2035-Ban motori endotermici | Pagina 259 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

  1. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.739
    1.385
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    341.329.324
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Quarant'anni fà, ogni estate un lavoretto diverso...
    Evitavi di chiederli sempre a papà o a mamma ;)
     
    Ultima modifica: 28 Marzo 2024
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  2. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    3.557
    1.392
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    256.438.152
    118D F40
    Pensate che quei mesi estivi per i quali , non tutti,i hanno perfino versato i contributi mi hanno permesso di andare in pensione molto prima. Erano lavori in campagna che quando sono stati passati ad industria sono stati valutati circa 4 anni
     
    Ultima modifica: 28 Marzo 2024
    A THOMAS73 e Pecos80 piace questo messaggio.
  3. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.569
    20.072
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    Chi a quei tempi, a parte i cittadini(e i benestanti :biggrin:)che al massimo potevano raccogliere le margherite al parco, non ha raccolto frutta o aglio da ragazzino durante l’estate?
    Ora ti ingabbiano se li mandi nei campi :mrgreen:
     
    Ultima modifica: 29 Marzo 2024
    A Mvagusta, Sam_Cooper e Lucida04 piace questo elemento.
  4. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    a me mandavano in stamperia tessuti d estate ](*,)…..inferno dei vivi ,tessuto che asciugava in mansarde a 150 gradi ,depurazione con caccia alle pantegane sul ridente fiume olona ,cucina colori con filtrazione colore a mano e nn ultimo colleghi in soggiorno obbligato :mrgreen:con anche un paio di corleonesi …..in carcere senza contributi(io…)tanto tornavo alle 3 di mattina lo stesso,te …:mrgreen::mrgreen:
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  5. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.993
    6.606
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Io a 14 anni ho lavorato una estate presso un carrozziere che faceva anche lavori sulle barche, anno dopo da un meccanico Aprilia che preparava moto per le gare, esperienze istruttive.
     
    A THOMAS73 e Mvagusta piace questo messaggio.
  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.882
    21.058
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Tornando al topic, stavo leggendo un'interessante prova della nuova Mazda CX-60, equipaggiata con un motore diesel 3.300cc 6L che la casa giapponese ha progettato da zero nonostante il piano di transizione alla mobilità elettrica e mi sono imbattuto in questo passaggio:

    Sappiamo bene che per muovere un SUV di stazza simile a CX-60 e garantire al tempo stesso un’autonomia decente occorrono batterie molto grandi, con capacità che possono arrivare a 70, 80, a volte anche 100 kWh. Incrociando quindi i dati dei quantitativi di CO2 emessa in fase di produzione di un SUV elettrico, con quelli delle emissioni di un SUV termico della stessa categoria in marcia, si scopre che la parità si raggiunge solo intorno agli 8-10 anni di utilizzo; a seconda dei km percorsi e della modalità di produzione dell'energia necessaria alla ricarica del modello elettrico.
    Ecco quindi come mai Mazda è giunta alla conclusione che, almeno per ora, è più conveniente e ecologico progettare un motore diesel molto efficiente, rispetto a gettarsi a testa bassa nell'elettrificazione.


    Scontato che l'oste dica che il proprio vino sia buono, ma va detto che quando hanno deciso di progettare questo propulsore la situazione era ben chiara, quindi non è così improbabile che l'affermazione abbia un fondamento di verità.

    https://www.hdmotori.it/mazda/speciali/n579585/mazda-cx-60-prova-consumi-test-diesel-249cv/
     
    A cortomuso, Mvagusta e Nik_82 piace questo elemento.
  7. Nik_82

    Nik_82 Kartista

    188
    48
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    26.532.888
    X1 U11
    In effetti si torna a quanto dicevo io, ovvero l'impatto di un mezzo elettrico nel suo intero ciclo di vita e non solo a livello di emissioni zero in garage. Compresa eventuale rottamazione, che a quanto ne so ad oggi ha costi/modalità tutt'altro che trascurabili per via della batteria.
     
  8. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    3.557
    1.392
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    256.438.152
    118D F40
    Credo che tutto dipenda dagli obbiettivi che ci prefiguriamo. Se in una grande metropoli tutti i veicoli sono elettrici l'aria qualcosa migliora, e pure il rumore, poi se allarghiamo la scala dobbiamo vedere come produciamo tutta quella elettricità. Bruciando qualcosa? Abbiamo solo spostato il problema altrove. Con il nucleare? E dove? Chi vuole una centrale atomica vicino casa? Con il fotovoltaico a terra? E tutti a protestare perché roviniamo il buon cibo made in Italy. Con l'eolico? Che brutto!!!!! E tutti a protestare . Con il fotovoltaico sui tetti ? Ma siamo matti?!!? Sono tutti palazzi storici e la soprintendenza insorge.
    Qualcuno ha altre idee a breve da realizzare ?
     
