93

    Flyexp93 Aspirante Pilota

    30
    2
    15 Febbraio 2024
    Napoli
    Reputazione:
    0
    VW Golf IV
    E quindi c'è modo di sapere se l'auto sta andando in un modo o nell'altro?

    Anche per capire se i consumi sono maggiorati o nella norma, visti i 7-8km/l in città e 12-14km/l in autostrada (con cambio automatico e restando quasi sempre sotto i 3.000 giri...
     
    Ultima modifica: 29 Aprile 2024 alle 15:34
  14. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    784
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
  15. Flyexp93

    Flyexp93 Aspirante Pilota

    30
    2
    15 Febbraio 2024
    Napoli
    Reputazione:
    0
    VW Golf IV

    Sto usando Vlinker bt come obd {purtroppo già avevo questo) ed Deepobd già la avevo installata, ma non lo so usare bene e non so come controllare che modalità è attiva su auto
     

Condividi questa Pagina