BMW Serie 3 G20 - Rumore portabagagli tendina avvolgibile G21 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 Rumore portabagagli tendina avvolgibile G21

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da fabrizio.ap, 17 Maggio 2023.

  1. fabrizio.ap

    fabrizio.ap Kartista

    52
    5
    11 Febbraio 2020
    Ascoli Piceno
    Reputazione:
    1
    320d G21 Sport (ex 320d F31 LCI)
    Su G21 la tendina avvolgibile del portabagagli fa un rumore fastidioso che non riesco ad eliminare... Sulle sconnessioni fa un "toc toc" che non sopporto proprio.
    Sono sicuro che è colpa sua perchè sganciandola il rumore sparisce :biggrin:
    Ho provato a mettere vari spessori in gomma sui due incastri a destra e sinistra in varie posizioni ma con scarsi risultati... a volte il rumore sparisce senza motivo poi si ripresenta...
    Qualcuno ha notato la stessa cosa e ha risolto in altro modo? :smile:
     
  2. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.964
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Potrebbe essere la "tela gommata" che sbatte all'interno delle guide, quindi non risolvi spassorando solo i punti di attacco.
    Prova a mettere uno spessore provvisorio che blocchi tutta la lunghezza dei bordi della tendina e vedi se è quello...
    A me faceva rumore il divisorio (risolto in modo bulgaro) e il motore destro dei gommini fermabagagli che vibrava per i fatti suoi solo se c'era un bagaglio a destra (e per capire l'origine ci sono ovviamente diventato scemo)
     
    A fabrizio.ap piace questo elemento.
  3. materaz

    materaz Collaudatore

    471
    224
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    50.016.444
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Toglila e amen....
     
  4. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.964
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Aumenta la rombosita che viene da dietro... Non sembra ma fa una efficace azione di smorzamento rumore.
    Me ne sono accorto proprio perché è successo che partissi con la tendina arrotolata e sentivo un rumore inusuale venire da dietro.
     
  5. fabrizio.ap

    fabrizio.ap Kartista

    52
    5
    11 Febbraio 2020
    Ascoli Piceno
    Reputazione:
    1
    320d G21 Sport (ex 320d F31 LCI)
    Senza non mi piace proprio la cosa... :lol:
    Proverò con altri esperimenti e spessori :biggrin: ma più o meno finora li ho già provati tutti
     
  6. Roby1976

    Roby1976 Secondo Pilota

    521
    81
    15 Ottobre 2016
    Bergamo
    Reputazione:
    14.342.761
    Bmw X3 20d G01
    A me succedeva sulla mia F31:ho lubrificato con dello spray le “serrature” che trovi ai 2 lati del tendalino,e il rumore è sparito.Dopo qualche mese si rifà sentire,e ripeto l’operazione.A me lo faceva ad ogni ripartenza dopo uno stop,un leggero tac tac
     
  7. merlinxlm

    merlinxlm Secondo Pilota

    502
    164
    12 Dicembre 2019
    Verona
    Reputazione:
    11.451.790
    2024 G21 320d xDrive MSport
    Stessa cosa a me. Ho risolto lubrificando i due perni che tengono la tenda in posizione aperta (quelli verso di te quando guardi il bagagliaio). Con gli spessori non avevo risolto nulla. Io riesco a riprodurre il tac-tac picchiettando sulla tenda in posizione estesa.
    Purtroppo dopo un paio di mesi ritorna......
     
    A fabrizio.ap piace questo elemento.
  8. dobermann70

    dobermann70 Aspirante Pilota

    39
    8
    18 Maggio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 330i Touring M Sport PRO
    Invece io vi chiedo un consiglio: qualcuno ha trovato un modo agile per riposizionarla dopo averla sollevata senza che tutte le volte si sganci dalle guide?
    Forse sono imbranato ma non ci riesco proprio...
     
  9. merlinxlm

    merlinxlm Secondo Pilota

    502
    164
    12 Dicembre 2019
    Verona
    Reputazione:
    11.451.790
    2024 G21 320d xDrive MSport
    Secondo me l'unico modo è fare un corso all'accademia circense. Altro non saprei consigliare.....
     
  10. dobermann70

    dobermann70 Aspirante Pilota

    39
    8
    18 Maggio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 330i Touring M Sport PRO
    Ecco appunto...
     
    A merlinxlm piace questo elemento.
  11. fabrizio.ap

    fabrizio.ap Kartista

    52
    5
    11 Febbraio 2020
    Ascoli Piceno
    Reputazione:
    1
    320d G21 Sport (ex 320d F31 LCI)
    Giusto per aggiornare la situazione... :D
    Ho posizionato spessori in tutti i posti possibili, il rumore si attenua ma non sparisce
    Sparisce solo a mezzogiorno con la macchina sotto al sole a 50 gradi :biggrin:
    Ormai è una questione di principio ](*,)
    Non so se ricomprarla e sostituirla potrebbe essere una soluzione...
     
