A Lowes è sempre andato molto forte in Australia (in Kawasaki a parte quando è caduto il peggior risultato è quarto), vederemo se continuerà così. Bulega mi ha sorpreso, non me lo aspettavo così competitivo. Iannone un po' meno, il talento lo conosciamo ma quattro anni lontano dalla pista potevano farsi sentire, invece è andato fortissimo. Toprak si aveva sarebbe andato bene, non ancora da vincere ma una volta che farà sua la Bmw sarà della partita. Bautista da valutare, di sicuro non avrà vita facile. Rea malissimo, vedremo quanto ci metterà ad adattarsi alla moto. @who83 in telecronaca hanno detto che è il settimo debutante a vincere la prima gara, ma il primo come campione del mondo supersport.
Grazie, mi ero perso questo dato. Ho visto la grafica che diceva che era il primo campione della supersport a vincere al debutto in SBK, per cui immaginavo non fosse il primo. Comunque sono pochi, fare parte di un club simile è cosa mica da poco. Immagino, comunque, che nel proseguo della stagione farà un po' più di fatica.
In quel club sicuro ci sono Bautista e Biaggi, forse Spies. Ai tempi le wild card giapponesi nel round di casa andavano sempre fortissimo, probabile qualcuno sia in questa lista.
C'è anche da dire che Bulega è salito sulla moto del team più forte degli ultimi anni.. senza comunque togliere nulla, ha fatto un gran risultato. Dal sito ufficiale: " Bulega ha firmato tanti record alla sua prima giornata di gara – e ora da vincitore – nel WorldSBK. Per la prima volta è in testa al Campionato ed è il terzo italiano ad aver vinto a Phillip Island dopo Max Biaggi e Marco Melandri, rispettivamente nel 2012 e 2018. Inoltre è il quinto pilota a vincere all’esordio con Ducati, dopo Doug Polen, John Kocinski, Anthony Gobert e Alvaro Bautista. Il 24enne è l’11° pilota ad aver vinto nel WorldSSP e nel WorldSBK ed è anche il secondo ad aver vinto il titolo nel WorldSSP e a trovarsi poi al comando della classifica nel WorldSBK; era successo nel 2004 a Imola con Chris Vermeulen. Altra vittoria a Phillip Island per una Ducati con il numero 11, dopo quella di Troy Corser nel 1999 al termine di un epico duello in Gara 2 con il compagno di box Carl Fogarty" Iannone comunque aveva la faccia modellata dal casco dopo la gara, troppo botulino Iannone 2010 Iannone 2024
A propoisto di curiosità, ieri ne leggevo una particolare. Toprak è l'unico pilota della griglia sbk a non aver mai fatto neanche una gara nel motomondiale.
Vero.. ho guardato ora. Alcuni piloti però a vedere i risultati avrebbero fatto meglio a non provarci
Togliendo chi ha avuto una carriera in Motogp, solo Toprak e Rea avrebbero potuto fare bene. Ho il dubbio su Bassani e Bulega, e Lecuona.
Il Bulega di adesso forse qualcosa potrebbe fare, ma è un forse bello grande. Più facile che riesca a fare qualcosa il Bulega con un paio di stagioni SBK alle spalle. Purtroppo è stato vicinissimo a bruciarsi e rovinarsi la carriera. Essere accostato da ragazzino a Valentino non gli ha fatto affatto bene; chi è in grado di gestire una simile pressione da ragazzino?? Probabilmente anche entrare nella Academy di Valentino non l'ha aiutato; penso lui abbia bisogno di più calma e serenità, senza troppi riflettori addosso. Per fortuna ha trovato un manager che l'ha capito e ha saputo ricostruirlo.
un paio di considerazioni moto3 Già l'anno scorso lo aveva fatto vedere, ma Alonso è davvero forte. Ha fatto un ultimo giro incredibile Italiani ormai non ce ne sono più moto2 Che casino con la nuova gomma. Tempi strani e altalenanti. Chi è partito con le medie ha avuto più degrado di quelli con le morbide. Comunque grande Lopez Mi chiedo come mai le moto di gresini siano così povere di sponsor motoGP Nessuna sorpresa.. Immaginavo che Acosta avrebbe finito le gomme dopo un po'. Arriverà
Bagnaia nella gara che conta ha fatto vedere chi è il migliore. Binder è un gran bel cagnaccio. Acosta arriverà. Appena farà un po' di esperienza e capirà come gestire la gomma, sarà un altro bel cagnaccio. Marquez tempo un paio di gare e sarà della partita. Aprilia (Espargarò) che dopo un bel sabato è praticamente sparita. In Moto 3, senza la VR46, gli italiani sono scomparsi.
C'è da dire che a Gresini della moto2 è sempre importato poco. Non hanno mai avuto piloti top, proabilmente ci sono solo per fare presenza.
Guardatevi la Superpole Race di questa mattina. Una delle più belle di sempre. Toprak si è già cucito addosso la BMW, incredibile.
Bel finesettimana di due ruote. In SBK Bautista sembra essere tornato quello degli ultimi due anni. Bulega cresce (molto bene). Toprak che si è adattato alla BMW veramente in fretta. È, per distacco, il più forte in griglia, cìè poco da dire. Kawasaki che sembra aver migliorato la moto, peccato gli machi un pilota top. Bassani sta faticando e non poco. Yamaha un po' in difficoltà. Rea in alto mare. In MotoGp, prestazioni un po' altalenanti dei due principali pretendenti al titolo, un po' come è successo sul finire della scorsa stagione. Peccato per Vinales. Bene Bastianini.
Io lo dico da tempo che Toprak è un vero talento, superiore a molti altri. Forse alla pari del Rea al top della forma, ma comunque superiore nel duello. L'ultima gara del 2023 a Jerez è stata una delle più belle mai viste, tra tutte le competizioni di moto, non solo SBK.
Sempre che l'antitrust dia parere positivo, anni fa non lo fece. A meno che Liberty Media non voglia vendere la f1.
Ci sono lati positivi e negativi. Sicuramente non ha senso fare 4 gare in Spagna e ben venga cambiarne almeno due con altri circuiti in America o Asia. Se potessi scegliere toglierei Barcellona e Valencia, lasciando Aragon e Jerez. Hanno parlato anche di un campionato femminile, che non sarebbe male. Spero non sacrifichino Mugello o Misano, che sono sempre delle belle gare. Spero anche non cambino i commentatori ufficiali. Di contro, gli americani aggiungeranno show inutili come hanno fatto in F1, sperando che non cambino il programma del weekend che è già troppo fitto. Quindi adesso MotoGP e SBK hanno due proprietà diverse?