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F1 | Road to 2024 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Pecos80, 5 Dicembre 2023.

  1. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.414
    4.820
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Non si sarebbe mai immaginato che:
    1) Avrebbe fatto volutamente la prima frenata (da 273 a 243 km/h) dove normalmente si va a 280 km/h
    2) Che dopo la prima frenata non tornasse più sul gas e che facesse una seconda frenata violenta passando dai 243 ad "appena" 200 km/h (dove invece, in quel punto, nessuno scende mai sotto i 225/215 km/h).
    Per voi sarà una difesa giusta e corretta questa (fare un doppio brake test o brake test "prolungato" visto che comunque non è mai tornato sul pedale del gas) per me non lo è assolutamente e concordo in pieno con la penalità inflittagli dalla FIA.

    Difese "pulite e corrette" per me sono decisamente altre, come una fra tutte tra le più recenti la difesa di Perez nei confronti di Hamilton ad Abu Dhabi 2021, che è stata spettacolare e senza alcun tipo di scorrettezza.
    Pensa se l'episodio fosse successo al contrario, sai quante ne avrebbe dette Alonso.
    Lo stesso Alonso che la scorsa stagione al GP del Canada 2023 "simulò" ai box un fantomatico unsafe release da parte di Hamilton, muovendo "volutamente", per simulare, lo sterzo:

    https://www.youtube.com/shorts/Tama6a9mNuE
    Per rispondere anche all'amico @rich20 di Alonso non discuto assolutamente il talento alla guida, anzi, ma discuto del suo carattere che (a volte) lo porta anche ad essere un pilota un tantino scorretto nei confronti degli avversari: se guardiamo gli ultimi anni/stagioni è un dato di fatto che non c'è nessun pilota che abbia fatto più Brake Test dell'asturiano.
     
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  2. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Eliseo Salazar, una specie di Pastor Maldonado ante litteram (era il 1982)

    Cattura1212.PNG

    Cattura1213.PNG
     
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  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.882
    21.058
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Sei giovane.
    I miei primi ricordi, invece, risalgono ai tempi della Lotus con la livrea John Player Special: sarà forse perchè ne avevo una giocattolo e quella colorazione era per me bellissima, ma l'interesse per le monoposto è nato allora. Avevo anche una Tyrrell a 6 ruote, altro giocattolo che scatenò la passione per le auto.
    Però ero piccolo e non avevo poi chissà quale conoscenza di piloti e notizie relative. Iniziai a capire e seguire maggiormente più tardi.... ricordo l'incidente di Lauda, quello di Villeneuve, gli sponsor "fumogeni", i primi motori turbo, la Mclaren TAG Porsche, la Williams Honda, il dominio di Prost ecc ecc....... quello si che era un vero Circus!
     
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  4. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.554
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
  5. Thriller

    Thriller

    11.236
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Definire brake test 30km/h su una F1?... mia nonna in cariola frena di più :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Una F1 in due secondi frena da 300km/h a 80
     
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  6. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Io avevo anche la Wolf Shadow di Scheckter, oltre a Tyrrell, Ferrari e Lotus JPS.
     
    Ultima modifica: 27 Marzo 2024
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  7. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.742
    1.385
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    341.329.324
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Ma scusami Gab, mettiamo che fossi stato te, dopo la prima frenata, non ti saresti "svegliato" ?
     
  8. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.414
    4.820
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Da 273 a 243 km/h in un punto nel quale non si frena mai (e difatti anche lo stesso Alonso nei 5 giri precedenti che ha avuto dietro Russell in quel punto non aveva mai minimamente frenato), per poi dai 243 frenare di nuovo sino agli "insoliti" 200 km/h (in un punto dove di norma non si scende mai al di sotto dei 215/225 km/h).
    Quindi "globalmente" ha frenato due volte passando dai 273 ai 200 km/h (-73).
    Ripeto 200 km/h che in quel punto è una velocità volutamente ed insolitamente bassa, che non ha comportato nessun beneficio come trazione in uscita curva.

    Comunque, al di là di questo, su FormulaPassion hanno appena pubblicato il team radio di Alonso subito dopo l'incidente di Russell:

    https://www.formulapassion.it/f1/f1...idente-di-russell-ho-problemi-allacceleratore

    Alonso si apre in radio con il suo ingegnere di pista e gli dice che ha problemi all'acceleratore...
    Peccato che di questo "fantomatico" guasto poi non abbia riferito nulla ai commissari di gara, nè di questo guasto emerga nulla dai dati tecnici delle telemetrie.
    Team Radio a dir poco discutibile e (per me) rendendosi subito conto di quello che aveva "volontariamente" combinato, pretesto e fatto ad hoc per cercare di non prendere la penalità.

    @Thriller tu, invece, come lo valuti questo team radio?
    Tralasciando me, Russell è stato "sveglio".
    (Passando dai 292 ai 191 km/h, rispetto al lap precedente dove è passato sempre dai 292 ai "normali" 219 km/h).
    Se non fosse stato "sveglio" avrebbe centrato ed impattato dietro Alonso e un incidente ci sarebbe stato lo stesso.
     
  9. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.742
    1.385
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    341.329.324
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Che sia chiaro, io non nutro simpatie particolari, nè per l'uno che per l'altro.

    Essere svegli secondo me, significa imparare anche dai sbagli non solo tuoi, ma anche di quelli degli altri.

    Sono certo che anche tu, dopo la prima frenata ti saresti allarmato, come d'altronde anch'io.

    Quante volte in autostrada ci è capitato, magari davanti a noi o anche dietro, il cosiddetto pilota della domenica, con una guida molto sui generis e posso garantirti che i campanellini cominciano a suonare tutti all'unisono.
    Io non ci sarei mai stato "attaccato", specialmente in prossimità di una curva, per liberarmene avrei aspettato un bel rettilineo.

    Secondo me, senza nessun dubbio, l'incidente si poteva evitare.
     
  10. Thriller

    Thriller

    11.236
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Come ti dicevo ritengo che l'azione di Alonso fosse di disturbo e non voleva ne farsi tamponare ne fare uscire di pista Russel. Purtroppo evidentemente la sua azione ha portato a conseguenze più gravi di quelle a cui lui aveva pensato e avrà cercato di trovare delle scuse per giustificarsi. Scuse inutili fra l'altro, probabilmente a caldo è stata la prima cosa che gli è venuta in mente se lo ha detto per giustificarsi... infatti non gli è stato contestato di non aver accelerato ma di aver frenato. Mi pare anche piuttosto ovvio, a mente fredda e lucida, non menzionare la cosa ai commissari che gli hanno chiesto perchè avesse frenato. Scusa ma se uno ti chiede perchè hai frenato tu risponderesti non mi funzionava l'acceleratore? Non c'entrano nulla le due cose... Non ci trovo relazione
     
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.882
    21.058
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Domanda da uno che non ha mai guidato una monoposto da F1: per passare da 273 a 243Kmh basta alzare lievemente il piede dall'acceleratore o bisogna anche spingere sul pedale del freno?
    Data la downforce in gioco a quella velocità, immagino che la resistenza aerodinamica possa incidere e allo stesso tempo potrebbe anche esserci un po' di freno motore.
    Non sto giustificando nessuno, sia chiaro, mi domando solo si tratti di frenata, rilascio completo (del gas) o parziale.

    Aggiungo un'ulteriore considerazione di natura generale e non relativa al caso specifico: se tra due piloti in gara per una posizione quello che precede (più lento) tenta di mantenere la posizione rallentando ulteriormente i giri di entrambi, in men che non si dica verranno raggiunti anche da altri e a quel punto sarà dura tener dietro tutti. Quanto distava da Russel il pilota che lo inseguiva?

