BMW Serie 4 G22/G23/G26 - Sospensioni adattive o standard M ? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 G22/G23/G26 Sospensioni adattive o standard M ?

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da killer2567, 4 Ottobre 2022.

  1. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.014
    489
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    È come quando uno pretende di passare da un cerchio da 17 ad uno da 20 mantenendo lo stesso comfort....
     
  2. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.331
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Se l'obiettivo fosse ben figurare al bar... sicuramente è la soluzione più economica.
    E comunque non manterrei il comfort: se il carico della molla è studiato per permettere una certa escursione, significherebbe essere a pacco spesso e volentieri...

    Che cosa significa comfort? Seconda volta.
    Un'auto con cerchi di diametro maggiore è corretto dire che è più rigida?
    Secondo me no. E' più secca (aggettivo che di solito si usa per descrivere il lavoro dell'ammortizzatore), ma altrettanto morbida. Al netto del lavoro della spalla, in appoggio, assetto costante, tenderà a rollare alla stessa identica maniera.
     
  3. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.014
    489
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Comfort significa prendere una fossa e non ricevere il forte contraccolpo (o quasi) più forte senti il contraccolpo meno comfort alla guida avrai (non so se mi spiego o parlo arabo).
    Quindi secondo te un suv con cerchi ad esempio da 20, rolla uguale in curva rispetto ad una coupe sempre con cerchi da 20???
     
  4. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.331
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    La stessa auto, evidentemente.
    Ceteris paribus.
    Pari condizioni.
    Verosimilmente il cerchio non è una variabile rilevante nella tua domanda.
    Potrebbe essere (vedi la Mazda Mx5 ND) che la coupè spider rolli più del SUV. Perchè, virgoletto, parlo da appassionato non da tecnico: "il lavoro del corpo sospensivo è parzialmente demandato al peso contenuto, ad una buona idraulica, al baricentro molto basso, al rapporto massa/gomma sicuramente più favorevole che quello di un SUV. I movimenti della cassa (leggera e bassa) condizioneranno meno la dinamica del veicolo, quindi posso permettermi di farla dondolare un po' di più".
    Questo, per strada, ha il vantaggio di aiutare ad assorbire le asperità, pur mantenendo una dinamica coinvolgente e precisa.

    Se lasciassi dondolare il SUV, mi troverei esattamente faccia a faccia con i proprietari di 500 Abarth...

    Oppure tu con la frase:
    Intendevi che cambiando il cerchio passavi dalla berlina al suv?
     
  5. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.014
    489
    28 Febbraio 2017
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    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Intendo dire che non puoi paragonare il rollio di 2 auto magari completamente diverse ma con stesso diametro di cerchio.
    Ti ho fatto l'esempio generico di un suv con una coupe, ma potevo fartelo anche di un trattore con una supercar... Stesso cerchio, pesi diversi, potenze diverse, baricentri diversi ecc... = stesso rollio#-o:lol: non so se ridere o piangere, va be, ora mi arrendo io
     
  6. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.331
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    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
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    1.098.445.811
    Non capisco sei hai un deficit cognitivo o se sei abbagliato dalle lucine da giostraio che hai in auto e non riesci a leggere bene.
     
  7. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.014
    489
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Giostraio sarà tuo fratello, se non ti piace una cosa non c'è bisogno di offendere ne di essere scurrile.
    Ognuno ha le sue opinioni, se tu pensi che l'utilità di abbassare un' auto sia per il garage basso o per il bar bene, io la penso diversamente perché certe sensazioni le ho provate sulle mie auto (non so tu se le hai provate o parli per sentito dire).
    Con questo chiudo la mia partecipazione a questo post perché sta prendendo una piega che non mi piace.
    Saluti
     
  8. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.331
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
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    1.098.445.811
    Ci rinuncio...

    Autoscooter_Stefan_Kuehn.jpg
     
  9. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
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    118D Msport Lci2
    Interessante post :mrgreen:
     
  10. Ale77SBT

    Ale77SBT Kartista

    149
    4
    14 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    X6 3.0d Extravagance
    Vedo che il post ha scatenato l'inferno:mrgreen:.
    Vorrei precisare che l'esigenza di abbassare di qualche centimetro l'auto sarebbe dettata esclusivamente da ragioni estetiche in quanto a mio giudizio gli ampi passaruota della serie 4 meriterebbero ruote più grandi.
    inoltre ho l'impressione che le G26 in versione xdrive siano addirittura ulteriormente leggermente più alte.
    Alla luce di questo chiedevo se sostituire le molle originali con altre ribassate poteva essere una soluzione che non andava ad influire troppo sul confort di marcia e se la presenza delle adattative poteva essere un limite
     
  11. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.014
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    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Taglia le molle originali, così avrai un abbassamento da bar senza pregiudicare il comfort (cit.)
     
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  12. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.331
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    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Sono sempre più propenso per il deficit cognitivo.
    Anche perchè tra le due opzioni ti ha infastidito molto di più il commento sulle lucine... :mrgreen:

    Non, avv. [lat. non]. – Avverbio di negazione; parola frequentissima nel discorso, serve a negare o escludere il concetto espresso dal vocabolo cui si premette, [Treccani]
     
  13. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.331
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Non ho idea se esistano assetti after market compatibili con le adattive.
    Sicuramente i più economici (che assolvono comunque egregiamente alla necessità di abbassare), con un idraulica poco curata, contribuiranno al peggioramento del comfort.
     
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  14. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.014
    489
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Basta cercare
    https://mtstechnik.com/en/products/lowering-springs-bmw-4-gran-coupe-g26-43056.html

    https://www.acschnitzer-us.com/ac-schnitzer-spring-kit-for-4-series-g26-gran-coupe/p4381
     
  15. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    14 Dicembre 2019
    Firenze
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    118D Msport Lci2
    Per togliertelo l'unica è andare a controllare i codici su reloem delle rispettive versioni.

    Certo che puoi mettere molle ribassate, poi c'è da vedere come reagiscono con gli ammo nelle varie modalità per giunta se scegli adattivo. Senti @ilGuru77 che lo fece sulla sua ex.

    L'estetica senza un discorso d'insieme che comprenda la dinamica non ha senso. Se non appunto per il bar. come qualcuno ha fatto notare...
     
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  16. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

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    25 Gennaio 2009
    Tortona
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    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Il GC termico penso proprio di no.
     
  17. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
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    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Premettendo che parlo di F20 del 2015 con adattivo, si è stato possibile. Io, essendo in pratica pioniere in ciò, avevo messo le uniche molle nella cui descrizione risultava “anche per assetto adattivo”, ossia le H&R (-30 mm da assetto standard quindi -20 mm da setto MSport mi pare). La vettura è risultata molto migliorata in sport ma peggiorata in comfort, peggiorata nel senso che andava benissimo per andare piano tipo in città o strade dissestate ma come si calcava la mano un po’ di più diventava “inguidabile”, troppo rimbalzante; io comunque stavo sempre in sport quindi per me andava bene, però per rendere il merdoso assetto originale una cosa buona avevo messo:
    -appunto molle
    -boccole per camber anteriore
    -barra duomi anteriore (non fondamentale)
    -barre antirollio maggiorate H&R (fondamentali)
    -telaietto di rinforzo sottoscocca posteriore Oem
    -cerchi Zp da 19
    Era ed è finalmente una BMW
     
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  18. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    N.d.R. \\:D/
     
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