  9. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.569
    20.072
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    centrali atomiche, sterminati impianti fotovoltaici e eolici su Marte? qualcuno lo ha già pensato? ci si potrebbe fare un'ottima start up :mrgreen:
    servirà un cavo discretamente lungo per portare elettricità al pianeta terra
     
    A Lucida04 piace questo elemento.
  10. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    3.557
    1.392
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    256.438.152
    118D F40
    Con i secchi !!!!! Che i cavi sono brutti e poi quel traliccio sulla Luna....
     
  11. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Dopo 259 pagine e svariate spiegazioni ed ancora leggiamo questa frase.... @Katanazz
    Oltretutto l'amato petrolio invece è acqua santa, riciclabile al 101%, vero?
    https://www.ilpost.it/2022/11/14/affondamento-petroliera-prestige-spagna/
     
    A Katanazz piace questo elemento.
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.580
    23.414
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    È la dimostrazione che leggere è una cosa, capire un'altra, voler capire un'altra ancora
     
    A PuccioE39 e BMW-FOR-EVER piace questo messaggio.
  13. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.739
    1.385
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    341.329.324
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Euro 7: via libera da Parlamento Ue a nuovo regolamento
    Ora serve l’approvazione formale del Consiglio europeo

    Via libera dal Parlamento Ue al regolamento sugli Euro 7 per ridurre le emissioni di auto, furgoni, autobus, camion e rimorchi.
    Affinché entri in vigore, dovrà arrivare l’approvazione formale del Consiglio Ue.
    Secondo il testo, per auto e furgoni saranno mantenute le attuali condizioni Euro 6 e i limiti sulle emissioni di gas di scarico.
    Per autobus e autocarri, pur mantenendo le attuali condizioni Euro 6, si applicheranno limiti più rigorosi per le emissioni misurate in laboratorio e in condizioni di guida reali. Tra le novità, anche i limiti alle emissioni di particelle di freno (PM10) per le automobili e i furgoni, e i requisiti minimi di prestazione per la durata delle batterie di auto elettriche e ibride.
    Inoltre, sarà messo a disposizione un “passaporto” con le informazioni sulle prestazioni ambientali dei veicoli.
     
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.882
    21.058
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    "Ecco quindi come mai Mazda è giunta alla conclusione che, almeno per ora, è più conveniente e ecologico progettare un motore diesel molto efficiente, rispetto a gettarsi a testa bassa nell'elettrificazione."

    A me pare abbastanza chiaro. Il mio unico problema è che non sono in grado nè di confutare, nè di confermare questa affermazione. Ma chi lo è qui dentro?
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.580
    23.414
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Io parlavo del solito pregiudizio sulle batterie e il loro smaltimento
     
  16. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.538
    145
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Nonostante sia un tremilatre a 6 cilindri, riesce a consumare molto poco, a dimostrazione del fatto che le auto a 3 cilindri non sono mai servite a nulla per risparmiare sui consumi, basta vedere i 1.0 3 cilindri Ford che sono dei lavandini, più il motore è grosso e meno sforza e in molte circostanze consuma meno dei motori piccoli.
    L'unico modo per ridurre le emissioni è andare coi mezzi pubblici e col treno, proprio 2 giorni fa ho utilizzato bus e treno per andare e tornare da lavoro dopo aver lasciato l'auto per tagliando, sto valutando seriamente di fare un abbonamento
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.088
    20.652
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io sono oramai 15 anni che mi sposto in treno (senza abbonamento) utilizzando la macchina solo per il piacere dell'oggetto in se e alcune destinazioni che sarebbero oggettivamente indaginose (tipo i paeselli in cui mi incontro con @Katanazz). I mezzi pubblici (e ci butto dentro anche uber a tarda notte lungo i viali) sono imbattibili, una volta che si fa pace con il proprio ego.
     
    A apripista987 piace questo elemento.
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.882
    21.058
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Forse sono pregiudizi, ma un atteggiamento critico è sempre necessario. Questo intervista non è recentissima, ma chiarisce bene la situazione, così come chiarisce che la capacità di riciclo è solo parziale e dipende molto dalla progettazione. Parla di ecodesign e di economia circolare, ma di fatto tutto è lasciato alle aziende produttive (che non sono onlus, nè enti di protezione ambientale)
     
  19. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.331
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Io!
    Chernobyl ci ha insegnato che i fumi si fermano al confine, giusto?


    Non che la skyline di Sarroch sia paragonabile a New York, in effetti.
     
    A Giuseppe D. e Lucida04 piace questo messaggio.
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.580
    23.414
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    E infatti tendo a credere a chi lavora nel settore
     
    A rich20 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina