Grazie mille per le informazioni. Cercherò di avere ancora più sensibilità a livello uditivo. Comunque al momento non ho notato rumore più cupo del motore e neanche la ventola di raffreddamento in funzione.
La ventola accende solo se spegni il motore a rigenerazione in corso e il DPF è oltre i 600 gradi, per evitare surriscaldamento del vano motore, altrimenti non gira. Per notarlo devi imparare a "sentire" il motore, non è cosa che si fa in 1000km. Comunque la soluzione migliore è l'app.
Ti hanno già detto il necessario, ma a meno che tu non faccia solo città e/o tratti brevi fottitene alla grande di quando e come rigenera. Piuttosto mi interesserei a capire se il circuito aspirazione è pulito (non so quanti km abbia la tua auto) e nel caso avesse superato i 70-100k km mettere in cantiere una pulizia dello stesso (compresa egr o agr che dir si voglia).
Sara’ perché tengo sempre la musica accesa, sarà perché faccio in netta prevalenza strade a scorrimento, non ho mai fatto caso nemmeno io alle rigenerazioni. L’unica volta che ho sentito il motore salire di giri e diventare più cupo e’ stato durante la misurazione del livello dell’olio motore, cosa che ho fatto poche settimane fa per la prima e unica volta finora, manco ci avevo spulciato più di tanto. Comunque sabato mattina ho fatto il terzo tagliando gratuito del pacchetto al service BMW, sostituita nell’occasione anche egr per richiamo e pasticche freni anteriori con Brembo HP2.
L‘auto ha percorso 56.000 km circa, mercoledì 27 la porto in concessionaria BMW BORRAUTO SRL, località MONTEBELLUNA (TV), per il richiamo denominato - Azione di miglioramento - che consiste nella sostituzione del radiatore valvola AGR, già sostituito in passato. Tutto in garanzia. La tengono una giornata intera, fornendomi l’auto sostitutiva, a zero spese.
A parte il rumore più cupo, un altro modo per capire quando rigenera è annusare: si sente un vago odore simile a quello della plastica bruciata (all'esterno, non nell'abitacolo). In precedenza avevo una mini cooper SD (che monta un motore simile) e quando rigenerava faceva lo stesso odore...
Buongiorno e Buona Pasqua a tutti. Mercoledì 27 ho portato l’auto in concessionaria BMW, ed hanno effettuato l’intervento in garanzia sostituendo il radiatore della valvola AGR, valvola AGR, liquido del radiatore, compresa auto sostitutiva, il tutto a costo zero. Parlando con il responsabile dell’ officina per quanto concerne la rigenerazione del DPF, lo stesso, da come ho capito, mi chiariva la problematica con le seguenti affermazioni: la BMW rigenera solamente quando raggiunge una velocità pari al raggiungimento dei 110 KM/h e oltre. Effettuando un percorso di circa una cinquantina di km. Ipotizzando di eseguire questa prassi ogni 400/500 km. Voi cosa ne pensate?
Forse perché hai controllato il livello a motore acceso? Di solito lo si fa a motore spento e possibilmente freddo, no?
Se ripassi da lì potresti dirgli che un corso di aggiornamento non gli farebbe male ... O farebbe meglio a tenere la bocca chiusa. La tua auto rigenera anche ferma al semaforo col rosso.
Questo è un discorso diverso dovuto all'inerzia termica, come la rigenerazione automatica in autostrada a forte carico. Per "rigenerazione" si intende quella pilotata dalla centralina.
La misurazione fatta dall'elettronica dell'auto, non quello manuale con l'astina, si lancia da idrive a caldo in folle al minimo, altrimenti non parte.
Assolutamente corretto, era per dire che non è che la rigenerazione avviene solo se fai 50km ai 110 km/h, ecco
Si, si, esatto, è andata proprio così era per dire che è stata l'unica volta che ho sentito il motore salire di giri.
Era nei primi DPF che non trattenevano la cenere che la centralina faceva rigenerare solo quando rilevavw le condizioni da extraurbano (velocità e continuità) per non spargere Pm1/2.5 in città ... E filtro intasati a iosa. Poi (20 anni fa circa) sono arrivati quelli che trattengono la cenere e rigenerano ovunque.