BMW Serie 4 G22/G23/G26 - Sospensioni adattive o standard M ? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 G22/G23/G26 Sospensioni adattive o standard M ?

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da killer2567, 4 Ottobre 2022.

  1. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.017
    489
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Onestamente non ho mai sentito nessuno che abbassa l'auto con molle più morbide... Mi sembra scontato che l'auto si abbassa montando molle più rigide (e non più morbide)
    Di conseguenza il rollio diminuisce...
     
  2. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.331
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Quindi che cosa fa diminuire il rollio?
     
  3. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.017
    489
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    L'abbassamento con delle molle rigide (e magari montando anche delle barre antirollio maggiorate)
     
  4. ste0108

    ste0108 Collaudatore

    477
    159
    11 Agosto 2021
    Bergamo
    Reputazione:
    98.291.642
    BMW i4 M50
    Io sulla mia i4 ho l'assetto adattivo di serie per cui si irrigidisce o meno nelle varie modalità ma le due sospensioni posteriori sono ad aria per cui alzano e abbassano il posteriore, tutto gestito in autonomia senza possibilità di comando dall'abitacolo (anche perchè sono solo le due posteriori).
    Non so se anche sulla serie 4 termica abbiano adottato questa soluzione
     
  5. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.017
    489
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Ho letto anch'io di questo sistema, tra l'altro è di serie sulle i4 (quindi anche senza adattive), ma non l0 capisco proprio : che senso ha avere 5 bracci con sospensioni pneumatiche solo al posteriore?
     
  6. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.331
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Le sole molle rigide, pari altezza diminuiscono il rollio?
    Il solo abbassamento, pari rigidità delle molle?
     
  7. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.017
    489
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Tra assetto standard rispetto ad Msport/Adattivo M cambia la rigidità no?
    Guardacaso è più basso di 1 cm su xdrive e 2 cm su TP...
     
  8. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.331
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    È più basso perché è più rigido.
    Non è più rigido perché è più basso.

    L’amico vuole abbassare, non irrigidire. O almeno non l’ha palesato.

    Operazione che sortisce un effetto benefico solo al bar. O se hai il box alto 1,5 m.
     
  9. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.017
    489
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Forse l'amico non sa che "abbassando" inevitabilmente si "irrigidisce"
     
  10. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.017
    489
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    A meno che non si monta assetto pneumatico cosicché si può abbassare mantenendo un assetto "confortevole"
     
  11. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.331
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Abbassando si abbassa. Punto.
    Non cambia di una virgola il comportamento della molla.
    Si può abbassare anche tagliando le molle, per dire…
     
  12. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.017
    489
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Dipende quanto abbassi.
    Se di 1 cm non cambia nulla, ma se sono 3/4 cm cambia cambia, prova a sostituire le 4 molle Msport con 4 molle Eibach Sportline o h&r, poi mi dirai :D
     
  13. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.331
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Ma mi prendi per il culo?

    Già postato, ma sempre utile:
     
  14. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.017
    489
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    No, sto solo dicendo le mie impressioni
     
  15. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.331
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    La scienza del culometro.
    Vabbè, mi arrendo…
     
  16. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.017
    489
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
  17. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.331
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Avevi già vinto col penultimo messaggio!
    Comunque, per l'ultima volta, l'abbassamento è l'effetto dell'adozione di molle più dure che, giocoforza, non necessitano più dell'escursione di quelle sostituite.
    L'abbassamento non è la causa della rigidità.

    Come già scritto, se lavoro sul precarico (uno dei modi per variare l'altezza del veicolo) non ottengo un'auto più o meno rigida, ma una risposta più o meno secca degli ammortizzatori.
    A parità di NM della molla, s'intende.

    Causa -> effetto.
     
  18. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.017
    489
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    È appunto perché c'è meno escursione dell'ammortizzatore che l'auto diventa più precisa e rolla meno in curva.
    Viceversa l'auto si corica come una barca con ammortizzatori a stelo lungo e relative molle alte.
    Hai qualche esempio di molle aftermarket che abbassano l'auto mantenendo o migliorando il comfort?
    Escludi le eibach prokit che quelle abbassano di una nullità, quindi non cambia praticamente nulla
     
  19. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.331
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Di nuovo no.
    L'auto si corica in base al carico della molla. Se la stessa molla viene accorciata, non cambia di una virgola la propensione ad imbarcarsi.
    Cambia semmai quanto potrà muoversi.

    Che cosa significa comfort?
    La molla deve essere abbinata ad un adeguato ammortizzatore. Un'idraulica di qualità, sebbene aumenti la precisione di guida, potrebbe talvolta rivelarsi anche più confortevole.

    Tu invece sai dirmi quanto è il carico delle molle originali? E quelle aftermarket?
    E quanti di quelli che si riempiono la bocca con M Performance, Eibach, Bilstein, Ohlins, etc., hanno idea dei carichi della molla e di come lavorino gli ammortizzatori piuttosto che di quanto si abbassa?
    Magari con dei bei distanziali per stare a filo.
    Così ho una macchina rigidissima, con un idraulica alla cazzo, ma che al bar fa smutandare le amichette tuner...

    Quasi come quelli che comprano lo pneumatico in base all'estetica degli intagli.
     
    Ultima modifica: 29 Marzo 2024
  20. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.017
    489
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Adesso te lo chiedo io, mi stai prendendo per il culo? :D
    Tu taglieresti le molle originali per abbassare l'auto mantenendo il comfort??
     

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