Direttissima A1 limiti all'ItaGliana | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Direttissima A1 limiti all'ItaGliana

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da pegasus_fantasy, 7 Marzo 2024.

  1. pegasus_fantasy

    pegasus_fantasy Kartista

    249
    199
    22 Ottobre 2018
    In a Galaxy Far Far Away
    Reputazione:
    94.248.899
    BMW 530d xDrive M-Sport
    Si corretto, peccato che essendo da solo in auto diventa un po' difficile.
     
    A nivola piace questo elemento.
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.882
    21.058
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Onestamente non ricordo bene quel tratto, ma non ho dubbi che la segnaletica sia posizionata ad cazzum, come in ogni strada d'Italia.
    Io nel dubbio viaggio sempre intorno ai 135Kmh (cruise control) confidando nel fatto che solitamente tarano autovelox e tutor alla velocità massima del tipo di strada, senza star lì a modificarli per quei brevi tratti in cui si dovrebbe andare più piano.

    E' il bello dell'Italia. Checchè ne dicano certi sindaci dopo il grande consenso ottenuto da Fleximan, la verità è che i limiti sono decisi soprattutto per parare il culo alle amministrazioni e gli autovelox posizionati opportunamente dove sanno che la strada consente maggior velocità rispetto al limite.
    Mi spiego meglio, se mettono il limite di 50 davanti ad una scuola elementare e l'autovelox per multare chi non lo rispetta, credo che nessuno avrebbe mai nulla da dire.
    Ma se lo metti in un tratto autostradale in cui ci sono dei lavori sospesi, senza operai o mezzi all'opera, che senso ha lasciare i cartelli per rallentare fino a 50Kmh? Limite, oltretutto, che non rispetta nessuno, nemmeno i camion, col rischio che se ci provi finisci stirato come un tappeto persiano. E se proprio in quel tratto ci piazzano un autovelox, quale sarebbe la giustificazione corretta? Punire gli incivili o fare un sacco di soldi sulle spalle degli automobilisti, che già pagano le tasse (o almeno dovrebbero) e pagano pure il pedaggio autostradale (gratuito o quasi in molte nazioni)?

    Indubbiamente nessuno pretende che le strade siano perfette, ma soprattutto in quelle a pagamento, almeno un minimo di manutenzione la potrebbero pur fare. Non serve aspettare che cada il ponte di turno per accorgersi che ogni tanto bisogna metterci mano.
     
    Ultima modifica: 29 Marzo 2024
    A espi one piace questo elemento.

Condividi questa Pagina