    La bravura di un pilota che insegue sta appunto nel capire come si comporta quello davanti per studiare una tattica che consenta di sorpassare nei giri seguenti. Se capisco che stacchi prima per rallentarmi in rettilineo, al giro successivo fingo di starti dietro per poi spostarmi di lato appena stacchi, così ti sorpasso ancora più facilmente. Probabile che Russel stesse tentando qualcosa del genere, ma abbia sbagliato a prendere le misure.

    Comunque propongo di mettere alle F1 anche gli abbaglianti, il clacson e le frecce, così i vigil... ehm... i giudici di gara potranno capire meglio le intenzioni dei piloti e fare la multa a quelli che non rispettano il codice delle str.... ehm... il regolamento.
    E già che ci siamo mettiamogli anche dei bei paraurti, così se si toccano basta andare dal carrozziere per un piccolo ritocco.
     
  12. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.414
    4.820
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Nell'episodio in questione ha pigiato sul pedale del freno.

    Per quanto riguarda il gap con il pilota dietro Russell in quel momento non ricordo a memoria (andrebbe verificato), ma ricordo che fosse Stroll.
     
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  13. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.414
    4.820
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ho ricontrollato ora @Sam_Cooper, prima dell'incidente di Russell Stroll distava da lui 12.6 secondi.
    Questo sotto il video del passaggio di Stroll con la Mercedes di traverso:
     
  14. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.554
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Paragonare una gara di F1 a una gita la domenica in autostrada....
     
  15. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.742
    1.385
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    341.329.324
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Certo, è un pochino al limite dell'improprio, ma era solamente per esprimere e semplificare un concetto fondamentale per chi guida per lavoro, sport o solamente una semplice gita domenicale.
     
  16. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Alonso rinnova con Aston Martin.
    Sainz rischia davvero di rimanere con il cerino in mano ed essere costretto a passara in Sauber, anche se Audi pare stia spingendo per avere una risposta in tempi brevi, così da andare su altri obiettivi.
     
  17. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    In Mercedes non lo vogliono (posto che Verstappen, a quanto dice Toto, resterà in RedBull)?
     
  18. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Alcuni giornalisti tecnici sostengono che in Ferrari stiano sviluppando un pacchetto denominato (mi pare) EVOII per la SF-24, che riprenderà il design della RedBull sull'aspirazione delle pance (labbro invertito) e dell'air-scoop. Quella del "labbro" rovesciato era una soluzioni inizialmente provata e scartata, ma poi una successivamente ritestata con risultati apprezzabili, anche grazie ad un nuovo fondo.
    Il probabile debutto di questo pacchetto aerodinamico dovrebbe avvenire a Imola.

    Dall'altra parte, in RedBull porteranno avanti il concetto di "zero cooling", quindi più aperture ma di dimensioni sempre più contenute e disposte in vari punti della macchina, tutti al di sopra delle pance stesse per creare così una perfetta simbiosi col profilo del fondo. Dopo il pesante upgrade del gp del Giappone, non è ancora chiaro quando sarà deliberato quello ulteriore, che sarà comunque meno radicale del precedente.

    In Mercedes, invece, nulla è al momento noto. L'obiettivo principale è ancora quello di scoprire le cause del deficit di prestazioni attuali causa la mancata correlazione tra i dati del simulatore e quelli della pista.
     
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  19. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Pare di no. Puntano molto su Kimi Antonelli e vogliono tenersi la finestra aperta per evitare di perderlo come fatto con Verstappen, visto che non avevano un'auto da dargli, a differenza di Red Bull.
    Firmare Sainz vorrebbe dire bloccare la squadra per almeno 2 anni e forse anche di più, dando per scontato il rinnovo di Russel.
    Pare che siano in contatto con Vettel che vorrebbe tornare. E anche per motovi di marketing avere un pilota Tedesco non gli dispiacerebbe.
     
  20. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.742
    1.385
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    341.329.324
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    L'Aston Martin non poteva lasciarselo scappare.
     

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