Dal video si capisce che si è in regola con la legge fino a un 10% di incremento, io contattato il tipo, tra l'altro gentilissimo e mi dice che il 10% è il margine di tolleranza +/-, l'incremento massimo in + che si può avere è quindi il 5%, come già detto precedentemente da @rsturial .
Permettimi, non è che dal video si capisce che... È lui che lo afferma, senza portare a sostegno nulla. La norma parla di tolleranza per altri fini, non certo per taroccare la centralina o aggiungere un modulo. Vige la norma generale per cui non puoi cambiare le caratteristiche costruttive.
La prassi ha una sua logica, non è che se metto un filtro dell'aria sportivo e guadagno 2 cavalli l'auto non è più omologata.
Se però causi sinistro con morti e ti rigirano l'auto come un calzino, si attaccano a tutto quello che non è originale.
2 cavalli rientrano nel +/-5% di tolleranza dello specifico motore rispetto ai dati di omologazione, non è il +10%. Quello che non si accenna in tutto il discorso, è che il picco di cavalli è praticamente inutile, basterebbe una mappa che porta su la coppia a tutti i regimi tranne in alto, fino ai 3.500, il range di utilizzo normale che si usa sempre e che garantisce la durata del motore ... ai fini delle sensazioni non cambierebbe nulla tranne che nelle drag race e nelle tirate sulle autostrade tedesche. E si rimarrebbe nei limiti di omologazione. Ma se mappi e non aumenti i cavalli è come se avessi buttato via soldi ... troppa gente dice che con 220cv invece che 190cv l'auto spinge molto di più ...
...ma, effettivamente, che siano 136, 150, 190, 220, quanti sfruttano e/o sanno sfruttarli tutti portandola al limite senza accoppare qualcuno e/o accopparsi??? Trovo emblematica in proposito la citazione di @Lucida04 nel suo profilo...
Io non sono capace. E pensa, ciononostante sono estremamente contento delle macchine che ho e che ho avuto (z4 a parte, insignificante).
Scusate l'intromissione ma credo che questo tipo di pentimenti o ripercussioni di legge quando uno mette una centralina o mappa siano già stati sviscerati in altri post e cmq non si è mai pervenuti ad un accordo comune anche perché sarebbe utile pensarci prima
Per me sì, ma il perchè non lo scrivo! Non è proprio così. La compagnia deve dimostrare che la modifica è stata causa o concausa del sinistro. (Fonte: assicuratore amico di scorribande che ha cinque auto di cui quattro modificate.)
Pssss… non lo dire a nessuno, che poi magari non sembro più saggio e illuminato. Però le macchine che ho avuto come cavalli di quelle che ho le ho sempre prese solo per che non potevo permettermi quelle che ho preso in seguito. Nessun motivo etico o razionale.
Io posso solo dire (prima di mappare) di essermi consultato con un conoscente, vicino di casa, perito assicurativo almeno dagli anni 80, credo si sia ritirato da poco… Io: Ciao, mi piacerebbe mappare la macchina ma temo problematiche in caso di sinistro grave. Lui: Ma non è detto che si debba mappare solo per aumentare le prostrazioni, si può fare anche per ottimizzare i consumi. Io: Va beh, dai, intendo il ovviamente per aumentare le prestazioni. Temo verifiche e rivalse. Lui: in caso di sinistro l’assicurazione paga e basta, ma quandomai…. Io: Ma magari se ci sono morti… Lui: Anche se ci sono morti pagano. Le compagnie assicurative non hanno nemmeno i mezzi per fare certi tipi di rilevazioni. Io nella mia carriera mai sentita una cosa del genere…
Però per un furto l'assicurazione ha preteso le chiavi, le ha fatte periziare e ha rilevato, secondo lei, che c'erano gli estremi per una truffa, nonostante le informazioni contenute non abbiano alcun valore legale e BMW non garantisce nulla sulla loro correttezza. Qui sul forum c'è tutta le storia, dopo la conclusione della causa civile c'è in ballo quella penale ... Per dire che se l'assicurazione vuole cercare qualcosa ha tutti i modi e strumenti per farlo, e anche tanti soldi.
Avevo letto quella storia riguardo il furto della macchina avvenuto con la chiave di serie. E’ un problema, l’assicurazione pensa o si appella al fatto che si tratti di un furto inscenato o accordato. D’altronde la chiave potrebbe anche stata clonata. Comunque è un fatto che va preso come riferimento perché reale. Ma è un discorso diverso dalla mappatura centralina. Su quello non c’è ancora un caso che faccia giurisprudenza.
Prostrazioni davanti alle forze dell'ordine sicuramente unite ad una bella dose di viscitudine Per quanto riguarda i consumi è un falso clamoroso