    A merlinxlm piace questo elemento.
  12. merlinxlm

    merlinxlm Secondo Pilota

    502
    164
    12 Dicembre 2019
    Verona
    Reputazione:
    11.451.790
    2024 G21 320d xDrive MSport
    Hai provato col del WD40 d'annata nei perni?

    Penso che costi un botto, però capisco la frustrazione di noi maniaci!!
    Mi sembra che nella LCI quel particolare della tendina (i perni) sia cambiato legegrmente. Ti consiglio di informarti e magari acquistarne una aggiornata. Facci sapere.
     
  13. fabrizio.ap

    fabrizio.ap Kartista

    52
    5
    11 Febbraio 2020
    Ascoli Piceno
    Reputazione:
    1
    320d G21 Sport (ex 320d F31 LCI)
    Intendi i perni che scorrono quando si solleva o quelli dove si aggancia subito dietro ai sedili?
    Avevo provato con lo spray al silicone ma nessun risultato...
    Come prova estrema tenterò con un pò di grasso alla vaselina che dovrebbe attutire di più.
    Usata l'ho trovata sui 150€ ma effettivamente non credo che potrebbe essere la soluzione visto che sarebbe identica ](*,)
     
  14. merlinxlm

    merlinxlm Secondo Pilota

    502
    164
    12 Dicembre 2019
    Verona
    Reputazione:
    11.451.790
    2024 G21 320d xDrive MSport
    Intendo quelli che scorrono.....
     
  15. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Fai guidare qualcuno mentre tu sei seduto dietro ; inizia a schiacciare qua e là per individuare l'esatto punto che genera il fastidio:rolleyes:
     
  16. jekilde

    jekilde Kartista

    105
    63
    6 Ottobre 2018
    alessandria
    Reputazione:
    21.519.313
    bmw 320d sport g21
    buonasera a tutti, io invece ho notato degli scricchiolii fastidiosi provenienti dalle plastiche dove escono le cinture posteriori e che dal lato opposto hanno l'attacco della tendina copribaule. affrontando delle sconnessioni in cui gli ammortizzatori posteriori lavorano e probabilmente il telaio dell'auto flette leggermente queste plastiche che anche toccate con le mani, emettono dei tac tac fastidiosi. ho innondato il tutto con spray al silicone ma con scarsi risultati.......se qualcuno ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto, gli sarei grato
     
    A merlinxlm piace questo elemento.
  17. merlinxlm

    merlinxlm Secondo Pilota

    502
    164
    12 Dicembre 2019
    Verona
    Reputazione:
    11.451.790
    2024 G21 320d xDrive MSport
    Ciao hai poi risolto?
    Sulla mia nuova G21 facelift ho lo stesso tuo problema.
    Noto che i rumori sono maggiori quando l'auto passa su imperfezioni dell'asfalto che creano sobbalzi ad alta frequenza.
    Ho provato sia con spray che con spessorini all'interno della copertura (si apre facilmente) senza risultati, tra l'altro più armeggio più il rumore aumenta!!!!
     

    Files Allegati:

  18. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.964
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Lì avevo anche io e li ho ridotti tantissimo
    - rimettendo la "barra" della rete divisoria che avevo tolto perché non uso mai e rompe se devi caricare qualcosa... Ma ho scoperto che da rigidità al tutto diminuendo i cigolii e rumorini vari
    - dando ovunque Silikon Spray anche dove non fa rumore, ovunque, in qualunque feritoia, apertura fessura... In abbondanza e poi asciugando l'eccesso con uno straccio... Quel pezzo di plastica che tiene tenda e barra è ingegnerizzato apposta per far rumore appena prende sole o freddo
    - tirando la tendina al massimo possibile, oltre i suoi blocchi di aggancio, e dando abbondante Silikon dentro al meccanismo di avvolgimento... Quando riavvolgi la tendina si sporca ma la tiri fuori la asciughi e dopo un paio di giorni non ci sono più tracce
    - spruzzando Silikon nelle barre di supporto dei poggiatesta posteriori, estraendoli completamente e siliconando anche gli snodi del poggiatesta stesso (li tengo completamente abbassati ma ho scoperto che uno faceva una specie di micro taktak ad ogni sconnessione ma sembrava provenire da tutt'altra parte per un gioco di rimbalzo del suono da lì sotto).
    Spero ti aiuti...
     
    A merlinxlm piace questo elemento.
  19. merlinxlm

    merlinxlm Secondo Pilota

    502
    164
    12 Dicembre 2019
    Verona
    Reputazione:
    11.451.790
    2024 G21 320d xDrive MSport
    Grazie mille.
    Penso che il mio problema provenga unicamente dall'interno del carter che ho evidenziato. Apro ed innondo di WD40 e vediamo.......anche se sento anche un rumorino metallico......
     
  20. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.014
    489
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    All'inizio pensavo fosse la cappelliera, ma ora che ci penso penso possa essere quel pezzo anche sulla mia.
    Proverò anch'io qualche soluzione ma ho poche speranze che lo scricchiolio vada via completamente, perché è la qualità della plastica stessa che scricchiola (infatti se la tocchi lo fa lo stesso senza per forza essere in movimento)
     

Condividi questa Pagina